Home > Cibo e Alimentazione > Enoteca Veneta. Passiti e formaggi: un viaggio nella "dolcezza veneta"

Enoteca Veneta. Passiti e formaggi: un viaggio nella "dolcezza veneta"

Enoteca Veneta. Passiti e formaggi: un viaggio nella

Dulcis in fundo. Si conclude venerdì prossimo, 15 giugno 2012, ore 20.00, la rassegna " I vini veneti si raccontano in enoteca ", calendario di appuntamenti che l'Enoteca Veneta di Conegliano Veneto, Via Dalmasso 14, in collaborazione con Unione Consorzi Vini Veneti DOC,  e la scuola enologica Cerletti, dedica al meglio della produzione enologica regionale.

                   

Nell'ultima serata saranno protagonisti i grandi vini dolci, passiti DOC e DOCG, selezionati dal Consorzio Colli di Conegliano, Soave, Breganze, Colli Euganei, Custoza doc, Gambellara, Vini Venezia.
Il pubblico scoprirà la seduzione di alcune perle enologiche che rappresentano una caratteristica ed una grande tradizione del Veneto, non a caso sulle tavole dei Dogi non mancava mai un vino dolce passito. Tra le proposte alcuni classici quali il  Refrontolo, perla nera della Marca, il Torchiato di Fregona, vino raro da meditazione,  il Torcolato di Breganze dal sentore di miele e retrogusto di vaniglia, il Fior d'Arancio dei Colli Euganei , dal profumo intenso e decisamente fruttato. 

Le degustazioni saranno proposte in abbinamento ai formaggi del territorio per scoprire come questa tipologia di vino si esprima al meglio anche come aperitivo o chiusura di una bella cena. Un matrimonio di sapori  e profumi, da apprezzare con confetture e mieli, che ne garantiscono uno straordinario equilibrio gustativo.

L’Enoteca Regionale Veneta, con sede nella Scuola Enologia Cerletti di Conegliano Veneto (Treviso) promuove e valorizza le molteplici espressioni della viticoltura veneta, oltre ad essere una esaustiva vetrina dei vini DOC e DOCG regionali. È inoltre riconosciuta a livello regionale come strumento e centro per la promozione e conoscenza dei prodotti alimentari ed enologici del territorio a marchio di qualità certificato europeo. L’Enoteca Veneta organizza convegni, corsi di formazione per sommelier, workshops di marketing per operatori del settore enologico ed agro –alimentare e corsi per guide turistiche.
 
Info per prenotazioni serate a : Tel. 0438 455138 info@enotecaveneta.it , www.enotecaveneta.it .
 

enoteca | veneta | vini | conegliano |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

All’Enoteca Veneta la finale del concorso culinario a cura delle famose scrittrici gastronomiche e blogger “Sorelle in pentola”


FIERACAVALLI DA GUSTARE: CON L’ENOTECA VENETA IL PATRIMONIO ENOGASTRONOMICO REGIONALE DI SCENA ALLA GRANDE RASSEGNA DEDICATA AL MONDO EQUESTRE


FieraCavalli: con l'Enoteca veneta il gusto va in sella


All'enoteca veneta degustazione di vini veronesi e show musicale rockfood


DOMENICA FAN DI DAMIANO CUNEGO IN SELLA. SFIDA ACCESA A VERONA PER LA GRANFONDO


 

I più cliccati

Stesso autore

“LASCIATE CHE I PARGOLI VENGANO A ME”: AL TEATRO A L'AVOGARIA DI VENEZIA ARRIVA VELIA LALLI, LA BAD GIRL DELLA COMICITA’ ITALIANA

“LASCIATE CHE I PARGOLI VENGANO A ME”: AL TEATRO A L'AVOGARIA DI VENEZIA ARRIVA VELIA LALLI, LA BAD GIRL DELLA COMICITA’ ITALIANA

TEATRO A L'AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA

TEATRO A L'AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA
 Una offerta formativa completa che spazia dalla tradizione all’innovazione. Si muovono su questi due binari i corsi di recitazione del Teatro all´Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617) cui è possibile iscriversi da oggi.   I workshop si terranno presso lo storico spazio teatrale veneziano nato nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondator (continua)

A Venezia la prima edizione dell'Arab fashion Awards

A Venezia la prima edizione dell'Arab fashion Awards
 Domani, martedì 5 settembre 2017 a Venezia, presso Palazzo Contarini Polignac ( Dorsoduro 874), si terrà, per la prima volta in Italia,  l’Arab Fashion Awards, evento dedicato alla moda araba. L’iniziativa vuole promuovere e diffondere la conoscenza delle collezioni Ready – Couture nel panorama europeo, rafforzando lo storico legame che da secoli leg (continua)

AL TEATRO ALL'AVOGARIA DI VENEZIA UN LABORATORIO DI RECITAZIONE TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI. TEMA DI QUESTA EDIZIONE: LA STORIA DELLA SERENISSIMA

AL TEATRO ALL'AVOGARIA DI VENEZIA UN LABORATORIO DI RECITAZIONE TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI. TEMA DI QUESTA EDIZIONE: LA STORIA DELLA SERENISSIMA
 Al via da domani, sabato 2 settembre 2017, le iscrizioni per il corso di recitazione per bambini e ragazzi del Teatro a l'Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617). Il workshop, riservato a piccoli dai sette ai sedici anni, in collaborazione con il laboratorio Falier di Tema Cultura, che si terrá a partire dal 18 settembre 2017 vuole introdurre i più giovani all'arte del palcoscenic (continua)

Venezia. ncontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro "La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa"

Venezia. ncontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro
 Giovedí 22 giugno 2017, ore 18.00, a Venezia, presso la Sala San Leonardo (Cannaregio - Strada Nova), si terrá un incontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro "La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa", edito da Marsilio.    Dopo i saluti di Fabio Poli, CdA Fondazione Rinascita 2007, e (continua)