Home > Musica > NordSud in Musica 2012

NordSud in Musica 2012

articolo pubblicato da: laltoparlante3 | segnala un abuso

 Torna per la sua 16^ edizione NordSud in Musica, importante rassegna di musica etnica organizzata dal comune di La Loggia (TO) insieme con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica. Il festival si terrà dal primo giugno al 25 luglio presso Piazza Cavour e tutte le iniziative sono ad ingresso libero, con orario di inizio spettacoli alle ore 21,30.

Di seguito gli artisti e la descrizione degli eventi in cartellone.

 

 

IRENE FORNACIARI – Venerdì 1 Giugno – Reduce dal successo dell’ultimo Sanremo con il brano “Grande Mistero”, scritto per lei dal cantautore Davide Van De Sfroos. Figlia d’arte, inizia la sua carriera di cantante con il padre, Zucchero, poi collabora con diversi artisti stranieri e italiani tra cui i Nomadi, Mietta e Gatto Panceri.

 

GINEVRA DI MARCO – Sabato 2 Giugno – Cantante che vanta collaborazioni con i CSI, Max Gazzè e Marlene Kuntz, lascia i PGR per seguire la sua carriera solista e inizia la sua ricerca fra i canti dal margine della Storia, un mondo profondo e dimenticato. Arrangiamenti e rivisitazioni (realizzati con il fondamentale apporto di Francesco Magnelli) volti a coinvolgere il pubblico con il calore ed il sapore delle feste di paese, delle danze, della musica cantata dalla gente.

 

LOU TAPAGE – Domenica 3 Giugno – Gruppo folk italiano nato nel saluzzese e nell’occitana Val Varaita. Le loro canzoni sono caratterizzate dall'uso nei testi di lingue quali il catalano, il provenzale e l'occitano. La musica, come sempre nello stile del gruppo, è una continua ricerca di equilibrio tra qualità sonora e impatto emotivo con strumenti quali il violino, l’organetto, il flauto traverso e la cornamusa come cardine della loro produzione.

 

MODENA CITY RAMBLERS – Lunedì 4 Giugno – Gruppo italiano nato nel 1991, autodefinisce il proprio genere musicale come combat folk, dichiarando sin dall'esordio un amore incondizionato per il folk irlandese, le cui sonorità rimangono anche dopo l'influenza di altri generi, in particolare il rock con contaminazioni punk. Caratteristica principale è l’utilizzo di brani strumentali della tradizione popolare (irlandese, scozzese, celtica e poi anche klezmer, balcanica, italiana) come basi per loro brani, come riff o come assolo.

 

MARCO&MAURO in “Badola” – Sabato 9 Giugno – Il duo di comici torinesi, finalisti nella prima edizione de LA SAI L’ULTIMA , su Canale 5 come barzellettieri e poi ospiti fissi nello stesso programma dal ’93 al ’95 nella veste dei Carabinieri, torna con lo spettacolo “Badola”, cabaret in dialetto piemontese.

 

DIK DIK – Sabato 16 Giugno – Gruppo storico del pop-beat-rock italiano, i Dik Dik esordiscono nel ‘65 e vantano l’assidua collaborazione con Lucio Battisti e il paroliere Mogol. Di grande successo i loro 45 giri come l’intramontabile “L’isola di Wight”, portata al Festival di Sanremo del 1970.

 

The man who sold the world. L’Italia di Andrea Pazienza. – Venerdì 22 Giugno – Per la rassegna “Le voci del tempo”.

 

CARTONI IN FACCIA – Sabato 23 Giugno – Tributo colonne sonore

 

Il mio nome è Joe Roberts. L’America di Bruce Springsteen. – Giovedì 28 Giugno – Per la rassegna “Le voci del tempo”.

