Home > Sport > CHALLENGE GIORDANA 2012 IN DIRITTURA D’ARRIVO, A TREVISO ULTIMA CHIAMATA PER I GRANFONDISTI

CHALLENGE GIORDANA 2012 IN DIRITTURA D’ARRIVO, A TREVISO ULTIMA CHIAMATA PER I GRANFONDISTI

CHALLENGE GIORDANA 2012 IN DIRITTURA D’ARRIVO, A TREVISO ULTIMA CHIAMATA PER I GRANFONDISTI

Il Challenge Giordana, il circuito su strada più partecipato d’Italia, si avvia alla conclusione

Il 15 luglio a Treviso l’ultima tappa dell’edizione 2012

Alla GF Pinarello “La Pina” scelta tra due percorsi di 118 km e 169 km

Dopo l’ultima prova verranno designati i 12 vincitori di categoria, granfondo e mediofondo

 

 

Dopo cinque domeniche interamente votate al ciclismo su strada, il Challenge Giordana si avvicina al sesto ed ultimo appuntamento previsto nel calendario 2012.

L’apprezzato e partecipato circuito granfondistico, con circa 800 brevettati nel 2011 (il maggiore in Italia) e 1.200 abbonati in questa stagione, metterà in archivio la terza e riuscita edizione domenica 15 luglio, con la GF Pinarello “La Pina” di Treviso.

Sarà in terra veneta, dunque, che i migliori interpreti del pedale potranno mettere la propria personale firma sul Challenge, scattato sempre in Veneto tre mesi fa con la GF Liotto ed arricchito, poi, dalla GF fi’zi:k e dalla GF Eddy Merckx, oltre alla trentina Marcialonga Cycling Craft di fine maggio e alla GF Giordana, disputata lo scorso 24 giugno ad Aprica (Sondrio).

Oltre 650 km pedalati finora per chi si è impegnato sui tracciati Granfondo, un po’ meno per chi invece ha scelto le fatiche del Medio (oltre 500 km), ma in ogni caso si può già parlare di successo, non solo di numeri e partecipanti, ma anche a livello organizzativo. Gli appassionati di ruote magre hanno dimostrato di gradire la nuova formula del Challenge Giordana, quest’anno ampliato ed arricchito da una nuova regione, la Lombardia, e da due nuovi appuntamenti, la GF Giordana e la GF Pinarello.

Proprio a quest’ultima spetterà il ruolo di giudice finale del circuito 2012, con una doppia proposta tra Mediofondo di 118 km e Granfondo di 169 km, entrambi con partenza da Piazza del Grano a Treviso alle 7.45 del mattino.

L’appuntamento di domenica sarà sentito in particolar modo dai vari leader di categoria, tra i granfondisti Lorna Ciacci (F1), Valentina Gallo (F2), Carlo Muraro (ASS), Mauro Gerarduzzi (S), Michele Bencivenni (M1), Davide Graziani (M2), Oscar Girardi (V1), Massimo Sansonetti (V2), Fabio Ferro (G1), Stefano Mossini (G2), Riccardo Gambato (SG1) e Mario Cremonese (SG2) dovranno difendere la propria leadership dagli inseguitori se vorranno guadagnarsi l’ambita maglia di vincitori 2012.

Tra i mediofondisti l’altoatesina Astrid Schartmüller ha la vittoria pressoché in tasca, visto che delle cinque granfondo disputate ne ha dominate ben quattro, e a questo punto poco potranno Christiane Bitante e Sabrina Zogli, attualmente seconda e terza dietro la forte meranese.

Nella F2, invece, Erica Venturini proverà a confermarsi al vertice, stesso dicasi per Andrea Masiero, saldamente al comando dell’Assoluta ed oramai in odor di vittoria. Davide Spiazzi (S), Marco Fochesato (M1), Omar Filippi (M2), Massimo Gaiardelli (V1), Silvio Roat (V2), Claudio Bevilacqua (G1), Mario Stelvio Manza (G2), Onorato Semprebon (SG1) ed Ivo Segato (SG2) sono gli altri candidati a salire sul podio come vincitori di categoria, questo a patto che l’ultimo tassello del Challenge Giordana non porti con sé qualche sorpresa a livello di classifica.

Per scoprire nomi e volti dei nuovi protagonisti di questa stagione in sella al Challenge Giordana bisognerà prestare attenzione agli arrivi sotto l’arco di Treviso, dove domenica il circuito chiuderà i battenti alla 3.a “La Pina” Cycling Marathon – 16.a Edizione Granfondo Pinarello e della Marca Trevigiana.

