Home > Primo Piano > CONTINUA “GIRO IN GIRO PER DICO NO ALLA DROGA” - TOUR INFORMATIVO IN BICICLETTACHE RAGGIUNGE I COMUNI DELLA CINTURA PATAVINA.

Per il secondo anno, in occasione della giornata mondiale contro la droga (26 giugno 2012) è stato  organizzato un tour provinciale in bicicletta "Giro in Giro per Dico No alla Droga". Questo Tour vuole dar risalto a quella giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 1987 per ricordare l'importanza di costruire una comunità libera dal commercio e dall'uso della droga.

Il tour che ha avuto il suo inizio il 25 Maggio in presenza dell'ass. Enrico Pavanetto dal Palazzo della Provincia, sta di settimana in settimana toccando numerosi comuni della provincia patavina. L'ultima tappa ha visto la delegazione composta da 10 volontari dell'associazione "Mondo Libero dalla Droga” raggiungere, sempre in bicicletta, il comune di Vigodarzere, Limena, Piazzola sul Brenta e Grantorto.

La delegazione spinta da uno spirito sportivo ed avventuroso (il caldo nella giornata di sabato era appollaiato sulla soglia dei 40°) ha, pedalata dopo pedalata, raggiunto i rappresentanti dei citati comuni ed hanno condiviso non solo obiettivi di impegno nel combattere le varie manifestazioni delle droghe con sistemi di prevenzione espressi proprio dall'intraprendenza dei giovani, dai materiali educativi presentati e dalla tenacia degli amministratori ed insegnanti. E proprio sull’onda del motto dell’umanitario L. Ron Hubbard: “Le droghe privano la vita delle sensazioni e, delle gioie, che sono, comunque, l’unica ragione di vita” i volontari hanno dimostrato, tra sport e dedizione alla prevenzione, che si può vivere una vita piena di vitalità ed entusiasmo in contrapposizione ad una vita piena di sofferenza legata al mondo della droga.

Il principio della prevenzione espresso, condividendo sport ed attività coadiuvate da corrette informazioni - non intenzionate a terrorizzare i ragazzi - ma che nondimeno comunicano la vera realtà dei diversi aspetti che le droghe “trascinano” con loro per rendere la nostra società annichilita e priva di quella creatività così attiva nelle nostre terre, è il perno di questa iniziativa di volontariato volta sia a sensibilizzare i giovani ed educatori sia a raggiungere coloro che sono potenzialmente a rischio.

I giovani sono la motrice principale del nostro mondo e la loro gioia e serenità ben difficilmente possono nascere da sostanze così lontane dal significato di libertà. Ma così come esistono individui che sfruttano questo mezzo per creare denaro per il proprio sordido vivere, nascondendosi dietro a grossi "occhiali scuri" per riuscire a non vedere quale prezzo pagano i ragazzi (non senza loro responsabilità si intende), esistono persone di buon senso interessate alla creazione di una cultura libera dalla droga. La lungimiranza ed il coraggio di guardare fino in fondo e' un privilegio che gli spacciatori non possono avere, altrimenti non farebbero quello che fanno. Ma certamente portare informazioni corrette ed oneste in un contesto come lo sport, possono meglio far arrivare e confrontare ai ragazzi la differenza silenziosa ma effettiva del divertirsi creando i propri divertimenti con strumenti semplici e fattibili e non con la sostanza.

Associazione di Volontariato “Mondo Libero dalla Droga” Via G.B. Viotti n. 4 – 35132 Padova – email: mondoliberodalladroga@email.itTel. 345 036 62 036  www.mondoliberodalladroga.it

Inviato da

Ettore Botter

droga |

"Giro in Giro per Dico No alla Droga" tour in bicicletta tra i comuni della cintura di Padova.

Padova - Biciclettata Tour 2016 "Giro in Giro per Dico No alla Droga"

Padova - Biciclettata Tour 2012 "Giro in Giro per Dico No alla Droga"

3° EDIZIONE DEL TOUR CICLISTICO “GIRO IN GIRO PER DIRE NO ALLA DROGA”

Intervista all' attrice Paola Sini

Ieri...

Al Mortise di Padova arrivano gli opuscoli contro le droghe

Distribuito materiale informativo per prevenire l’uso di sostanze stupefacenti Mondo Libero dalla Droga durante la giornata dello scorso 14 febbraio 2019 ha distribuito opuscoli informativi per prevenire l’uso delle sostanze stupefacenti attraverso un’accurata informazione nella città di Padova. In particolare l’attività dei volontari dell’associazion (continua)

Un’iniziativa per sapere qualcosa in più sulle droghe

Prevenire è il punto fondamentale per evitare il peggio. Il primo passo per affrontare il mondo della droga è saperne di più. Spesso i ragazzi fanno uso di droghe per due o tre anni prima che i genitori si accorgano di quanto sta avvenendo. Gli insegnanti non sanno di avere in classe degli studenti che usano e, magari, spacciano droghe. Per affrontare un problema, magari, per (continua)

Dico No alla Droga Puglia con la campagna di prevenzione a Turi in Provincia di Bari

L’operazione di volontariato contro l’uso delle sostanze stupefacenti continua nelle località pugliesi   Durante la giornata di venerdì i volontari di Dico No alla Droga Puglia hanno dato vita ad una distribuzione di opuscoli informativi nella città di Turi, in provincia di Bari. L’operazione è stata portata a termine con tenacia per allargare a (continua)

Perché alcuni giovani iniziano a drogarsi?

Ognuno di noi è consapevole che purtroppo al numero uno delle classifiche distruttive attualmente ci sono le droghe che attirano la maggior parte dei giovani e non solo.   Un filosofia spiega la dipendenza come un doppio problema che consisterebbe in una dipendenza fisica e mentale da sostanze chimiche, unita ad un disordine mentale preesistente (es. depressione, disturbo bipolare o (continua)

Dico No alla Droga Puglia distribuisce materiale informativo in diverse località della Regione

Le attività svolte in regione per una maggiore consapevolezza al fine di prevenire l’uso di droghe.   Lo scorso martedì 5 febbraio i volontari di Dico No alla Droga Puglia, nella città di Trani, hanno portato avanti la campagna di volontariato con la distribuzione di materiale informativo incentrato sugli effetti dannosi derivanti dall’uso di sostanze stupef (continua)