Home > Sviluppo sostenibile > Parcheggi sott’acqua e progetti architettonici unici al Mondo

Parcheggi sott’acqua e progetti architettonici unici al Mondo

articolo pubblicato da: mktg | segnala un abuso

Parcheggi sott’acqua e progetti architettonici unici al Mondo

Cos’hanno in comune Amsterdam, Venezia e il Lago di Como oltre all’acqua? Un parcheggio innovativo creato da Idealpark. L’azienda veronese, leader nel settore dei parcheggi meccanizzati, ha realizzato delle opere che uniscono le migliori tecnologie presenti sul mercato ad un design davvero accattivante, in dei progetti architettonici di altissimo livello riconosciuti in tutto il Mondo.
La rivalutazione degli spazi inoltre è diventata una delle cose più importanti: saper sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione, senza andare a rovinare l’ambiente circostante è una delle specialità di Idealpark.

A Venezia, ad esempio, vista la particolarità della città che sorge sull’acqua, lo spazio disponibile è limitatissimo, e Idealpark è stata in grado di creare 100 autorimesse per auto di grosse dimensioni in un complesso direzionale sull’Isola Nuova del Tronchetto. L’installazione del parcheggio automatizzato non ha comportato nessun tipo di scavo o opera muraria, e con l’impianto a rimozione dipendente delle vetture si è potuto raddoppiare i posti auto, gli unici raggiungibili direttamente dalla terraferma.

Spostandosi ad Amsterdam, la “Venezia d’Olanda”, il problema che si proponeva era lo stesso. Impossibilità a realizzare il parcheggio sulla terraferma e un’unica soluzione per rivalutare appieno lo spazio, ovvero realizzarlo sott’acqua! La struttura che ospita la più grande agenzia pubblicitaria dell’Olanda, si sviluppa su una superficie di 8.000 m2 ed ha un’imponente facciata in vetro e acciaio che riflettendo sui canali dà vita a splendidi effetti ottici. La soluzione migliore per realizzare il parcheggio, la cui entrata si trova sotto il livello del mare, è stata combinare Parklifts e Combilifts su tre livelli; così facendo si è potuto ridurre il garage ad un solo piano con un’altezza di 5,75m. Un’opera unica al Mondo.

Ma oltre alla praticità e al design, come detto nella costruzione di un parcheggio particolare attenzione va fatta all’ambiente. Il lavoro realizzato al CastaDiva Resort & SPA, un resort di lusso immerso in un parco botanico di 26000mq a Blevio, sulle sponde del lago di Como, ha rispettato perfettamente l’armonia del luogo preservando il giardino secolare. Il primo garage è stato interrato, all’entrata del Resort, scavandolo nella roccia e ottenendo 270 posti auto; il secondo invece è stato ricavato sotto una dependance e grazie a 6 Parklift 411 si possono parcheggiare 12 autovetture.

Tre progetti architettonici con caratteristiche davvero uniche che cercavano una soluzione speciale per risolvere il problema del parcheggio. Idealpark è riuscita a coniugare praticità ed efficienza, rivalutando al meglio gli spazi, rispettando l’ambiente e creando delle costruzioni uniche al Mondo.

2012 IdealPark Srl
via E. Fermi 9,
Settimo di Pescantina
37026 Verona - Italia

T +39 045 6750125
F +39 045 6750263
www.idealpark.it

Parcheggio in aeroporto: Il sito di ParkinGO è tutto nuovo

ParkingGO cala il poker: 4 parcheggi per i porti e gli aeroporti di Roma!

Scegli un parcheggio diverso scegli i parcheggi ParkinGO

Parcheggiare in centro a Torino o Palermo senza prendere la multa adesso è possibile:

Parcheggi all'aeroporto? ParkinGO Card per i Clienti Privati

Parcheggio Aeroporto Fiumicino: ParkinGO festeggia 20 anni di attività

Fassa Bortolo rimette a nuovo la Chiesa Parrocchiale San Benedetto Abate a Padova

L’Italia è riconosciuta nel Mondo come patria di grandi valori artistici e culturali, capaci di resistere nel tempo anche a momenti difficili come le guerre. Alcune volte questi patrimoni vanno aiutati a tornare al loro antico splendore attraverso delle opere di risanamento e ristrutturazione. Questo è il caso della Chiesa Parrocchiale San Benedetto Abate di Padova, risa (continua)

Il 25 giugno la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo

La cerimonia di premiazione dei progetti vincitori dell'edizione 2012 si terrà lunedì 25 giugno alle ore 16.30 presso il palazzo Tassoni Estense di Ferrara. Il concorso, giunto alla IX^ edizione, è oggi una manifestazione dal forte carattere internazionale: lo dimostra il numero sempre maggiore dei contributi, provenienti da diversi paesi, che si sono distinti per la loro (continua)

Northwave Extreme Shoes: l’evoluzione della leggerezza

Northwave è orgogliosa di presentare la scarpa più leggera del mercato. Pochi grammi di pura tecnologia ai tuoi piedi! L’ingegnerizzazione delle nuove tecnologie ha permesso di assemblare i materiali più leggeri del mercato con nuove tecniche costruttive che permettono di scaricare notevolmente il peso di tutta la scarpa, il risultato è un prodotto che stupis (continua)

“Soluzioni per l’edilizia: efficienza energetica e riqualificazione degli edifici”: nuovo incontro di Fassa S.p.A

“Soluzioni per l’edilizia: efficienza energetica e riqualificazione degli edifici” è il nuovo incontro organizzato da Fassa S.p.A. in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Varese. Mercoledì 6 giugno 2012 dalle ore 14.00 presso il Centro Congressi Ville Ponti, Sala Andrea - Piazza Litta 2 a Varese Il programma dell&rsquo (continua)