Home > Sport > LUGAGNANO (PC) TIRA FUORI GLI ARTIGLI, SCOTT VALDARDA BIKE CHE VALE DOPPIO

LUGAGNANO (PC) TIRA FUORI GLI ARTIGLI, SCOTT VALDARDA BIKE CHE VALE DOPPIO

LUGAGNANO (PC) TIRA FUORI GLI ARTIGLI, SCOTT VALDARDA BIKE CHE VALE DOPPIO

Internazionali d’Italia MTB Series e Campionato Italiano Team Relay a inizio giugno

Nuova logistica di partenza e percorso ritoccato

Fontana e Lechner tornano sul luogo del trionfo 2012

Saranno due giorni di festa, parola di Lugagnano Off Road

 

 

Nel calendario della mountain bike che conta, il mese di giugno inizia davvero con il botto. Anzi, la Scott Valdarda Bike di Lugagnano Val d’Arda in provincia di Piacenza prepara un doppio… botto, visto che in due giorni manderà in scena il Campionato Italiano di Staffetta a Squadre (Team Relay) e la quinta e penultima prova degli Internazionali d’Italia MTB Series.

Le giornate di gara saranno rispettivamente sabato 1° e domenica 2 giugno e, quando mancano poco più di tre settimane al via delle gare, arrivano le ultime novità da parte degli organizzatori della Lugagnano Off Road. Rispetto al tracciato che ha ospitato il Campionato Italiano Assoluto XCO lo scorso anno, si è voluto dare più respiro alla zona di partenza e arrivo, allontanando la logistica e l’area team dal centro del paese e posizionando il tutto più vicino alla località Chiesetta, il primo scoglio da superare per i bikers. Rimangono invariate le varianti più “calde” dei 4,4 km di anello, ovvero la “Sassaia”, la “Legnaia”, il “Cavatappi” e la discesa del Biscione con il jump conclusivo, là dove lo spettacolo sarà assicurato. È stata invece tolta tutta la parte nei pressi della piscina comunale, vale a dire la salita del Refrigerio nella boscaglia e la discesa Cipollina, mentre la parte interna alla Pineta tornerà ad essere “esplorata” sia in salita che in discesa, come avveniva fino all’ultima edizione degli Internazionali d’Italia svoltisi a Lugagnano due anni fa.

Tra i sicuri presenti in sella alla tappa della serie FCI di inizio giugno figurano già Marco Aurelio Fontana ed Eva Lechner, i due campioni tricolori élite in carica, che dominarono l’evento piacentino 2012 e che rilanciano ora la sfida per il 2013. Dopo le tre tappe di questa stagione, l’altoatesina del Team Colnago Arreghini comanda la provvisoria femminile, mentre Fontana – assente alla prima gara di Nalles in aprile – è fuori dal podio ma non perde di vista i fuggitivi Martinez, Fumic e Loo. La vincitrice 2013 della Coppa Europa MTB Under 23 Lisa Rabensteiner sarà anche lei in griglia con la compagna di squadra Julia Innerhofer, ma sono attese tutte le altre protagoniste degli Internazionali d’Italia. Stesso discorso per la prova maschile, con i vari Rabensteiner, Sinitsov e Van Orsdel già pronti a dare battaglia e altre registrazioni di prestigio in…coda. Tra gli Under 23 Beltain Schmid, tricolore 2012 ma in categoria Juniores, si ripresenta a Lugagnano e, nonostante la giovanissima età, sarà indubbio sorvegliato speciale.

Gli orari delle gare sono in via di definizione, tuttavia il programma legge la gara degli Internazionali d’Italia domenica 2 giugno anticipata dalla prova amatoriale. Il giorno prima, invece, sono previste le competizioni di Campionato Italiano Team Relay agonisti e amatori, e si assegneranno anche i tricolori giovanili per società.

Gli eventi sportivi delle due giornate saranno “guarniti” da piacevoli momenti per tutto il pubblico, grazie anche alla partnership di Coldiretti Piacenza, Scott, Dued, Tedaldi Giovanni e Sa. Met Snc Officina Meccanica con il team organizzatore.

