Home > Pubblica amministrazione > Mariglianella Manifesto 2 Giugno Festa della Repubblica

Mariglianella Manifesto 2 Giugno Festa della Repubblica

Manifesto del Comune di Mariglianella per la Festa della Repubblica

Comune di Mariglianella

2 GIUGNO 2012 - FESTA DELLA REPUBBLICA

Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica  per ricordare la nascita della Repubblica Italiana.

Il 2 e il 3 giugno del 1946, infatti, si tenne il referendum istituzionale con il quale gli italiani furono chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese.

Gli italiani scelsero la Repubblica.

Oggi, a distanza di 66 anni da quello storico pronunciamento popolare, ci troviamo a celebrare questa ricorrenza tra le mille difficoltà che attanagliano la nostra società, il nostro Paese e, più in generale, le nazioni di tutto il mondo.

Come rappresentanti delle istituzioni locali, riteniamo che il miglior modo, serio e responsabile, di commemorare questa ricorrenza sia quello di rivolgere il nostro pensiero a tutti gli avvenimenti, i fatti di cronaca e gli accadimenti che stanno attraversando e scuotendo l’Italia, l’Europa, il Mondo.

Innanzitutto, la crisi globale che sta mettendo in ginocchio le economie mondiali, una recessione senza precedenti che genera un’inflazione incontrollata, a fronte della quale il potere di acquisto della moneta si affievolisce sempre più, avendo come conseguenza la contrazione dei consumi, la paralisi degli investimenti, una sfiducia generalizzata nei mercati e la fuoriuscita delle aziende da un virtuoso ciclo produttivo e distributivo.

Anche il nostro Paese con l’Euro, all’interno dell’ampio contesto Europeo, è stato investito in pieno dalla crisi globale e dalla recessione economica;

i prezzi di tutti i beni di consumo, in particolare quello della benzina, sono schizzati verso l’alto; molte piccole  e medie imprese sono costrette a chiudere i battenti perché schiacciate e soffocate da un fisco troppo rapace, opprimente e asfissiante;

il livello dello spread manda in fibrillazione i nostri conti pubblici minacciando la tenuta della nostra economia;

il tasso di disoccupazione, in particolare quello relativo al lavoro giovanile, dilaga andando alla deriva e assumendo i connotati di una vera e propria piaga sociale;

ogni giorno, accanto ai già tristi fenomeni del precariato, del lavoro nero e delle cosiddette morti bianche, stanno prendendo piede altri fenomeni, altrettanto gravi e preoccupanti, come quello degli “esodati” e quello dei  “suicidi di Stato” per la mancanza di lavoro o per l’impossibilità di sbarcare il lunario.

Il pensiero, poi, corre al diffuso clima di antipolitica che sta attraversando il nostro paese, iniettando nell’opinione pubblica dosi massicce di sfiducia nella politica e nelle istituzioni;

i volantini delle Brigate Rosse che hanno ripreso a circolare, con una serie di minacce che evocano i periodi bui degli “anni di piombo”;

il terribile terremoto dell’Emilia Romagna, un sisma che ha spezzato vite umane, distrutto famiglie e polverizzato una parte del patrimonio artistico;

e infine il vile e barbaro attentato alla scuola “Francesca Morvillo Falcone” di Brindisi, un gesto terroristico che, posto in essere in concomitanza con la ricorrenza dell’anniversario dell’assassinio di Giovanni Falcone, ha causato la morte di una ragazzina, Melissa Bassi, oltre al ferimento di alcune alunne.

Il modo migliore per commemorare e onorare questo 2 giugno, la Festa della Repubblica, è quello di riflettere su tutti questi avvenimenti, affinché le istituzioni, nazionali e locali, grandi e piccole, ciascuna per le proprie competenze, si rimbocchino le maniche e, con alto senso di responsabilità, sappiano adoperarsi per il superamento della crisi grazie a politiche di sviluppo che affianchino la pur necessaria politica del rigore; affinché l’Italia, il nostro Paese, sia davvero una Repubblica Democratica fondata sul Lavoro (come recita la Costituzione); affinché la Scuola, come massima istituzione della Cultura, ritorni ad essere un luogo sicuro per la crescita e la formazione delle future generazioni; affinché la cultura della legalità, della giustizia e della solidarietà sociale prevalga sempre sull’illegalità, su ogni forma di criminalità organizzata e su ogni tipo di umana vessazione.

