Home > Informatica > Maina Panettoni S.p.A. sceglie la soluzione Retail Agreement di Gruppo TESI per la gestione dei contratti con la GDO

Maina Panettoni S.p.A. sceglie la soluzione Retail Agreement di Gruppo TESI per la gestione dei contratti con la GDO

Maina Panettoni S.p.A. sceglie la soluzione Retail Agreement di Gruppo TESI per la gestione dei contratti con la GDO

Maina Panettoni S.p.A, azienda leader in Italia nei dolci lievitati da ricorrenza, ha scelto di adottare la soluzione Retail Agreement dell’azienda informatica Gruppo TESI per la gestione dei rapporti con gli oltre 1.500 clienti del trade moderno e delle relative poste contrattuali.

 

La soluzione, integrata al sistema contabile e a quello centrale, consente la gestione completa dei rapporti con le insegne della GD/DO sia a livello di centrale acquisti che sugli specifici punti di consegna, la gestione dei premi di fine anno, dei contributi da erogare e dell’extrafattura differenziata in base ai diversi marchi e prodotti passando attraverso il controllo del valore dei premi complessivamente maturati; consente inoltre la verifica dinamica dell’avanzamento delle fatture liquidate rispetto al maturato e rappresenta un efficace strumento di supporto e controllo dei temi di contrattazione con la GDO a seguito dell’entrata in vigore dell’Art. 62 della Legge 27/2012 (regolamentazione dei tempi di pagamento verso i fornitori dell’agroalimentare).

 

 “Si tratta di uno strumento importante per aumentare l’efficienza dei processi aziendali e rispondere velocemente all’evoluzione del contesto normativo” ha sottolineato Marco Brandani, Amministratore delegato di Maina Panettoni.Grazie a Retail Agreement oggi riusciamo a dedicare ad attività a maggior valore aggiunto e con risultati decisamente migliori il tempo prima destinato ad attività operative e manuali a vario livello, come la raccolta dei dati da varie fonti, l’inserimento dei contratti ed il calcolo dei valori del maturato“

 

La stagionalità dei prodotti ed il loro breve ciclo di vita dalla produzione alla consegn sono stati ulteriori aspetti di fondamentale importanza da tenere in considerazione nelle fasi di analisi e realizzazione del progetto da parte di Maina Panettoni, la cui necessità era la rapida messa in opera della soluzione, per consentire la partenza nel periodo a cavallo tra i due momenti annuali di picco produttivo (Pasqua e Natale). L’introduzione della soluzione Retail Agreement di Gruppo TESI ha Immediatamente permesso all’azienda di affrontare la campagna Natale 2012 ottimizzando e velocizzando tutti i processi e potendo già disporre di una reportistica di massimo dettaglio con la possibilità di aggregare i dati in base ai diversi clienti secondo una serie di parametri operativi.

Maina Panettoni

 

Maina Panettoni nasce a Torino nel 1964 come laboratorio artigianale di pasticceria. Dopo aver acquisito nel 1969 a Fossano (CN) un biscottificio ospitato in un ex convento, l’azienda rinnova strutture e  macchinari e fa una scelta coraggiosa: riduce i numerosi articoli a listino per specializzarsi nella produzione di paste lievitate, puntando quindi su poche referenze (panettoni e colombe). La continua crescita qualitativa e quantitativa dell’azienda porta all’introduzione di innovativi processi di produzione ed alla realizzazione dello stabilimento, in cui oggi risiede l’azienda, che sorge su un’area di circa 100.000 mq. di cui 35.000 coperti. Con una produzione annua di oltre 18 milioni di dolci tra panettoni, pandoro, colombe e torte, Maina è oggi la seconda realtà produttiva italiana nel mercato dei lievitati da ricorrenza ed è presente, oltre che sul mercato italiano, in oltre 40 Paesi del mondo anche con prodotti realizzati ad hoc per soddisfare i diversi gusti e le abitudini di consumo del mercato locale.

 

Gruppo TESI opera sul mercato dal 1995 come produttore di soluzioni software verticali per la Supply Chain & Transportation e per i settori Retail e Industry Collaboration. Grazie alla sua capacità progettuale è in grado di soddisfare le esigenze delle imprese attraverso un modello di business collaborativo finalizzato al miglioramento dei processi e delle performance.

Maina Panettoni | Gruppo TESI | Retail Agreement | Marco Brandani |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Partnership TESI e ALDATA : in pochi mesi già i primi risultati


Gruppo Carrara sceglie TESI Agreement di TESISQUARE®


IPER La grande i aderisce a TC1 GDO: la piattaforma di filiera retail di TESI


Pepsico Italia sceglie la soluzione Net Mover di TESI per la sostenibilità ambientale nella logistica


Il VoIP, tecnologia da condividere: l’esempio virtuoso dell’Università di Ferrara


Gruppo TESI: Convention Retail & ICT


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Italpepe racconta la sua “storia d’impresa”

Italpepe racconta la sua “storia d’impresa”
E’ stato presentato in Italpepe il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che condurrà alla nascita dell’archivio storico dell’azienda. Un’iniziativa promossa in collaborazione con il Comune di Pomezia ed il Liceo Artistico e Linguistico Pablo Picasso di Pomezia, che si inserisce in un ampio progetto di valorizzazione e promozione della memoria storica del territorio. (continua)

Il packaging eco-sostenibile dei funghi freschi Sapori del mio Orto

Il packaging eco-sostenibile dei funghi freschi Sapori del mio Orto
SIPO fa un ulteriore passo avanti nell’ottica della green economy. Dopo il rinnovo del packaging dello storico marchio Sapori del mio Orto avvenuto lo scorso anno - dove è stato introdotto per gli ortaggi di I gamma il packaging flow pack in carta pane - l’azienda prosegue nel rinnovo delle confezioni nell’ottica della sostenibilità lanciando il pack in cartone per (continua)

FabricaLab, brillante la crescita della IT company italiana nel 2018

FabricaLab, brillante la crescita della IT company italiana nel 2018
I numeri diffusi da FabricaLab durante il recente meeting aziendale di fine anno a Firenze parlano di un consistente aumento del fatturato rispetto al 2017, che si è attestato a quota 5,8 milioni di euro. La crescita del giro d’affari è stata pari al 17% - valore nettamente superiore rispetto alla media del comparto ICT - con un EBITDA provvisorio al 18%. Specializzata in solu (continua)

Acquaviva aderisce alla rete di imprese del programma WHP Workplace Health Promotion

Acquaviva aderisce alla rete di imprese del programma WHP Workplace Health Promotion
Dipendenti più sani e felici grazie ad un ambiente di lavoro che promuove la salute: è l’obiettivo della società italiana Acquaviva, entrata nella rete WHP delle imprese bresciane impegnate a migliorare la salute e il benessere nei luoghi di lavoro.  Ma non solo i dipendenti. Anche tutti coloro che fanno visita in azienda come clienti e collaboratori trovano a dispo (continua)

TESISQUARE® annuncia la release 6.0 della piattaforma collaborativa per la Supply Chain Visibility

TESISQUARE® annuncia la release 6.0 della piattaforma  collaborativa per la Supply Chain Visibility
TESISQUARE Platform 6.0 propone un nuovo approccio alla gestione della Supply Chain con il rilascio della nuova suite software “TESI Control Tower”, soluzione in grado di fornire strumenti per il monitoraggio e il governo delle performance della Supply Chain. TESISQUARE®, partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, (continua)