Home > Musica > Giovedi 24 maggio: Comincia il CARROPONTE 2012.. prima serata con il famoso jazzista etiope Mulatu Astatke

Carroponte 2012: la cultura a portata di tutte e di tutti
Ecco la prima settimana di programmazione (24-30 maggio)

Ci accompagnerà dal 24 maggio al 16 settembre. Quasi 4 mesi di programmazione tutti i giorni, per tutti i gusti e tutte le età: incontri e seminari, appuntamenti teatrali, spettacoli (musica e djset), presentazioni di libri e laboratori per bambini.
E’ la stagione Carroponte 2012 a cui fa da splendida cornice il parco archeologico Ex Breda.

I palchi diventano 3, non mancherà lo spazio Libreria Interno4 aperto tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 19.30 alle 24, Felicittà, l’area lounge realizzata con i materiali di recupero progettati dai laboratori del Made in MA.Ge, l’area Mangia&Bevi comprensiva di ristorante, pizzeria e griglieria. E poi Carroponte4Kids: spazi giochi, fasciatoio, stoviglie e piatti, sedie e tavoli a misura di bimbo, laboratori didattici e spettacoli di animazione nei weekend.

La cultura a portata di tutti e di tutte: questo il refrain di quest'anno. Perchè la crisi nel 2012 non ferma il Carroponte anzi rinsalda la sua fede nella politica già adottata lo scorso anno: l'ambizione a candidarsi come luogo di aggregazione e socialità alla portata di tutti, accessibile e fruibile grazie ad una politica di prezzo “fuori mercato”, una programmazione artistica di alta qualità e dalla vocazione nazionale ed internazionale.

La preview della stagione è prevista mercoledì 23 maggio presso lo Spazio Mil, con un concerto contro le mafie: "TERRA IN BOCCA, poesia di un delitto" in ricordo delle stragi di 20anni fa e della domanda di giustizia.  Protagonisti, oggi come allora, Enrico Maria Papes e Mino Di Martino dei Giganti, ed Ellade Bandini, storico batterista italiano che di quella avventura conserva un ricordo vivo ed appassionato. Ad accompagnarli lo "Spaziomusica ensemble" ed il quartetto vocale "Sacher Quartet". (Spazio Mil - Via Granelli - Sesto San Giovanni. Biglietto intero €10. Serata organizzata da Arci, "Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva", Libera, SAO Omicron, "Scuola di formazione politica Antonino Caponnetto").

Il Carroponte inaugura in grande stile con MULATU ASTATKE, padre del jazz etiopico, vibrafonista e compositore. La miscela impossibile tra  tradizione etiope, influenze latino americane e raffinata improvvisazione jazz aprirà la stagione giovedì 24 maggio ore 21.30 (Ingresso 15€)

Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con RODA DA VIDA, la manifestazione giunta alla X edizione e organizzata dall’Associazione Italiana di Capoeira da Angola.
Venerdì 25 maggio inaugurano dalle ore 18 il gruppo Capoeira da Angola di Mestre Baixinho e il concerto Samba Terremoto – MitokaSamba e Feliz da Vida. La serata culminerà alle ore 22 con il reggae farcito di influenze elettroniche, hip hop ed etno, wassolou e chimurenga di TERRAKOTA. Si chiude sabato 26 maggio con la V edizione de “IL NANO A MILANO”, e la Roda di Capoeira per bambini a partire dalle ore 15. Il concerto di chiusura è di Sebastian Sturm and Exile Arline, artista reggae roots proveniente dalla Germania (ingresso 5€ entrambi i giorni).

Domenica 27 maggio ore 21.30 esibizione degli EGOKID a favore di Emergency. I volontari dell'ONG dell'Alto milanese propongono la band milanese capeggiata da Diego Palazzo e Piergiorgio Pardo: indie pop, nichilismo nietzschiano e forte presenza scenica prestati ad una causa importante, raccogliere fondi a favore del Centro chirurgico e pediatrico di Goderich, in Sierra Leone.

Il suo pezzo “Respirare-Lavorare” è stata la colonna sonora della campagna elettorale di Stefano Boeri nella primavera arancione di Milano. Oggi FABRIZIO COPPOLA ci presenta Waterloo con la sua attenzione “politica” alla società attuale e il suo lucido sguardo sociale, inaugurando lunedì 28 maggio ore 21.30 il palco della Luna del Carroponte dedicato alla musica cantautoriale italiana (ingresso gratuito).

Martedì 29 maggio il circolo Arci Svolta di Rozzano ci presenta TEKAPIRICHTER,  show nato all'interno della sua factory che incrocia le collaborazioni  tra la band blues-jazz-funk TekaP, l'istrionico cantautore Flavio Pirini e l'ensemble di fiati Ottavo Richter. L'ingresso è ad offerta libera.

Live Set, Live Painting, Photo&Art Exibithion, dj Set: questa la densa programmazione prevista da TOO GENIUS FREAKS FESTIVAL organizzato da TOOGENIUSFREAKS in collaborazione con GAIA360, MELADAILABRIANZA, TOILETCLUB mercoledì 30 maggio dalle ore 19.30 (ingresso con sottoscrizione).  Ecco gli artisti coinvolti nell’iniziativa, per il Live Show: Madame X, Il Fieno, Shivadiva Art Exibithion, Art Show: Paolo Castaldi, Cheris ArtRock. Photo Exibithion di Giacomo Carnaghi. Make up horror style a cura delle ragazze della scuola di BCM Beauty Center of Milan. Dj Set presso il Maglio (dalle 24) di Thinny (Gaia360), Zia Lollo (Riscossa!), Lo Zelmo (Arci Toilet), dj Anj (MeLaDaiLaBrianza).

Infine, a Carroponte sarà possibile mangiare: l’area Mangia&Bevi è composta da un ristorante aperto tutti i giorni (escluso il martedì) dalle 19.30 alle 23, una pizzeria aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 19.30 alle 24 e una griglieria (aperta tutti i giorni dalle 20.30 alle 2).

musica | concerti |

CARROPONTE 2012: Aperte le prevendite dal 12 aprile

Un’estate senza fine, la stagione 2014 del Carroponte

CARROPONTE: i concerti della settimana