Home > Eventi e Fiere > Ga.Fi. Sud protagonista di Matching 2012 . Il Presidente Rosario Caputo: “Fare sistema è la nostra filosofia”

Si è conclusa a Milano, presso la Fiera di Rho, l’VIII Edizione di Matching, la kermesse economico-finanziaria organizzata dalla Compagnia delle Opere, alla quale Ga.Fi. Sud, l’Organismo di Garanzia presieduto da Rosario Caputo, ha partecipato, con un proprio stand nel Distretto Finanza, promuovendo sia la propria attività che quella di alcune imprese associate presenti nei vari distretti di loro interesse.

Ga.Fi. Sud al Matching

La “missione” di Ga.Fi. Sud a Milano, organizzata e coordinata dal Direttore Generale Michele Izzo, ha consentito ad alcune aziende campane (sulle oltre 2500 presenti) di promuovere la propria impresa ed i propri prodotti ciascuna nelle proprie aree di interesse. Una delle novità dell’ottava edizione è stata la presenza dei Distretti, che hanno favorito un confronto costruttivo tra le aziende operanti all'interno di una stessa filiera produttiva. I Distretti di Matching 2012 hanno offerto ai partecipanti un focus su vari settori merceologici, tra i quali: Agroalimentare, Edilizia, Energia ambiente e sostenibilità, Finanza, Information Technology, Logistica, Meccanica, Sanità.

Un momento del Matching

Tra le tante novità, quest’anno il Matching ha potuto contare sulla partecipazione di ben 42 Paesi esteri con manager, buyer e professionisti da tutto il mondo - che hanno dato luogo ad oltre 50.000 incontri - 115 workshop di approfondimento, Stand e spazi espositivi rinnovati e interattivi.

Grazie alla filosofia attuata da Ga.Fi. Sud, il Matching si è rivelato per cinque aziende campane anche una occasione concreta di internazionalizzazione del proprio brand e dei propri prodotti, infatti buyers provenienti da Brasile, Cina, Russia e Qatar hanno proposto opportunità di business alle seguenti imprese: DeCom, Enertek, Ibg-Chinotto Neri, Defiam e Sacom.

Il Presidente Rosario Caputo con il management di IBG SpA

“La partecipazione al Matching – ha dichiarato Rosario Caputo, Presidente di Ga.Fi. Sud - è frutto di una partnership avviata ormai da tempo con la Compagnia delle Opere. Ga.Fi. Sud ha voluto però dare un senso a questa kermesse, sia in un ottica di promozione della propria attività di garanzia, sia in un ottica di servizio reale e concreto per le aziende socie. Infatti, il Matching si è rivelata un’occasione importante per noi e per le aziende che hanno aderito al nostro invito in quanto attraverso la logica del “fare sistema”, ci ha consentito di selezionare nuovi fornitori, conoscere potenziali clienti, guardare ai mercati, fare innovazione e, in certi casi, internazionalizzare la propria azienda. Sono questi aspetti di non poco conto, visto il particolare momento di crisi che sta travolgendo qualsiasi settore dell’economia mondiale”.

“Grazie all’opportunità attivata da Ga.Fi Sud – ha dichiarato Massimo Orsi, Amministratore di Sacom, azienda presente nel Distretto Servizila nostra impresa ha avuto la possibilità di confrontarsi con stakeholder sia italiani che esteri con possibilità concrete di business per il prossimo futuro. Un plauso anche alla Compagnia delle Opere per l’organizzazione impeccabile di questa edizione del Matching che ci permesso di dialogare in maniera proficua e costruttiva con partner seri e qualificati sia italiani che esteri favorendo e accrescendo la nostra capacità di entrare su nuovi mercati”.

Massimo Orsi - Amministratore di Sacom

“Matching – ha aggiunto Riccardo Van den Hende, Procuratore Generale di Decom, azienda presente nel Distretto Edilizia – si è rivelato molto utile innanzitutto per farci comprendere dove sta andando il nostro mercato grazie ad un confronto costante, durante questi tre giorni, con imprenditori del settore edile ma anche operanti in campi diversi, dandoci modo di progettare consapevolmente la nostra attività anche in un ottica di internazionalizzazione. Grazie a questa importante vetrina, la nostra azienda ha visto aumentare le possibilità di sbocco verso nuovi mercati nonché quelli esteri emergenti. Il Matching si è rivelato il luogo ideale par avviare nuove partnership e scoprire i vantaggi del lavoro in rete con altre aziende”.

