Home > Ambiente e salute > Cambiare impianto di riscaldamento

Cambiare impianto di riscaldamento

Un buon modo per pensare alla prossima stagione, e al modo di risparmiare sui servizi che vanno ad aumentare le varie bollette, è quello di trovare nuove vie per riscaldare noi e la nostra casa. È vero che ora fa caldo ed è difficile pensare ai problemi invernali, ma uno sguardo più consapevole al futuro vi aiuterà ad affrontare la crisi. Invece di continuare ad affidarci alla corrente elettrica o al metano possiamo per esempio prendere in considerazione l’idea di cambiare impianto e affidarci a camini o caldaie a biomassa (tra cui il più in voga è il pellet, economico ed ecologico, che deriva dagli scarti di lavorazione del legno). I vantaggi sono molti, tra cui l’affidabilità e la comodità dei sistemi di nuova generazione. I vari tipi di stufe hanno la capacità di espellere in modo automatico le ceneri, la pulizia automatica, il dosaggio automatico di biomasse e la possibilità di regolare l’intensità del calore anche dal telecomando. In base al tipo di alimentazione questi nuovi sistemi permettono di risparmiare, rispetto ai combustibili tradizionali, dal 20 al 45 per cento della normale spesa annuale. Inoltre, materiali come il pellet, non inquinano in quanto il legno pressato che va a comporre dei cilindri di pochi millimetri (perfetti per essere trasportati e gestiti) non presenta additivi chimici, è la sola lignina che permette di compattare gli elementi e li rende facili da bruciare.

Approfondire l’argomento e prevenire il freddo che tornerà tra qualche mese vi permetterà di risparmiare sui conti di casa e dare una mano all’ambiente.

Camini | caldaie a biomassa |

Casa grande, caldaia a condensazione. Sarà vantaggioso?

Legge di Bilancio: novità su caldaie e pompe di calore

Come Riscaldare Casa

Gli Italiani Vogliono (e possono) Risparmiare sulle Bollette

Refrion debutta ad Euroshop con Gas Cooler, l’unità per la refrigerazione che sfrutta la CO2 e combatte il riscaldamento globale

Con Poinx ristrutturazioni in offerta in Monza e Brianza.

I più cliccati

A Cavallino il campeggio si fa glam!

Il campeggio è forse una delle forme di turismo più divertenti, economiche ed in grado di creare un forte spirito di comunità favorendo le relazioni sociale e l’amicizia. Questi sono i grandi punti di forza che spingono i campeggiatori di tutto il mondo a rinunciare per qualche settimana alle comodità di casa ed a un letto morbido per vivere un’esperienza (continua)

Comprare scarpe online: i servizi e-commerce

Sono sempre di più i siti online che propongono collezioni moda, dall’abbigliamento agli accessori, delle migliori marche italiane e internazionali o magari di brand non sempre facilmente reperibili nei negozi, specie nelle città di provincia, come le scarpe del marchio philippe model o i jeans cycle, per citare due solo un paio di esempi. Quindi ci si affida alla Rete, alla ri (continua)

Bentley: un nome una garanzia.

La nota casa automobilistica inglese, nata nel 1919, ha incontrato difficoltà economiche fin da subito e, dopo svariate fusioni e acquisti, diventa proprietà della Volkswagen che continua la produzione con il marchio Bentley. Destino beffardo verrebbe da dire: già perché, nonostante le crisi aziendali e le fusioni, i modelli a marchio Bentley da sempre hanno prov (continua)

Posso essere wellness anche in vacanza?

Interessarsi al wellness sta diventando qualcosa che interessa moltissime persone, probabilmente perché i benefici sono palpabili e i sacrifici che di devono fare non sono poi cosi pesanti. Si deve praticare attività fisica per rendere più forte il proprio corpo, si deve mangiare cibo sano e genuino, per purificare il proprio corpo, e si devono effettuare costantemente pratich (continua)

Il Suv dei sogni.

Esistono delle auto che conquistano per stile, eleganza, dettagli tecnici o per gli interni. Sono poche le auto che riescono a farlo per tutti i motivi elencati e la Chevrolet Captiva è una di queste. Più che un’auto è un Suv elegante e assolutamente bello da vedere e da guidare. Disponibile con  trazione integrale inseribile o con trazione anteriore e con cambi (continua)