Home > Siti web e pubblicità > Lead Generation allo IAB Forum 2012

Lead Generation allo IAB Forum 2012

Lead Generation allo IAB Forum 2012

 Il termine inglese Lead Generation viene utilizzato per indicare una delle più profittevoli tecniche di marketing per la generazione e la raccolta di anagrafiche e contatti di utenti con l’obiettivo di costruire un database di potenziali clienti. L’importanza che la Lead Generation riveste all’interno delle strategie di business dell’impresa è legata all’oggetto dell’attività stessa: i contatti, le anagrafiche, le informazioni sull’utente. In un contesto economico difficile e competitivo sono sempre più le imprese e le società che investono nel loro patrimonio di contatti per poter trarre il massimo vantaggio commerciale.

Il fine ultimo di un’attività di Lead Generation è la costruzione di un database di clienti che può essere utilizzato per molteplici scopi. Tra le motivazioni principali che spingono un’azienda ad un’attività di Database Building troviamo: la possibilità di creare un rapporto one-to-one con l’utente, la generazione di attività di fidelizzazione e cross selling e la capacità di pianificare campagne pubblicitarie personalizzate risparmiando sulla pubblicità generalista, di gran lunga più costosa. Inoltre, grazie ad un database di anagrafiche qualificate, è possibile ottenere numerose informazioni e suggerimenti da parte dell’utenza.

Ma com’è possibile costruire un database di clienti? Esistono diverse metodologie tradizionali ma una delle tecniche oggi più utilizzata anche a livello internazionale per i costi ridotti e la velocità del progetto è l’utilizzo dell’online attraverso tecniche di Co-Registration e/o di Co-Sponsoring. L’utente fornisce di sua spontanea volontà e nel rispetto della normativa relativa al D. Lgs. 196/03, i dati richiesti inserendoli all’interno di un form. Una delle strategie migliori per far sì che l’utente si iscriva ad un database è un incentivo quale ad esempio un concorso a premi: il consumatore, invogliato dai premi messi in palio, fornisce i suoi dati acconsentendone il trattamento in cambio della possibilità di vincere. Il database che si andrà a creare potrà essere utilizzato dalle aziende sponsor interessate allo stesso target che vi possono attingere e beneficiare in qualsiasi momento per i loro fini commerciali e di marketing.

Lead Generation, Database Building, Co-Registration e Co-Sponsoring dovrebbero essere attività alla base delle strategie di business di qualsiasi impresa e la loro assimilazione all’interno dell’organizzazione aziendale è utile al fine di trarre i massimi benefici commerciali e di marketing.

Durante la prima giornata dello IAB Forum presso il Mi.Co. di Milano, il Dott. Stefano Masiero, Amministratore Delegato di E-Business Consulting, terrà un workshop dal titolo “Strategie di Lead Generation e Database Building” e illustrerà le strategie vincenti per la costruzione di un database clienti. E-Business Consulting opera da anni nell’ambito della comunicazione digitale e sarà presente allo IAB Forum con uno spazio presso lo stand L17, livello 1. Per partecipare al workshop (che si terrà il giorno 10 ottobre 2012 alle ore 17 presso la Sala Azzurra del Mi.Co. di Milano) o per prenotare un appuntamento con i consulenti di E-Business Consulting è necessario compilare il seguente form. La partecipazione è gratuita previa registrazione al sito ufficiale dell’evento.

web marketing | lead generation | database building | co-registration | iab forum 2012 | sponsor iab forum 2012 | aziende iab forum 2012 | creazione database utenti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Strategie di Lead Generation e Database Building


Email Marketing allo IAB Forum 2012


AdSalsa parteciperà allo IAB Forum di Milano


AdSalsa, un autunno ricco di eventi


Evolution Travel allo IAB Forum 2012


 

Ieri...

Stesso autore

Certificazione Programmatic Adv

In un mercato in evoluzione come quello digitale uno dei trend con maggior crescita negli ultimi anni è sicuramente il programmatic advertising. Per programmatic advertising si intende un processo tecnologico che offre la possibilità di acquisire e vendere spazi pubblicitari online in base al proprio target di riferimento. Si tratta quindi di un processo digitale basato in primis s (continua)

L’ascolto della rete in una pratica guida

L’ascolto della rete in una pratica guida
 E-Business Consulting lancia la guida sulle ricerche di mercato online Come comprendere l’atteggiamento degli utenti nei confronti del nostro brand e della nostra azienda su Internet? Quali sono le migliori modalità per richiedere un’opinione ai consumatori? Queste domande trovano risposta all’interno della guida in formato ebook realizzata da E-Business Consultin (continua)

Le guide al Digital Marketing

Le guide al Digital Marketing
 Online una collana di ebook gratuiti da scaricare  E-Business Consulting, agenzia padovana con alle spalle oltre 10 anni di esperienza nel Digital Marketing, ha realizzato il portale www.guidaebc.it che raccoglie una collana di guide scaricabili gratuitamente da chiunque desideri comprendere il funzionamento degli strumenti pubblicitari utilizzati in Rete. Ogni guida, realizzata in fo (continua)

Online il nuovo concorso di Concorsi Web

Online il nuovo concorso di Concorsi Web
 Vinci la tv del futuro! ti offre la possibilità di un fantastico duo Samsung: Smart Tv e SoundBar.   Concorsi Web, società leader nelle attività di Co-Sponsoring e Co-registration in Italia, ha deciso di aprire le porte del 2015 promuovendo una nuova iniziativa legata ai concorsi. Dopo i successi ottenuti nelle precedenti tre edizioni, con (continua)

"Vinci con Moretto" il concorso di Moretto Abbigliamento curato da E-Business Consulting


Al via da pochi giorni il concorso a premi della Moretto Abbigliamento di Treviso. Le manifestazioni a premio, grazie alla prospettiva di una vincita, sono sempre state accattivanti agli occhi dei consumatori e le aziende promotrici registrano sempre elevati tassi di adesione a queste iniziative. Le stesse quindi, a fronte dei riscontri positivi, sono sempre propense alla loro attivazione. Que (continua)