Home > Ambiente e salute > Senso di Colpa e Cronogenetica

Senso di Colpa e Cronogenetica

articolo pubblicato da: Babelitconsulting | segnala un abuso

Senso di Colpa e Cronogenetica

Il Senso di Colpa è l'emozione più vissuta da noi italiani ed è legata ad una incapacità di determinare i proprio obbiettivi di vita.

Una persona su tre* soffre del senso di colpa, la cui origine, per la persona, è difficile da individuare.
Senso di colpa è quando sentiamo l'innato impulso di fare come dicono gli altri. Spesso tralasciamo di iniziare eo concludere impegni personali dando priorità a quelli degli altri e questo con un sincero desiderio di soddisfare i loro bisogni.

La persona che presenta come emozione negativa primaria il senso di colpa instaura fragili rapporti di affettività: "se io sono disposto a impegnarmi per questa persona essa mi amerà"; così pensa chi non possiede una chiara percezione dei propri obbiettivi.

Incosciamente si tende a percepire l'affettività come conseguenza di un disinteressato sacrificio!
Questo "atto di amore" è apprezzato da chi lo riceve, ma per chi soffre di senso di colpa invece si rivela essere un legame difficile da spezzare. Infatti è quasi impossibile dire di no a chi esige il nostro "amore", rifiutarsi equivale a sentirsi in colpa e per questo si è facilmente assoggetabili alla volontà dell'altro. Uno dei pericoli è quello di "lasciarsi vivere" orientandosi verso scelte senza ambizioni o evitando accuratamente obiettivi impegnativi.

Il senso di colpa è qualcosa di molto profondo, a volte un sentimento molto doloroso e alla base di gravi problemi e disturbi. Il senso di colpa arriva a determinare le nostre azioni, le nostre scelte, la nostra vita.

Ma ecco che la CRONOGENETICA, viene in aiuto e permette a tutte le persone - sia di sesso femminile che maschile, e di tutte le fasce d'età - che soffrono di questo imprinting emozionale di comprendere che la vita è anche rifiuto, e che la sua accettazione è la chiave di volta per tornare padroni della propria esistenza, invece di colmare un senso di colpa di cui non conosciamo l'origine.

La CRONOGENETICA è la metodologia che ha dimostrato un grande successo terapeutico nella "pulizia" delle emozioni negative tra cui anche il senso di colpa. Essa si basa sulle tecniche immediate e risolutive della Programmazione Neurolinguistica e della Time Line*. L'obbiettivo primario è quindi rintracciare la Causa Radice emozionale, ovvero, la fonte originaria del nostro senso di colpa.

L'efficacia della CRONOGENETICA è tale perchè è in grado di determinare se una causa radice appartiene alla nostra personale esperienza esistenziale oppure è stata ereditata dalla nostra famiglia. Il corredo generazionale che riceviamo in eredità dai nostri antenati fa di noi ciò che siamo: esso ha in serbo doni come la costituzione fisica, o i vari nostri talenti, ma possiede in sé anche le cause radici dei nostri imprinting emozionali; e tra questi il senso di colpa.

Per approfondire l'argomento e ricevere maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare il sito dedicato www.cronogenetica.it.


*(Statistiche su un campione di 885 assistiti -
"Cronogenetica " eliminare la causa delle emozioni negative, è tutta colpa degli antenati?
Mario Grilli e Domenica Nieddu, Roma, 2012, Ed. Mediterranee)

www.cronogenetica.com
5 settembre 2012

senso di colpa | cronogenetica | emozioni negative |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cronogenetica: le origini della Rabbia


Comprendere l Ansia con la Cronogenetica


Risolvere la Paura con la Cronogenetica


Capire l’Amarezza con la Cronogenetica


Tristezza: la Cronogenetica ti aiuta


RC Auto: oltre 35.000 liguri pagheranno di più nel 2019


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Tristezza: la Cronogenetica ti aiuta

 Tristezza: la Cronogenetica ti aiuta
La tristezza è l'emozione che per eccellenza richiama i ricordi del passato con l'unico obiettivo di alimentare l'emozione stessa. Chi "soffre" di tristezza non percepisce consapevolmente questo meccanismo della mente di richiamare ricordi dolorosi e eventi del passato dalla tinta grigia. La tristezza per sua definizione non è una malattia, ma è uno stato d'allerta (continua)

Capire l’Amarezza con la Cronogenetica

 Capire l’Amarezza con la Cronogenetica
L'amarezza nella Cronogenetica è considerata la quarta emozione negativa d'imprinting e colpisce il 12,43% delle persone italiane che hanno effettuato il percorso*. Per tutti arriva un momento nella vita in cui ci si trova di fronte a speranze cadute, a vissuti ingiusti che ci costringono a riconsiderare i valori della nostra vita. Siamo improvvisamente invasi da un profondo senso di ramma (continua)

Risolvere la Paura con la Cronogenetica

Risolvere la Paura con la Cronogenetica
"Prima della pulizia emozionale con la Cronogenetica fondavo la mia sicurezza sull'accettazione di una personale solitudine. Ora comprendo che ciò che consideravo la mia forza - respingere la paura - era invece il mio grande limite". Questo intervento riassume in forma di sintesi l'auto-consapevolezza che una persona sviluppa quando intraprende il percorso Cronogenetico* per ri (continua)

Cronogenetica: le origini della Rabbia

Cronogenetica: le origini della Rabbia
La rabbia è per definizione la tipica reazione alla frustrazione e alla costrizione a livello fisico e/o psicologico. Per la Cronogenetica "la rabbia caratterizza le persone che hanno intuizioni vincenti, ma che poi non sfruttano per averle sottomesse al vaglio della ragione". Per comprendere appieno questa definizione bisogna prima comprendere la natura della rabbia. Nello (continua)

Comprendere l Ansia con la Cronogenetica

Comprendere l Ansia con la Cronogenetica
Senza dubbio l'Ansia, definita come uno stato emotivo di forte paura, è uno dei sintomi maggiormente diffusi in Italia e nei paesi caratterizzati da una qualità di vita medio alta. Insieme all'insonnia, la depressione e l'abuso di sostanze è considerata dall'Organismo Mondiale della Sanità come un fattore di rischio per la salute mentale. Oggigiorno prevale una cultur (continua)