Info: www.lugagnanooffroad.it



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LUGAGNANO ‘SOLD OUT’ PER IL TRICOLORE DI MTB, I TOP BIKERS ATTACCANO LE COLLINE PIACENTINE


LUGAGNANO (PC) ASSEGNA I PRIMI TITOLI ITALIANI XC, PROTAGONISTI I MASTER E DOMANI TOCCA AGLI AGONISTI


LUGAGNANO (PC) VESTE I TRICOLORI A SQUADRE, GS FORESTALE CAMPIONE ITALIANO TEAM RELAY XC


SU IL SIPARIO, LA VALDARDA BIKE VA IN SCENA. GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA ALLA 4.a TAPPA


A LUGAGNANO (PC) PROFUMO DI TRICOLORE. IL CAMPIONATO ITALIANO XCO NEL 2012


 

I più cliccati

Stesso autore

STRALIVIGNO ALLO SPRINT PER AGOSTINI SU EPINEY

STRALIVIGNO ALLO SPRINT PER AGOSTINI SU EPINEY
LA SVEDESE STARFELT REGINETTA, POI LONGA Un successo nonostante la pioggia per la 19.a edizione della “mezza” trail Fianco a fianco per tutta la gara, poi Agostini fa il bis con un colpo di reni Si rivede Marianna Longa, ma la svedese Starfelt ha una marcia in più Livigno è sempre più patria di ogni sport, per i runners è la Mecca La pioggia, fastidiosa, non ha smorzato l’entusiasmo d (continua)

SARA DOSSENA CONTRO TUTTI ALLA “STRA”. L’EDEN DELLA CORSA Ė A LIVIGNO (SO)

SARA DOSSENA CONTRO TUTTI ALLA “STRA”. L’EDEN DELLA CORSA Ė A LIVIGNO (SO)
Domani alle ore 15 scatta la 19.a edizione della Stralivigno Sara Dossena sarà della partita assieme a tanti altri atleti – anche di diverse discipline 21K con partenza dall’Aquagranda Active You di Livigno (SO) Domenica dedicata ai piccoli della Ministralivigno Il “Piccolo Tibet” trasuda spiritualità ed agonismo, ancor di più se lo si racchiude in una sola parola: “Stralivigno”, al via (continua)

UN “RE LEONE” A “LA MOSERISSIMA”. MARIO CIPOLLINI SFIDA FRANCESCO MOSER

UN “RE LEONE” A “LA MOSERISSIMA”. MARIO CIPOLLINI SFIDA FRANCESCO MOSER
Domani a Trento 4.a edizione de “La Moserissima” Presenti Cipollini, Baronchelli, Motta, Bitossi, Beccia, Debosscher, Torelli, Bortolotto e Fraccaro Francesco, Aldo e Ignazio Moser alla ciclostorica di famiglia – al via anche Cecilia Rodriguez Percorsi di 53 km e 533 metri di dislivello e 91 km e 906 metri di dislivello Le sfide per lo “Sceriffo” Francesco Moser si moltiplicano, e alla qu (continua)

ARRIVA LA PRIMIERO DOLOMITI MARATHON. CORSA CON OLTRE 2200 PARTECIPANTI E 23 NAZIONI

ARRIVA LA PRIMIERO DOLOMITI MARATHON. CORSA CON OLTRE 2200 PARTECIPANTI E 23 NAZIONI
ARRIVA LA PRIMIERO DOLOMITI MARATHON. CORSA CON OLTRE 2200 PARTECIPANTI E 23 NAZIONI Terza Primiero Dolomiti Marathon sabato 7 luglio al via Tra Val Canali, San Martino di Castrozza e Fiera di Primiero (TN) 42K, 26K e 6.5K Il Primiero Dolomiti Village accoglierà atleti ed accompagnatori sin da oggi Luca Cagnati, Barbara Bani, Giancarlo Simion e Deborah Pomarè ai nastri di partenza Oggi i (continua)

IL PARTERRE DE “LA MOSERISSIMA” SI AMPLIA

IL PARTERRE DE “LA MOSERISSIMA” SI AMPLIA
IGNAZIO E CECILIA A CENA DA CHECCO. Il 7 luglio a Trento la 4.a edizione de “La Moserissima” Presenti Baronchelli, Motta, Bitossi, Beccia, Debosscher, Torelli, Bortolotto e Fraccaro Iscrizioni “vintage” a 55 euro entro il 6 luglio – percorsi di 53 e 91 km Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez in gara e alla “Cena Rustica a casa di Checco” Lo scorso anno gli appassionati di ciclismo vintage (continua)