 

KINDS OF MAGIC – Venerdì 29 Giugno – Band tributo ai Queen

 

ASIA NOMADI COVER BAND – Sabato 30 Giugno – Cover band dello storico gruppo

 

GIULIANO E I BARONI – Sabato 21 Luglio – Serata danzante

 

FIORENZA LELLI – Domenica 22 Luglio – Serata danzante

 

ONDA SFERICA – Mercoledì 25 Luglio – Band tributo ai Pink Floyd

 

INFO: 0119627047

nord | sud | in musica | la loggia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

MUSICA LIRICA: SUONIAMO ITALIANO, I PRELUDI DEI GRANDI MAESTRI


Christian Music ...e i suoi cantautori!


Le super offerte di agoda.com per il Songkran: il capodanno thailandese!


I parquet Berti entrano al The Florian


ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

DAVIDE de MARINIS: NATURALE arriva in radio l’inedito presentato durante la finale del programma di Rai Uno “Ora o mai più”

DAVIDE de MARINIS: NATURALE arriva in radio l’inedito presentato durante la finale del programma di Rai Uno “Ora o mai più”
Dopo la sua partecipazione televisiva e la realizzazione della sigla dell’ultima stagione di Domenica In “Amori della zia”, il cantautore torna in radio con un nuovo brano fresco e solare. “Naturale” è un pezzo autobiografico scritto in una mattina di solitudine in cui Davide, con attitude spensierata ma introspettiva, colto dalla giusta ispirazione, ha in (continua)

DEMONILLA FEAT GIUSEPPE SCARPATO “HEY HA HA” è la reinterpretazione in inglese del brano di Edoardo Bennato “Eaa”

DEMONILLA FEAT GIUSEPPE SCARPATO “HEY HA HA” è la reinterpretazione in inglese del brano di Edoardo Bennato “Eaa”
 La rock band napoletana propone, con la collaborazione artistica di Giuseppe Scarpato (chitarrista dello stesso Bennato), una cover che conferisce un nuovo animo punk alla canzone tratta dallo storico album “La torre di Babele”.   “HEY HA HA”, cover di “EAA”, brano presente nell’album di Edoardo Bennato “La torre di Babele”, vi (continua)

DARIO DEE “IL MIO PESCE CORALLO ROSSO” in radio dal primo febbraio il singolo che anticipa il disco di prossima uscita del cantautore e produttore pugliese

DARIO DEE “IL MIO PESCE CORALLO ROSSO” in radio dal primo febbraio il singolo che anticipa il disco di prossima uscita del cantautore e produttore pugliese
Spirito goliardico e dedizione provocatoria sono i punti di forza del pezzo che viaggia fra pop, dance e r&b. «Ero molto deluso dall'amore, in nessun modo riuscivo a liberarmi dalle esperienze precedenti disastrose, anche quando un ragazzo a cui interessavo si scontrava nella mia orbita con i miei sguardi… questo brano racconta proprio quei momenti! “Il mio pes (continua)

“3, 2, 1” arriva l’ep d’esordio della band crossover della musica emergente italiana

“3, 2, 1” arriva l’ep d’esordio della band crossover della musica emergente italiana
 Fra pop, elettronica, rap e indie, nasce il primo progetto discografico dei 5 giovanissimi musicisti marchigiani. 3, 2, 1… Lancio! Il primo EP dei xgiove! è la navicella che accompagna la band in un viaggio fatto di sogni, illusioni, notti magiche, inseguendo un gol, storie vissute, finite e voglia di riscatto. È la fenice che rinasce dalle ceneri di quello che sono (continua)

Crasto - “Griselda”: dalla periferia di milano un nuovo trapper nel panorama musicale italiano

Crasto - “Griselda”: dalla periferia di milano un nuovo trapper nel panorama musicale italiano
 Il giovane rapper attraverso la sua esperienza personale parla ai coetanei con un brano che usa il loro stesso linguaggio per raccontarsi senza falsi moralismi. In radio dal 15 marzo. «Il singolo “Griselda” nasce innanzitutto da un sentimento di soddisfazione per aver raggiunto i miei obiettivi personali, ed è quindi fortemente autocelebrativo. Penso che l& (continua)