Home > Musica > BRUSCIANO PREPARAZIONE FESTA DEI GIGLI. LA QUESTUA DEL GIGLIO DEI LAVORATORI NEL SUO 40ESIMO ANNIVERSARIO

La Questua del Giglio dei Lavoratori per la Festa dei Gigli di Brusciano 2012.

di Antonio Castaldo

Italia, sabato 2 giugno, Festa della Repubblica. A Brusciano, la Giornata Tricolore nazionale si è tinta anche di giallo e di rosso, i colori sociali dell’Associazione onlus, Giglio dei Lavoratori. E così al 66esimo Anniversario della Repubblica italiana si è aggiunto, nei festeggiamenti bruscianesi, il 40esimo Anniversario del “Giglio dei Lavoratori” il cui fondatore è Stefano De Falco.

Dopo la cerimonia religiosa nella Chiesa S. Maria delle Grazie, e prima del banchetto con  raccolta dei fondi, c’è stato il tradizionale corteo di rituale questua del Giglio dei Lavoratori per la 137esima edizione della Festa dei Gigli di Brusciano dedicata a Sant’Antonio di Padova. La presentazione in Via Semmola è stata curata dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo il quale ha sottolineato il cemento solidaristico passato, presente e futuro, “rappresentato dal  lavoro, come principio fissato nell’articolo 1 della nostra Costituzione Repubblicana; come riferimento valoriale dell’associazione Giglio dei Lavoratori; e nella tragica attualità del terremoto in Emilia Romagna, prima vittime e poi immediata forza ricostruttrice in quella regione ed infine energia rivitalizzante l’Italia intera”.

E’ stato dedicato un minuto di raccoglimento alle vittime del terremoto, degli incidenti sul lavoro ed alla memoria dei defunti, dei propri cari e delle figure storiche di Brusciano, civili e militari,  con l’omaggio musicale alla memoria di tutti del “Silenzio fuori ordinanza”.

Ed ecco l’organigramma dell’Associazione culturale onlus, Giglio dei Lavoratori, come è stato presentato da Antonio Castaldo su indicazioni dei promotori di questo evento: Fondatore del Giglio, Stefano De Falco; Presidente onorario, Francesco De Falco e famiglia; Padrino, dott. Francesco Barbato; Coordinatore, Avv. Vito Vincesilao; Presidente dei Festeggiamenti, Nunzia Cimitile; Presidente firmatario, Giovanni Allocca; Presidenti Comitato d’Onore, Antonio D’Amore  e Antonio Piccolo; Comandante, Pasquale La Torre; Vice Comandanti, Domenico Toppi e Felice Rega; Direttore Artistico, Antonio D’Altero; Costruttrice del Giglio, Antica Bottega Tudisco; Maestri d’ascia, Andrea Ruggiero e Roberto Piccolo; Staff, Sabatino Scafuto e Compagni; Paranza, Giovani di Crispano; Divisione Musicale Bruscianese, Red Hot Band; Cantanti, Franco Di Palma e Giovanni Esposito; Arrangiamenti, Sergio Parrella; Impianto Audio, Curcio da Nola; Parolieri, Ignazio Maritato e Armando Della Pia; Tecnici del suono, Fratelli Corrado.

Della quarantennale esperienza sotto l’egida “GdL” gli anni ’70 e ’80 si ricorda la coinvolgente creatività di un manipolo di animatori ed artisti che abilmente sapevano tradurre il sentimento di partecipazione e di coesione sociale, di sensibilità e di afflato solidaristico di quella epoca in notevoli progetti giglistici ed in originali rappresentazioni allegoriche. Il gruppo si avvaleva dei giovani: fratelli Antonio e Filippo Di Pietrantonio, Bernardo Buonaura; Federico Turboli; Sebastiano Piccolo; Francesco De Falco e Giovanni Ortica. Il fondatore del  “Giglio dei Lavoratori” Stefano De Falco, detto “Stefano O’ Pustino” i quegli anni era affiancato da Felice Castaldo, detto O’ Piozzo,  i fratelli Luigi e Giovanni Vivolo, “E’ Vicaria”, Toppi Domenico, “Zi Mimi’ E’ Cacciuttella”, Tobia Marmorino, “O’ Masculella”.Una storia che continua illuminata sempre dal miracolo di Sant’Antonio di Padova, avvenuto a Brusciano il 13 giugno del 1875. L’appuntamento per la “Ballata dei Gigli” è fissato per domenica 26 agosto, nella 137esima edizione della Festa dei Gigli di Brusciano.

