Home > Altro > Fairchild Semiconductor propone al settore automotive i gate driver che aumentano l'efficienza e l'affidabilità delle applicazioni destinate a veicoli ibridi ed elettrici

Fairchild Semiconductor propone al settore automotive i gate driver che aumentano l'efficienza e l'affidabilità delle applicazioni destinate a veicoli ibridi ed elettrici

articolo pubblicato da: seigradi | segnala un abuso

Fairchild Semiconductor propone al settore automotive i gate driver che aumentano l'efficienza e l'affidabilità delle applicazioni destinate a veicoli ibridi ed elettrici

I progettisti che operano in campo automotive devono affrontare le sfide legate alla realizzazione di inverter più efficienti con una più alta tensione massima e una superiore immunità al rumore, specialmente nei veicoli ibridi (HEV) ed elettrici (EV). Per risolvere questi ostacoli Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS), leader globale nei prodotti ad alte prestazioni per applicazioni mobili e di potenza, ha sviluppato il gate driver ad alta tensione high-side FAN7171 e il gate driver ad alta tensione high- e low-side FAN7190.

Parte di una linea di gate driver ad alta tensione (HVIC) per applicazioni automotive, i dispositivi FAN7171 e FAN7190.sono ideali per gli invertitori di potenza e gli alimentatori DC-DC dei veicoli ibridi ed elettrici, gli iniettori e le valvole dei motori diesel e a gasolio, oltre che per azionare MOSFET e IGBT high-side.

I dispositivi FAN7171 e FAN7190 mettono a disposizione un inverter integrato più efficiente dalle tensioni più elevate e le superiori garanzie di robustezza richieste dalle applicazioni automotive.

Il dispositivo FAN7171 è un gate driver high-side monolitico in grado di azionare MOSFET e IGBT ad alta velocità funzionanti fino a +500V, mentre il dispositivo FAN7190 può pilotare MOSFET e IGBT operanti fino a +600V: queste caratteristiche permettono di realizzare sistemi di maggior potenza con un incremento dell'efficienza.

Entrambi i dispositivi dispongono di uno stadio di uscita bufferizzato con tutti i transistor NMOS progettati per lavorare con impulsi di corrente elevata minimizzando i rischi di cross-conduction. Una superiore immunità al rumore con un Voltage Swing (VS) negativo di -9,8V a 15V VBS aumenta l'affidabilità del design e la vita utile del sistema in ambienti problematici dal punto di vista del rumore.

Qualificati secondo gli standard AEC Q100 Automotive Class 1, i dispositivi FAN7171 e FAN7190  offrono elevata integrazione e una maggior gamma di funzionalità consentendo di ridurre il numero di componenti, il costo dei materiali, lo spazio occupato su scheda, e potenzialmente anche i tempi dei cicli di progettazione.

Le tecniche messe a punto da Fairchild per i processi ad alta tensione e la cancellazione del rumore di common-mode garantiscono la stabilità del funzionamento del driver high-side in presenza di rumore dv/dt. Un circuito di level-shift avanzato consente al gate driver high-side di funzionare fino a VS = -9,8V (tipico) per VBS = 15V. Un circuito UVLO (Under Voltage Lockout) evita i malfunzionamenti quando la VBS scende sotto la soglia di tensione specificata.

Entrambi i dispositivi sono prodotti in un package SOP (Small Outline Package) a 8 pin e sono conformi RoHS.

L'esperienza maturata da Fairchild nei semiconduttori di potenza e nel packaging dei moduli, unita ad approfonditi programmi di test e simulazione e ad un'elevata qualità di produzione, permettono di fornire soluzioni funzionanti in maniera affidabile anche negli ambienti automotive più complessi, incluse le applicazioni cosiddette “under-the-hood”.

Grazie ai propri centri di progettazione, fabbricazione, assemblaggio e collaudo diffusi in tutto il mondo, Fairchild Semiconductor può soddisfare le esigenze di qualità, affidabilità e disponibilità dei produttori automobilistici – a differenza di altre aziende che dipendono da fonderie di silicio o da altre fonti di approvvigionamento esterne.

Fairchild Semiconductor: Soluzioni per il vostro successo

 Prezzi: cadauno per 1.000 pezzi

 FAN7171:                  US $1,28

FAN7190:                  US $1,50

Disponibilità: campionatura già disponibile
Consegna: 8-12 settimane dall'ordine
Informazioni per il contatto:
Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo:
http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/
Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo:
http://www.fairchildsemi.com
Nota: Datasheet in formato PDF disponibili ai seguenti indirizzi:
http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN7171_F085.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN7190_F085.pdf

Fairchild Semiconductor

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di potenza soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

MAXPATROL™ DI POSITIVE TECHNOLOGIES ELETTO VULNERABILITY MANAGEMENT PRODUCT DEL 2016

MAXPATROL™ DI POSITIVE TECHNOLOGIES ELETTO VULNERABILITY MANAGEMENT PRODUCT DEL 2016
Positive Technologies, produttore leader nella fornitura di soluzioni di sicurezza aziendale, gestione delle vulnerabilità, analisi delle minacce e protezione delle applicazioni, ha ricevuto un importante riconoscimento per la sua soluzione MaxPatrol™. Incoronato Vulnerability Management Product dell'anno 2016 nei Cyber Security Awards gestiti da Tatius, MaxPatrol™ è (continua)

Rentbike: la nuova formula noleggio firmata Gci Group che ti permette di utilizzare la bicicletta elettrica come e dove vuoi!

Rentbike: la nuova formula noleggio firmata Gci Group che ti permette di utilizzare la bicicletta elettrica come e dove vuoi!   Milano, 9 aprile 2013 - Gci Group (www.gci-group.it), società leader di mercato nel settore della green mobility, ha pensato ad un’offerta di Rentbike dedicata alle strutture ricettive del turismo. E’ decisamente in crescita in Italia come n (continua)

Fairchild Semiconductor migliora l'efficienza e l'affidabilità dei sistemi di controllo con nuovi IGBT Short Circuit Rated

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS), leader globale nei prodotti ad alte prestazioni per applicazioni mobili e di potenza, ha ampliato la propria gamma di IGBT Short Circuit Rated per offrire ai progettisti di sistemi di controllo superiori livelli di efficienza, densità di potenza e affidabilità nelle applicazioni comprensive di motori trifase dove sono essenziali la limitazione d (continua)

Il controller PWM PSR ad alta frequenza di Fairchild Semiconductor va oltre gli standard richiesti dai caricabatterie USB e riduce i consumi in standby

Il controller PWM PSR ad alta frequenza di Fairchild Semiconductor va oltre gli standard richiesti dai caricabatterie USB e riduce i consumi in standby
Chi progetta alimentatori per dispositivi portatili ha bisogno di caricabatterie USB con consumi in standby più bassi e una superiore efficienza di sistema all'interno di un fattore forma compatto. Il controller PWM PSR (Primary Side Regulation) ad alta frequenza FAN104W di Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) aiuta i designer a vincere tutte queste sfide.   Implementando la funzion (continua)

Gli switch dedicati per la protezione da polarità inversa sviluppati da Fairchild Semiconductor proteggono i dispositivi mobili dai danni provocati dai fenomeni di bias inverso e dalle sovratensioni transienti

Installazioni inappropriate delle batterie, picchi transitori hot-plug, malfunzionamenti delle connessioni e inversioni dei caricabatterie USB non originali sono tutti eventi che possono provocare fenomeni di bias inverso, transienti negativi e picchi di sovratensione. Questi problemi a loro volta possono essere causa di malfunzionamenti, resi di prodotto e ripercussioni negative per la reputazi (continua)