Home > Sport > Lo yoga per migliorare la postura grazie a Yujooh

Lo yoga per migliorare la postura grazie a Yujooh

 La postura erronea può essere causa di numerosi disturbi e patologie.

Comunemente viene definita postura l'insieme dei fattori fisiologici, neurologici, biomeccanici, psicologici e relazionali che determinano la posizione che il nostro corpo assume in risposta alle sollecitazioni gravitazionali. In pratica, il nostro corpo tende a raggiungere il suo ottimale equilibrio in relazione all'ambiente circostante. Ciò non significa che queste posizioni siano necessariamente le migliori. Spesso infatti assumiamo una postura scorretta; chi per esempio passa molte ore al giorno seduto alla scrivania con la schiena troppo reclinata in avanti, sottopone la colonna vertebrale ad un'eccessiva pressione.

A lungo andare questi atteggiamenti possono portare a modificazioni della struttura scheletrica e muscolare. Ne consegue un'alterazione posturale che può causare diversi disturbi. Qualche esempio: lombalgie, sciatalgie, scoliosi, cifosi e lordosi, valgismo o varismo delle ginocchia o dei piedi.

È bene quindi abituarsi ad assumere buone abitudini, che si riveleranno benefiche per la nostra salute ed il nostro benessere psicofisico.

Ecco qualche piccolo accorgimento: da seduti, la schiena deve essere appoggiata allo schienale, le spalle bene indietro, e gambe e busto devono creare un angolo di 90°. In piedi, cercare di tenere la colonna ben dritta, e bilanciare equamente il peso su entrambe le gambe.

Scegliere inoltre materassi e cuscini di qualità, che mantengano la corretta posizione della colonna vertebrale sulla base delle posizioni preferite durante il sonno.

Naturalmente è bene ricordare quanto la pratica costante di esercizio fisico sia fondamentale per mantenere tonica ed elastica la muscolatura che sostiene la colonna vertebrale, evitando così l'insorgere di vizi posturali.

Continuate a seguirci per rimanere in forma con le nostre lezioni di yoga online ed i nostri consigli. Yujooh (www.yujooh.com) è in grado di offrire allenamenti specifici per ogni vostra esigenza, e partecipando alle video lezioni real time dei nostri insegnanti di yoga potrai anche chiedere suggerimenti per migliorare la tua postura.

yoga | yoga online | yoga realtime | yoga online realtime | yoga yujooh | lezioni yoga | video yoga | yoga casa | yujooh yoga | yujooh yoga online | postura | esercizio fisico |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Corpo umano, l'importanza del movimento


Yoga: quanto costa in Italia tenersi in forma e ritrovare la propria calma interiore?


YUJOOH, il sito di lezioni di yoga online, è pronto per la fase beta


Come eliminare gli occhiali da vista naturalmente con PVS


Villaggio Del Benessere


LEGA DEL FILO D'ORO, SOSTIENI I SUOI PROGETTI


 

Ieri...

Stesso autore

Yoga e alimentazione online con Yujooh

  La disciplina dello yoga va vista come stile di vita, si parte dal lato fisico per portare la consapevolezza nei movimenti, nel respiro, fino ad arrivare alla totale consapevolezza del corpo. Inevitabilmente ci troviamo a “fare i conti” con la nostra alimentazione, ecco perché nella maggior parte delle scuole, i praticanti esperti, eliminano o limitano la carne, i latti (continua)

Yujooh: la proposta per praticanti ed insegnanti di yoga

 I nostri frenetici stili di vita spesso lasciano poco spazio al benessere e al tempo libero. Il progetto Yujooh nasce per permettere a chiunque di praticare yoga in modo costante, risparmiando tempo e denaro. Attraverso una comunità sempre più ampia di professionisti di yoga e discipline olistiche, Yujooh vuole promuovere una filosofia di vita che metta il benessere della (continua)

Yujooh, il sito di yoga online in realtime pensato per te

Yujooh, il sito di yoga online in realtime pensato per te
Quante volte abbiamo anteposto gli impegni e i vincoli della nostra vita alle nostre passioni? Possono essere tanti i motivi per cui rinunciamo a praticare i nostri hobbies. Per fortuna oggi la tecnologia ci viene incontro, aprendoci prospettive che non avremmo mai neppure immaginato. E' questo il caso di Yujooh, una piattaforma online per tutti gli appassionati di yoga, un sito in cui chiunque (continua)

YUJOOH, il sito di lezioni di yoga online, è pronto per la fase beta

YUJOOH, il sito di lezioni di yoga online, è pronto per la fase beta
Dopo pochi mesi dall'annuncio, HWON, società tutta italiana che promuove la Salute e il Benessere attraverso il web, lancia la fase beta per il suo primo progetto dedicato a tutti gli appassionati di yoga o a chi, semplicemente incuriosito, vuole avvicinarsi a questa disciplina. Il progetto si chiama YUJOOH e costituisce una piattaforma online attraverso cui è possibile fruire di lez (continua)