Home > Eventi e Fiere > Tutti "ALL'ARIA APERTA" al Centro*Empoli!

Tutti "ALL'ARIA APERTA" al Centro*Empoli!

Tutti

Sabato 13 e domenica 14 aprile

al Centro*Empoli

La Corte dei Mestieri si trasformerà in uno spaccato di  campagna, con un laboratorio per ragazzi che potranno scoprire tecniche e segreti ancora oggi uso della tradizione contadina.  Sabato ci sarà anche il maestro Eugenio Taccini con  un’area dedicata  in cui i ragazzi potranno dipingere le sculture di Pinocchio in terracotta  create dall’artista.  E nella saletta soci il noto fumettista Tuono Pettinato realizzerà un laboratorio per ragazzi ispirato al tema della legalità. Domenica sarà allestito un villaggio con personaggi in costume e una sfilata che rievocherà il primo Novecento

EMPOLI. Doppio appuntamento al Centro*Empoli. Sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 16 alle 19, la Corte dei Mestieri (il porticato esterno del Centro Coop) si trasformerà in un angolo di campagna con la possibilità di riscoprire dal vivo valori, tecniche e personaggi della tradizione della campagna locale, ancora oggi patrimonio storico e sociale dell’Empolese Valdelsa. Il Centro*Empoli in collaborazione con la sezione soci Coop, ha organizzato un doppio evento dedicato ai ragazzi, alle famiglie, ma più in generale a tutti gli amanti della campagna e delle vecchie tradizioni.  Nel porticato esterno verrà allestito un villaggio-laboratorio per tutti i ragazzi che vorranno conoscere e toccare con mano i segreti della tradizione contadina e in modo particolare alcune delle più importanti tecniche ancora oggi utilizzate in campagna, come per esempio la semina, la cura delle coltivazioni e la raccolta dei prodotti della terra che da sempre caratterizzano l’attività primaria.

Nella giornata di sabato sarà presente nella Corte dei Mestieri anche un laboratorio  curato  dal  celebre maestro Eugenio Taccini, uno degli artisti più noti e apprezzati del territorio che ha legato la propria storia, non solo professionale, all’arte di Montelupo rinnovando, con straordinaria fantasia e abilità, il genere della ceramica. Per la particolare occasione, infatti, Taccini porterà con sé una serie di esemplari di Pinocchio in terracotta da lui stesso realizzati, ancora da colorare. Un’opportunità  straordinaria, visto che gli esemplari del celebre personaggio inventato da Collodi, saranno poi donati gratuitamente agli stessi ragazzi che si improvviseranno pittori.

Da non perdere anche l'appuntamento dalle 16,30 alle 18,30, quando nella saletta della sezione soci verrà realizzato dal noto fumettista Tuono Pettinato un laboratorio aperto a tutti i giovani sul tema della legalità, ispirato ai ragazzi de “la Valle del Marro”, facenti parte di Libera e sulle cui terre la Fondazione “Il cuore si scioglie” e Cambiamente ONLUS organizzano per la prossima estate dei campi di studio e lavoro sulle terre confiscate alla ‘ndrangheta per i ragazzi dai 18 anni in su.

Anche domenica il programma sarà molto ricco e oltre al laboratorio per i ragazzi sarà presente nella stessa Corte dei Mestieri il Gruppo Novecento di Montespertoli con i suoi figuranti che allestiranno un piccolo  villaggio risalente ai primi anni dello scorso secolo. I protagonisti ricostruiranno attraverso i costumi dell’epoca, mestieri e figure che hanno segnato le nostre origini. L’evento si concluderà con una sfilata in costume e con musiche e canzoni dal vivo che rievocheranno il folklore tipico delle campagne. Tutti i bambini presenti saranno omaggiati con numerosi gadget ricordo.

Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile contattare il sito internet all’indirizzo www.centroempoli.it

empoli | laboratorio | bambini | fumetti | campagna |

Ieri...

A Lucca è tutto pronto per l'Opening Day Io Sgrasso