Home > Cibo e Alimentazione > Alla Enoteca La Compagnia del Cavatappi e Basilisco presenta Sophia

Alla Enoteca La Compagnia del Cavatappi e Basilisco presenta Sophia

Alla Enoteca La Compagnia del Cavatappi e Basilisco presenta Sophia

Chi è “SOPHIA”?
“SOPHIA” è il nuovo vino bianco IGP della azienda vitivinicola Basilisco.
Questa nuova IGP (Indicazione Geografica Protetta) viene fatta maturare il serbatoi di acciaio inox in permanenza delle fecce fini e battonage (rimescolamento per riportare in superficie le fecce fini che si depositano sul fondo) frequenti mentre la fermentazione avviene a temperatura controllata.
Il blended di “SOPHIA” è al 60% di Fiano, 30% Malvasia e 10% Traminer.
Le uve che compongono questa miscela vengono tutte raccolte nella seconda decade di Settembre.
Il vino bianco “SOPHIA” giovane e fresco al palato, è ideale per aperitivi oppure a tutto pasto con verdure, pesce alla griglia e primi freschi. Il vino si presenta giallo paglierino con riflessi verdognoli con profumi di fiori appena recisi e richiami di frutta fresca. Particolarmente ricco di note speziate che trovano spazio nella sua anima aromatica.
L'Azienda Basilisco Vini
L'azienda vitivinicola Basilisco nasce agli inizi degli anni novanta per volontà e passione di Donato Cutolo nel territorio di Barile.
Il sogno del padre portò nel 1992 il figlio Michele Cutolo e sua moglie Nunzia Calabrese a creare una cantina con un marchio che la identificasse.
La voglia di creare qualcosa di unico portò la Famiglia Cutolo ad interagire con enologi che avevano maturato esperienze con i grandi vini del Piemontesi e della Toscana. La stretta collaborazione con questi enologi, continuando l'opera di valorizzazione del territorio, porta negli anni alla creazione dei due prodotti storici delle azienda il cru "Basilisco" ed il più giovane "Teodosio". Il primo vino prodotto nel 1997 "Basilisco" esprime, secondo gli operatori del settore, le caratteristiche di questo vitigno che vive sulle pendici di un vulcano spento. Il vino Aglianico "Basilisco" è un rosso ben equilibrato e strutturato.
Il sapore pieno rotondo e persistente fa del “Basilisco” un vino strutturato e longevo sontuoso e potente che accompagna agnello, selvaggina e formaggi stagionati.
Il "Basilisco" rappresenta evoluzione dell'Aglianico che riposa (invecchia) tra i 12 e 18 mesi in barrique di rovere francese ed affina 12 mesi in bottiglia per poi manifestarsi sulle tavole di chi adora e si emoziona davanti ad un bicchiere di vino. Il "Teodosio" appare sul mercato nel 2004 come un rosso magnifico a carattere succulento che, con il successivo passaggio nel legno, trova il suo equilibrio, conferendo al vino potenza e godibilità ricco di sapori invitanti e persistenti.
Il “Teodosio” Aglianico fatto con uve 100% vitigno Aglianico si presenta rosso bruno con tendenza al violetto raccolto nella prima decade si ottobre sprigiona profumi di frutti di bosco mentre con la maturazione tardiva esprime profumi di prugna e ciliegia al palato si presenta ben equilibrato con presenza e persistenza da abbinare a piatti di carne rossa (podolica) e formaggi stagionati (pecorino e caciocavallo).
Accanto al "Teodosio" ed al “Basilisco”, prodotti storici della azienda vitivinicola Basilisco, trova spazio il nuovo vino bianco “SOPHIA” che si affaccia sul mercato aiutando i due precedenti a completarsi.

La degustazione di “SOPHIA” e degli altri vini di “Basilisco” si terrà presso l'Enoteca La Compagnia del Cavatappi in Piazza San Giacomo 23/27 a Lauria, Sabato 30 Giugno 2012 con inizio alle ore 17:00

La Compagnia del Cavatappi: Enoteca operante a Lauria (PZ) dal 2000, con

Francesco D'Imperio

vino bianco igp sophia | enoteca | vini online | enoteca online |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Saldi alla Enoteca La Compagnia del Cavatappi


Fotografie “Dall'uva al Calice” de La Compagnia del Cavatappi


Rum Cioccolato e jazz ..... in compagnia


Orientamento al Vino La Compagnia del Cavatappi Enoteca online


MONICA SHANNON “LIGHT” È IL SECONDO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “ALI”


La società energetica Flyenergia descritta e presentata al pubblico attraverso i post di un blog


 

I più cliccati

Stesso autore

Saldi alla Enoteca La Compagnia del Cavatappi

Alla Enoteca "La Compagnia del Cavatappi" è tempo di Saldi! Il periodo di saldi presso la Enoteca "La Compagnia del Cavatappi" continua fino al 14 febbraio. La febbre da saldi può influenzare anche il più appassionato degli enogastronomi. Nel solo punto vendita in Piazza San Giacomo 23/27 a Lauria (Potenza), della Enoteca e vendita vini onlin (continua)

Rum Cioccolato e jazz ..... in compagnia

Rum Cioccolato e jazz ..... in compagnia
Rum Cioccolato e jazz ..... in compagnia de "La Compagnia del Cavatappi" Nella serata del 2 Febbraio La Compagnia del Cavatappi vi invita a degustare Rum e Cioccolato. Gli eventi organizzati dalla enoteca La Compagnia del Cavatappi stanno diventando un'appuntamento fisso per tutti gli "amici dei Cavatappi". Questa serata verrà interamente dedicata alla degustazione di (continua)

Fotografie “Dall'uva al Calice” de La Compagnia del Cavatappi

 Durante il prossimo "Orientamento al Vino", il 20 Ottobre, verrà allestita una mostra fotografica dal titolo “Dall'uva al Calice” “Dall'Uva al Calice” è una nuova iniziativa che La Compagnia del Cavatappi, vendita vini online, lancia ai tanti amanti e appassionati della fotografia. La mostra fotografica vuole coinvolgere appassionati di foto (continua)

Orientamento al Vino La Compagnia del Cavatappi Enoteca online

Dal produttore al consumatore è questo un percorso che l' In questa serie di percorsi i promotori intendono far incontrare ai palati degli invitati i più nobili bouquet di sapori, introdotti da chi quelle note le ha create: il vinificatore. Il primo appuntamento sarà centrato sulla degustazione dei vini della azienda Cerulli Irelli Spinozzi. Si degusteranno un vino bianco il (continua)