Home > Ambiente e salute > Con “Granny Nav” si guida in stato di Senior

Con “Granny Nav” si guida in stato di Senior

È il nuovo navigatore GPS per i nonni, arriva dall’Inghilterra ed è stato battezzato “Granny Nav”.

Cos’ha in comune con un navigatore tradizionale? Ti porta dove vuoi, ma invece di dire “tra duecento metri svoltare a destra” la voce elettronica parla in lingua Senior e dice qualcosa come “gira a destra dopo il giornalaio”, oppure “dopo la posta”.

Il progetto di ricerca si chiama DriveLab ed è stato ideato da un team di scienziati guidati dal Professor Phil Blythe dell’Università di Newcastle in Gran Bretagna. Secondo il Professor Blythe, consentire alle persone di guidare in maniera sicura e il più a lungo possibile significa aumentare il proprio grado di indipendenza e mantenere saldi i rapporti sociali. Giusta intuizione, infatti sappiamo che la possibilità di continuare a guidare la macchina influisce sullo stato di salute e di benessere psicofisico degli anziani.

DriveLab è un sistema che aiuta l’anziano, cui i riflessi sono rallentati a causa dell’età, a guidare in totale sicurezza per sé e per gli altri: oltre allo strumento di navigazione a misura di Senior, sono presenti altri dispositivi “intelligenti” frutto delle tecnologie più avanzate, quali quello per la visione notturna e quello per l’adeguamento di velocità, così come sistemi di monitoraggio della vista, sistemi di rilevamento di posizione e di controllo della capacità di reazione. Una sorta di Super Car dunque, intelligente e parlante.

Secondo gli esperti del progetto, il DriveLAB sta mostrando quali sono i fattori scatenanti di stress e quali sono le principali difficoltà dei vecchi driver, così da riuscire a sviluppare dispositivi tecnologici mirati a risolvere problemi specifici.

Solo nel Regno Unito i driver Senior e ultrasenior  sarebbero già oltre tre milioni ed il loro numero è destinato a salire. Per tanto, il nuovo progetto inglese si inscrive all’interno di una riflessione più ampia che vede nel prossimo futuro un aumento esponenziale del tasso di invecchiamento della popolazione, in special modo in Europa e in particolare in Italia.

Areasenior, portale dedicato all’assistenza anziani in tutte le sue forme, dalla casa per anziani non autosufficienti alla casa di riposo e cura, dall’assistenza domiciliare al servizio alla persona offerto da badanti e colf, dà ampio spazio alle buone notizie d’attualità provenienti dall’estero e a temi di interesse pubblico inerenti la community della terza età.

casa per anziani non autosufficienti | casa di riposo e cura | badanti e colf |

Padova Capitale Senior

Inaugurato il Centro Ideale di Scientology per il Medio Oriente

L’ALÉ CHALLENGE PRENDE IL LARGO, I VERDETTI DELLA GF LIOTTO

La Repubblica intervista Mauro Maia sulla situazione dell’Aeroporto di Torino Caselle

NUOVI VERTICI AI SERVIZI SEGRETI.

Senior al volante

Ieri...

KNOTT Shop On Line: pezzi di ricambio cilindretti e pinze meccaniche per tutti i freni prodotti

Tecnologie d’avanguardia, innovazione e sviluppo in ambito progettistico sono le parole chiave che definiscono la KNOTT, azienda leader sul mercato europeo  punto di riferimento nel settore dei sistemi frenanti. Progetti innovativi sviluppati mediante l’impiego di tecnologie avanzate consentono alla KNOTT di imporsi su un mercato in costante evoluzione come azienda leader. Nata (continua)

Scooter elettrico Solingo: scegli un mondo migliore

Wayel lancia Solingo, il nuovo scooter elettrico ad uso cittadino frutto dell’innovazione in campo della mobilità ecosostenibile. Con la produzione di uno scooter elettrico interamente Made in Italy, Wayel estende l’ambito della propria produzione candidandosi alla leadership italiana del settore della mobilità elettrica a due ruote. I motorini elettrici Solingo funzion (continua)

Area Senior appoggia iniziative sperimentali di servizi di assistenza sul territorio come quella attuata di recente dalla Provincia di Brescia.

Trovare una badante responsabile e professionale alla quale affidare i propri cari, qualcuno che sappia rispondere concretamente alle esigenze di assistenza e di cura delle persone con problematiche di salute e in condizione di fragilità della famiglia, come gli anziani, è un compito non facile e a cui bisogna dedicare massima attenzione. Per aiutare le famiglie a scegliere la badan (continua)

E-commerce Knott: la vendita al dettaglio di prodotti per piccoli volumi e pezzi di ricambio

Innovazione, tecnologie d’avanguardia e sviluppo in ambito progettistico sono le linee guida che definiscono la Knott, leader sul mercato europeo di sistemi frenanti di ultima generazione. Qualità, affidabilità ed efficienza sono le caratteristiche principali dei tre settori produttivi di Knott, rispettivamente indirizzati verso la progettazione e produzione di freni idraulici (continua)

Trasforma i tuoi ambienti in meravigliosi scenari con gli addobbi feste di Carnival Super Store!

Dare la giusta importanza ad un giorno speciale come il compleanno attraverso una bella festa, che sia intima o in compagnia di molte persone, è una buona pratica, utile a vivere un momento di gioia e di divertimento. Saper cogliere un’occasione o una ricorrenza per festeggiare con stile ed allegria è infatti salutare al corpo e allo spirito: musica, balli e giochi di ruolo, r (continua)