Riccardo Van den Hende (a destra) nello stand di Decom

“Gli otto distretti del Matching – ha sostenuto Antonio Martino, Amministratore di Enertek, presente nel Distretto Sanità – ci hanno consentito un confronto proficuo con diverse realtà aziendali. L’opportunità concessaci da Ga.Fi. Sud di essere presenti a Milano ci ha permesso di approfondire la conoscenza del nostro settore e di ampliare gli orizzonti del nostro business, grazie ai tanti contatti che in tre giorni siamo riusciti a capitalizzare. Torniamo in Campania con la convinzione che il lavoro impostato durante i giorni della manifestazione ci tornerà molto utile nei prossimi mesi”.

Matching | Compagnia delle Opere | Ga Fi Sud | Rosario Caputo |

Gafincontra Avellino, Convegno sul tema "Imprese, banche e confidi: un’alleanza per la crescita"

Ga.Fi. Sud: Focus sul Credito di Impresa a Castellamare di Stabia

Ga.Fi. Sud : emesse garanzie per 41.000.000,00 di euro a favore delle Pmi nelle province di Avellino, Benevento e Caserta. Rosario Caputo: "Sostegno concreto alle aziende campane"

Benevento, Ga.Fi. Sud presente a SUDECONOMY 2012. Michele Izzo (Direttore): “Da sempre attenti allo sviluppo dell’economia Sannita”

Il CdA di Ga.Fi. Sud traccia le linee guida per il 2013: superamento del budget del 30% e formazione continua per gli imprenditori

Parte Gafinforma: prima tappa a Benevento il 19 febbraio 2013

I più cliccati

GA.FI. inaugura la nuova sede di Caserta

E’ stata inaugurata ieri sera a Caserta, in Piazza Matteotti, la nuova sede amministrativa di GA.FI. Scpa, l’organismo di garanzia più importante del Mezzogiorno, nonché Intermediario Finanziario vigilato da Banca d’Italia (art. 107 T.U.B.)., presieduto da Rosario Caputo.   Gli uffici, inaugurati in presenza di un nutrito e qualificato parterre di imprenditor (continua)

Il “New Trikky” cambia volto, Luigi Liverino presenta il restyling del bracciale cult.

L’azienda Luigi Liverino Gioielli & Coralli di Torre del Greco lancia il restyling del New Trikky, il primo ed unico bracciale d’argento al mondo con cornetto tricolore in corallo, realizzato a mano con, appunto, il corallo rosso mediterraneo, la conchiglia bianca e il verde malachite.   A differenza della versione precedente, che si caratterizzava per il cornetto appeso ad (continua)

Nasce trikorno.it, portale dedicato all’unico cornetto tricolore al mondo

E’ online il sito web www.trikorno.it, un portale interamente dedicato al celebre cornetto tricolore, frutto della creatività di Luigi Liverino, il “gioielliere artigiano” di Torre del Greco.   Il Trikorno, è bene ricordarlo, è un pezzo unico, il primo cornetto tricolore al mondo realizzato a mano con corallo rosso mediterraneo, conchiglia bianca e ver (continua)

L’Assemblea dei Soci approva il Bilancio Obiettivi strategici raggiunti e nuova sede a Lecce

Si è svolta, nei giorni scorsi, per i previsti adempimenti annuali, l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci di Garanzia Fidi Scpa, il Confidi presieduto da Rosario Caputo, ed iscritto nell’elenco degli Intermediari Finanziari Vigilati da Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del nuovo Testo Unico Bancario.   Nel corso dell’Assemblea sono stati resi (continua)

Nasce “Totò triK”. Luigi Liverino rende omaggio al “Principe della risata”.

Nasce “Totò triK”.  Luigi Liverino rende omaggio al “Principe della risata”.
In occasione del cinquantenario dalla scomparsa del grande Totò, il gioielliere Luigi Liverino ha  voluto rendere omaggio al grande artista partenopeo facendo indossare all’amuleto di punta della maison di Torre del Greco, il TriKorno di corallo, la bombetta tanto cara al Principe della risata scomparso il 15 aprile 1967.   Il caratteristico cappello è stato modella (continua)