Home > Altro > Fairchild Semiconductor amplia la famiglia di MOSFET PowerTrench per aumentare la densità di potenza e l'efficienza dei design SMPS

Migliorare la densità di potenza e l'efficienza in condizioni di carico leggero è un nodo essenziale per i progettisti di server, sistemi di telecomunicazione e sistemi di alimentazione AC-DC. La rettificazione sincrona necessaria in questi design SMPS (Switch-Mode Power Supply) richiede inoltre soluzioni economiche capaci di minimizzare lo spazio occupato su scheda aumentando nel contempo l'efficienza e riducendo la dissipazione di energia. Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) aiuta a risolvere queste sfide progettuali con un ampliamento della propria famiglia di MOSFET PowerTrench.

Appartenenti al portafoglio di MOSFET di potenza a media tensione, questi dispositivi sono dei commutatori di potenza ottimizzati che combinano una piccola carica di gate (QG), una piccola carica di recovery inverso (Qrr) e un diodo soft-recovery incorporato per recupero inverso per raggiungere velocità di commutazione elevate. Disponibili nelle versioni da 40V, 60V e 80V, questi dispositivi richiedono una minore dissipazione di potenza nei circuiti di soppressione più semplici grazie a un diodo soft incorporato che riduce gli spike di tensione fino al 15% in meno rispetto alle soluzioni concorrenti.

Adottando una tecnologia shielded-gate per assicurare il bilanciamento di carica, i nuovi dispositivi raggiungono una superiore densità di potenza, bassi livelli di ringing e una miglior efficienza in condizioni di carico leggero. Grazie a questa tecnologia i dispositivi raggiungono un fattore di merito (QG x RDS(ON)) inferiore riducendo le perdite nel driver del gate per aumentare l'efficienza.

I primi dispositivi disponibili sono i modelli da 40V FDMS015N04B e da 80V FDMS039N08B proposti in package Power56, e i modelli da 60V FDP020N06B e da 80V FDP027N08B forniti in un package TO-220 a 3 pin.

Caratteristiche e vantaggi:

Package di dimensioni compatte (Power56 e TO-220 a 3 pin) con le massime performance termiche per le dimensioni del sistema

QG inferiore per ridurre le perdite nel driver del gate

Basso rapporto QGD/QGS per prevenire turn-on indesiderati e aumentare l'affidabilità di sistema

Basse conduttanze dinamiche parassite per ridurre le perdite nel driver del gate nelle applicazioni in alta frequenza

100% collaudato UIL

Conforme RoHS

L'arrivo di questi nuovi MOSFET PowerTrench arricchisce l'offerta di MOSFET Fairchild a media tensione. I nuovi dispositivi appartengono al portafoglio tecnologico PowerTrench e sono essenziali per ottenere una superiore efficienza energetica rispondendo ai requisiti elettrici e termici dell'elettronica moderna.

Fairchild Semiconductor: Soluzioni per il vostro successo

Prezzi: cadauno per 1.000 pezzi

FDMS015N04B:        $1.78

FDMS039N08B:        $1.60

FDP020N06B:           $4.50

FDP027N08B:           $3.30

Disponibilità: campionatura già disponibile

Consegna: 8-12 settimane dall'ordine

Informazioni per il contatto:

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com.

Nota: Datasheet in formato PDF disponibili ai seguenti indirizzi:

Fairchild Semiconductor

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di alimentazione soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

Informazioni disponibili anche su Twitter all'indirizzo http://twitter.com/fairchildSemi

Video sulla società e i suoi prodotti, podcast e interviste sono disponibili sul blog all'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/engineeringconnections

Informazioni disponibili anche su Facebook all'indirizzo:

Ieri...

MAXPATROL™ DI POSITIVE TECHNOLOGIES ELETTO VULNERABILITY MANAGEMENT PRODUCT DEL 2016

Positive Technologies, produttore leader nella fornitura di soluzioni di sicurezza aziendale, gestione delle vulnerabilità, analisi delle minacce e protezione delle applicazioni, ha ricevuto un importante riconoscimento per la sua soluzione MaxPatrol™. Incoronato Vulnerability Management Product dell'anno 2016 nei Cyber Security Awards gestiti da Tatius, MaxPatrol™ è (continua)

Rentbike: la nuova formula noleggio firmata Gci Group che ti permette di utilizzare la bicicletta elettrica come e dove vuoi!   Milano, 9 aprile 2013 - Gci Group (www.gci-group.it), società leader di mercato nel settore della green mobility, ha pensato ad un’offerta di Rentbike dedicata alle strutture ricettive del turismo. E’ decisamente in crescita in Italia come n (continua)

Fairchild Semiconductor migliora l'efficienza e l'affidabilità dei sistemi di controllo con nuovi IGBT Short Circuit Rated

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS), leader globale nei prodotti ad alte prestazioni per applicazioni mobili e di potenza, ha ampliato la propria gamma di IGBT Short Circuit Rated per offrire ai progettisti di sistemi di controllo superiori livelli di efficienza, densità di potenza e affidabilità nelle applicazioni comprensive di motori trifase dove sono essenziali la limitazione d (continua)

Il controller PWM PSR ad alta frequenza di Fairchild Semiconductor va oltre gli standard richiesti dai caricabatterie USB e riduce i consumi in standby

Chi progetta alimentatori per dispositivi portatili ha bisogno di caricabatterie USB con consumi in standby più bassi e una superiore efficienza di sistema all'interno di un fattore forma compatto. Il controller PWM PSR (Primary Side Regulation) ad alta frequenza FAN104W di Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) aiuta i designer a vincere tutte queste sfide.   Implementando la funzion (continua)

Installazioni inappropriate delle batterie, picchi transitori hot-plug, malfunzionamenti delle connessioni e inversioni dei caricabatterie USB non originali sono tutti eventi che possono provocare fenomeni di bias inverso, transienti negativi e picchi di sovratensione. Questi problemi a loro volta possono essere causa di malfunzionamenti, resi di prodotto e ripercussioni negative per la reputazi (continua)