Info: www.challengegiordana.com



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

IN ATTESA DEL GIRO VOGLIA DI BICI: GIÁ 2.000 PER LA MARCIALONGA CYCLING CRAFT


CICLISMO INTERNAZIONALE ALLA GF GIORDANA. 27 NAZIONI AL VIA DALL’APRICA (SO)


CAPPÉ E RINALDI, ACCOPPIATA TOSCANA VINCENTE LA GF GIORDANA È UN SUCCESSO DEL CICLISMO


CHALLENGE GIORDANA ALLA VOLATA FINALE SEI NUOVI LEADER SUGLI SCUDI DEL CIRCUITO


SCARAMUCCE, VOLATE E SPETTACOLO, LA GF LIOTTO DEI 2000 È UN SUCCESSO


 

I più cliccati

Stesso autore

MARCIALONGA LEGENDS – NEVER STOP SKIING. 45 ANNI DI STORIA NELLE PAROLE DEI “SENATORI”

MARCIALONGA LEGENDS – NEVER STOP SKIING. 45 ANNI DI STORIA NELLE PAROLE DEI “SENATORI”
Il 27 aprile alle ore 19, alla Fondazione Caritro di Trento, andrà in scena Marcialonga Legends – Never Stop Skiing, una serata alla quale interverranno i mitici “Senatori”, memoria storica di Marcialonga, rivivendo le emozioni e i sentimenti che la ‘dama’ trentina dello sci di fondo è stata capace di regalare in 45 anni di storia, anche grazie ai sei sponsor della cooperazione che non mancano mai (continua)

BIKERS NEL REGNO DELLE RUOTE GRASSE. SÜDTIROL DOLOMITI SUPERBIKE INNO ALLA GIOIA

BIKERS NEL REGNO DELLE RUOTE GRASSE. SÜDTIROL DOLOMITI SUPERBIKE INNO ALLA GIOIA
24.a Südtirol Dolomiti Superbike il 7 luglio a Villabassa (BZ) Percorsi di 113 km e 60 km caratterizzano una gara da non perdere Montepremi da urlo con 2.500 euro ai primi classificati e riconoscimenti agli sprinter Iscrizioni a 100 euro fino a completare il numero chiuso di 5.000 concorrenti La sfilata dei 5.000 della Südtirol Dolomiti Superbike del 7 luglio a Villabassa (BZ) è una dell (continua)

MARCIALONGA CRAFT DAL FASCINO IRRESISTIBILE. “KING OF THE MOUNTAIN” PER SINGOLI E TEAM

MARCIALONGA CRAFT DAL FASCINO IRRESISTIBILE.  “KING OF THE MOUNTAIN” PER SINGOLI E TEAM
I commenti sulla pagina Facebook di Marcialonga si sprecano… ed è già bagarre tra chi il 27 maggio deciderà di affrontare il tracciato mediofondo di 80 km e 1894 metri di dislivello della Marcialonga Craft, e chi si cimenterà con il granfondo di 135 km e 3279 metri di dislivello, due perle rare del panorama nazionale dedito alle due ruote. La bellezza scenografica delle Valli di Fiemme e Fassa (TN (continua)

CAMPIONATO NAZIONALE ACSI. DOMENICA 22 APRILE TRITTICO IMPERIOSO

CAMPIONATO NAZIONALE ACSI. DOMENICA 22 APRILE TRITTICO IMPERIOSO
Stagione ciclistica granfondo-mediofondo Ventennale per la Granfondo Liotto di domenica prossima Il 22 aprile anche GF Michele Scarponi (AN) e GF Alassio (SV) Dalle sponde romagnole della Granfondo Città di Riccione ad un trittico da non perdere per i tesserati ACSI ed i protagonisti del Campionato Nazionale granfondo-mediofondo. Il mese intensissimo del Campionato Nazionale è appena cominc (continua)

CHRISTIAN NERLINGER AL TRIATHLON DI CALDARO. FORMAT OLIMPICO FRA NUOTO, BICI E CORSA

CHRISTIAN NERLINGER AL TRIATHLON DI CALDARO. FORMAT OLIMPICO FRA NUOTO, BICI E CORSA
Il 5 maggio 30° Triathlon del Lago di Caldaro (BZ) Organizzazione affidata all’’Associazione Sportiva di Caldaro – sezione Triathlon L’ex centrocampista del Bayern Monaco si aggiungerà al ricco parterre di atleti stranieri “Welcome Party”, “High Heel Run” e “Slackline Contest” iniziative di contorno Christian Nerlinger il 5 maggio sarà al Triathlon del Lago di Caldaro (BZ): 156 presenze e (continua)