Il SINDACO

Felice Di Maiolo

IL                PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Rocco Ruggiero

IL

Istituzioni | democrazia | cultura |

MARIGLIANELLA CELEBRA LA FESTA DELLA REPUBBLICA. IL MANIFESTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE ROCCO RUGGIERO.

Mariglianella Amministrazione Comunale manifesto per la Festa della Repubblica.

MARIGLIANELLA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ALLESTISCE MAXISCHERMO IN PIAZZA RAGAZZI DI OGGI PER LE PARTITE DELL'ITALIA AI CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO

MARIGLIANELLA 5° RADUNO AUTO E MOTO D'EPOCA NEL GIORNO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA

MARIGLIANELLA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SALUTA IL NEO CAVALIERE DELLA REPUBBLICA GIOVANNI DI PALMA

MARIGLIANELLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE MANIFESTO SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE 1945-2015.

Ieri...

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale intensifica la “Campagna di Sensibilizzazione Raccolta Differenziata Rifiuti” con verifiche e sanzioni.

Nella seduta di  Consiglio Comunale del 28 gennaio scorso è stato approvato il Regolamento della Raccolta Differenziata dei Rifiuti. In seguito all’introduzione del nuovo calendario, a far data dal 2 gennaio 2019, la Cittadinanza locale sta dando prova di chiara responsabilità. Per una ulteriore sensibilizzazione onde poter raggiungere standard ottimali dei livelli di Racc (continua)

Mariglianella: Svolta la Giornata della Memoria 1945-2019 presso il promotore I. C. “Giosuè Carducci”.

Venerdì scorso, 8 febbraio, presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Mariglianella è stata svolta la “Giornata della Memoria”, organizzata dalla stessa istituzione scolastica, in ossequio alla legge n. 211 del 20 luglio del 2000, per la Commemorazione delle Vittime dell’Olocausto.  Sono intervenuti il Dirigente Scolastico dell’I. C (continua)

Brusciano: Sassaiola contro il Sindaco Peppe Montanile e amministratori comunali in Via Borsellino. Unanime solidarietà e vicinanza. Si prospetta un Consiglio Comunale Straordinario. (Scritto da Antonio Castaldo)

In primis, esprimo la mia solidarietà al Sindaco di Brusciano Avv. Peppe Montanile, agli Assessori, Giuseppe Cinque e Antonella Marinelli e ai Consiglieri Comunali, Cesarina Onofrietto e Antonio Di Palma, fatti bersaglio di una sassaiola, domenica scorsa, in Viale Paolo Borsellino nel corso di un sopralluogo per il miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti. Questo è il (continua)

- Mariglianella: Al Comune continua l’Alternanza Scuola con l’ISS Manlio Rossi Doria di Marigliano.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, dà continuità al percorso di alternanza scuola lavoro già attivato con la Delibera di Giunta Comunale n. 110 del 12 settembre 2016, nel rispetto della legge n. 107 del 2015 di “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”; decreto Dipartimentale n. 936 del 2015 rig (continua)

-Brusciano, Silvia Allocca vincitrice alla “Fit for you” di Mariglianella vola a Milano per la finale di “Miss Salute Tisanoreica”. (Scritto da Antonio Castaldo)

La bruscianese Silvia Allocca, 18 anni a luglio, parteciperà alla finale del Contest “Miss e Mister Salute Tisanoreica 2019”, promosso da Gianluca Mech SpA, “con lo scopo di far conoscere e mettere in risalto la bellezza femminile e maschile come espressione di salute”. I finalisti sono 12 uomini e 12 donne, in età compresa16 anni compiuti ed i 35, (continua)