Home > News > Luca Formentini nuovo Presidente del Consorzio Lugana.

Luca Formentini nuovo Presidente del Consorzio Lugana.

articolo pubblicato da: nolli | segnala un abuso

Luca Formentini nuovo Presidente del Consorzio Lugana.

Il 21 febbraio scorso è stato eletto il nuovo consiglio del Consorzio del Lugana e lunedì 25 si è deciso all’unanimità che il presidente successore di Francesco Montresor per il triennio 2013-2016 sia Luca Formentini.

Formentini è una persona eclettica, con una forte passione per la musica e la chitarra, e con un grande attaccamento alla terra e al vino che produce. Negli anni scorsi ha già ricoperto cariche importanti quali la vice presidenza del Consorzio del Garda Classico (1998-2004) e la presidenza della Strada dei vini e dei Sapori del Garda (2004-07).

Quarta generazione di viticoltori, Luca Formentini ha respirato e assaporato il vino fin da bambino, grazie anche al padre Vincenzo, enologo dell’azienda. La sua famiglia è proprietaria del Podere Selva Capuzza che con oltre 50 ettari dedicati alla produzione dei vini autoctoni della zona, ha nel suo interno terreni coltivati a seminativo, una tartufaia, un ampio uliveto con un Ristorante e un Agriturismo gestiti dal fratello Fabio.

Il neo eletto presidente si è detto felice ed orgoglioso della nomina, e vuole da subito ascoltare e stimolare il consiglio direttivo per seguire due linee cardine. La prima, tutelare la produzione del Lugana, la seconda, difendere e proteggere il  territorio con attività promozionali e di sviluppo. Garanzie importanti che da sempre il Consorzio Tutela Lugana Doc assicura ai produttori.

Il presidente uscente Francesco Montresor definisce Formentini, la persona giusta a cui passare il testimone. “Luca ha i miei stessi valori e sarà capace di garantire la filosofia e le idee che hanno portato a risultati straordinari nella zona del Lago di Garda e del Lugana.”

Il nuovo consiglio di amministrazione con l'aggiunta dei nuovi componenti è così composto.

Viticoltori:

Franzoni Francesco, Contato Fabio, Bottacini Filippo, Olivini Graziella

Vinificatori:

Zenato Fabio, Bordignon Cristina, Sbruzzi Massimo, Mascini Francesco

Imbottigliatori:

Dal Cero Igino, Fabiani Paolo, Montresor Francesco, Pasini Paolo

Gli associati del Consorzio Tutela Lugana Doc augurano buon lavoro al nuovo direttivo.
www.consorziolugana.it

Novella Donelli – ufficio stampa Jit
tel. 0459698304
novella@justintimesrl.it
http://justintimesrl.wordpress.com

consorzio | consorzio lugana | consorzio tutela | francesco montresor | luca formentini | lugana | lugana doc | podere selva capuzza | ufficio stampa jit | vino lugana |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“LUGANA, ARMONIE SENZA TEMPO”: UNA SERATA ALLA SCOPERTA DEI “TESORI DEL LAGO”


“LUGANA, ARMONIE SENZA TEMPO”: UNA SERATA ALLA SCOPERTA DEI “TESORI DEL LAGO”


IL CASO LUGANA: NEI GENI IL SEGRETO DEL SUO SUCCESSO


LE MORETTE PORTA A VINITALY LE TRE ANIME DEL LUGANA


LE MORETTE A VINITALY PER SCOPRIRE NUOVE ANNATE E ANTICHI SAPORI


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

VINITALY AND THE CITY E BARBERIX: UN SHOW COOKING FIRMATO ALESSIO BOTTIN

VINITALY AND THE CITY E BARBERIX: UN SHOW COOKING FIRMATO ALESSIO BOTTIN
L’evento legato alla fiera più importate al mondo quale Vinitaly, quest’anno si svolgerà anche a Soave. Un territorio conosciuto per il “Soave” un vino sontuoso, unico, che nasce dal vitigno Garganega, ma anche per la bellezza del borgo storico circondato dalle mura, dominato dal Castello scaligero, una delle più pregevoli fortificazioni del Veneto.&n (continua)

BIO MAGICPLUS E BIOBACK DUE IMPORTANTI NOVITA’ NELLA LINEA BIOCERAMICA

BIO MAGICPLUS E BIOBACK  DUE IMPORTANTI NOVITA’ NELLA LINEA BIOCERAMICA
Proteggere il nostro cavallo nel periodo invernale è una priorità. Coperte pesanti, sotto piumini, copri reni prima e dopo il lavoro, la gamma è decisamente ampia. Lovehorses ha creato una linea completa  in Bio-Ceramica per la protezione.   Le proprietà del tessuto in Bio-Ceramica sono molteplici: dal favorire la microcircolazione venosa  all&rsq (continua)

CHE NATALE E’ SENZA LE CALZE RIDING LOVEHORSES

CHE NATALE E’ SENZA LE CALZE RIDING LOVEHORSES
  Per un “CALDO” regalo di Natale che farà felice ogni cavaliere vi proponiamo le calze Riding. Lovehorses ha creato una prodotto con un ottimo potere isolante grazie alla lenta dispersione del calore corporeo, una perfetta aderenza al piede e il recupero della forma. Tutte queste caratteristiche rimangono inalterate anche dopo vari lavaggi. Antiodore ed anallerg (continua)

SOTTOFASCE IN BIOCERAMICA: LA PROTEZIONE DEGLI ARTI DEI CAVALLI

SOTTOFASCE IN BIOCERAMICA: LA PROTEZIONE DEGLI ARTI DEI CAVALLI
Il riposo e il recupero funzionale  per il cavallo sottoposto ad allenamenti intensi e gare e' fondamentale. Gli arti sono le zone che più facilmente riportano infiammazioni. In autunno e in inverno si aggiunge la gestione dell' artrosi, patologia che limita il movimento delle articolazioni rendendole ancora più rigide. Le sottofasce Lovehorses sono estremamente  & (continua)

MAGIC : IL COPRISPALLE CHE PROTEGGE DALLE FIACCATURE

MAGIC : IL COPRISPALLE CHE PROTEGGE DALLE FIACCATURE
Durante la stagione invernale per proteggere il nostro cavallo dal freddo utilizziamo la coperta che, però, puntualmente crea il problema dello sfregamento e rovina il manto,  soprattutto sulle spalle e sul garrese. Per evitare ciò LoveHorse ha creato Magic. Magic è il copri spalle trapuntato con morbido agnello in bioceramica, che serve a prevenire le lesioni sull (continua)