L’intero programma dei sette giorni di festa si svolge dal mercoledì 22 al martedì 28 agosto 2012 con i 6 obelischi protagonisti, qui indicati in rigoroso ordine alfabetico: Giglio Croce, Giglio Gioventù, Giglio Lavoratori,Giglio Ortolano 1875, Giglio Passo Veloce e Giglio Sant’Antonio. Buona Alzata Brusciano.

!                                                                                                                 Antonio Castaldo

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

Brusciano NA

folclore | musica | religione |

BRUSCIANO LA QUESTUA DEL GIGLIO PASSO VELOCE. Antonio Castaldo

Brusciano fine della 142esima Festa dei Gigli. Gli italoamericani della Giglio Society di East Harlem ritornano a New York. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Questua del Giglio della Gioventù per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)

BRUSCIANO QUESTUA DEL GIGLIO ORTOLANO 1875

I più cliccati

-Vallo della Lucania, Gioi Cilento e Marigliano hanno ricordato il grande artista Leo de Berardinis, nel decennale della sua morte, 18 settembre 2008-2018.(Scritto da Antonio Castaldo)

A dieci anni esatti dalla sua morte, avvenuta a Roma il 18 settembre 2008, a Vallo della Lucania, a Gioi Cilento e a Marigliano è stato ricordato il protagonista del teatro di ricerca in Italia, l’attore e regista, lo sperimentatore e tessitore di intrecci fra cultura “alta” e quella popolare, con una coraggiosa ed orgogliosa impronta meridionale, Leo de Berardinis (continua)

Napoli: Svolto il Premio Internazionale “L’Ambasciatore del Sorriso” promosso dall’Associazione “Vesuvius” di Angelo Iannelli.

A Napoli, domenica 16 settembre, presso il Maschio Angioino è stato svolto il Premio Internazionale Ambasciatore del Sorriso promosso dall’artista Angelo Iannelli, che ha avuto come Madrina Nunzia Amato, essa stessa premiata per la bellezza, la quale sarà in Cina a dicembre prossimo a rappresentare l’Italia alla finale di Miss Mondo-Miss World 2018. L’A (continua)

Mariglianella Festa dell’Accoglienza alla Scuola Elementare con il saluto del Sindaco Felice Di Maiolo.

Anche quest’anno a Mariglianella presso la storica Scuola Elementare, incardinata nell’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci”, è stata svolta la “Festa dell’Accoglienza”, promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo. Genitori ed alunni, bambini e bambine, chi con qualche lacrima e chi con (continua)

-Brusciano: Chiamata generale del Sindaco Peppe Montanile nell’impegno per la legalità e la sicurezza dei cittadini contro la criminalità. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ormai è plateale l’escalation della criminalità a Brusciano che da un paio di anni a questa parte, segnatamente negli ultimi mesi, si autorappresenta nella corsa alla conquista del territorio con inseguimenti motorizzati, come da moderno far west e nella emulata estetica di rinomate fiction televisive, con sparatorie fra appartenenti di diversi gruppi, alleanze o clan. (continua)

-Mariglianella: Fino al 10 settembre è possibile fare istanza di partecipazione ai corsi formativi di “MAGICA-Mariglianella Giovani Imprenditori Campani” attuati per “Benessere Giovani” con fondi POR FSE Campania 2014/