Home > Altro > BRUSCIANO IL 21 AGOSTO INIZIA LA FESTA DEI GIGLI di Antonio Castaldo

BRUSCIANO IL 21 AGOSTO INIZIA LA FESTA DEI GIGLI di Antonio Castaldo

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

BRUSCIANO IL 21 AGOSTO INIZIA LA FESTA DEI GIGLI  di Antonio Castaldo

LaFesta dei Gigli di Brusciano, 138esima edizione in onore di Sant’Antonio di Padova, inizia ufficialmente mercoledì 21 agosto con la Processione dedicata al Santo Taumaturgo che il 13 giugno del 1875 con un suo miracolo  segnò indelebilmente la Comunità di Brusciano la quale ogni anno nella settima intorno all’ultima domenica di agosto gli offre la propria festa di ringraziamento. La nuova Amministrazione Comunale ha comunicato il variegato programma festivo con brochure e manifesti a firma del Sindaco, Avvocato Giosy Romano, dell’Assessore allo Sport Spettacolo Cultura e Attività Produttive, Felice Marotta e del Presidente Festa Gigli 2013, Consigliere Comunale Nicola Marotta.

Si inizia dunque mercoledì 21 agosto, dopo la Processione di Sant’Antonio di Padova, in Piazza XI Settembre con la serata di spettacolo prodotta dalla sinergica azione della Coreografa Clelia Cortini, nella direzione artistica, per la Modern Dance, Centro di Formazione per la Danza e le Arti dello Spettacolo che quest’anno inizia i festeggiamenti per il suo 25esimo anno di attività e del musicista sassofonista Rocco Di Maiolo, fondatore e direttore dell’Accademia della Musica, entrambi realtà operanti a Brusciano.

L’evento sarà curato e condotto dal giornalista Antonio Castaldo che tesserà la trama dei diversi contributi artistici di danza moderna e contemporanea, di teatro e cinema, di musica e canto, di moda e videoclip. Alla serata parteciperanno il Sindaco di Brusciano, Avvocato Giosy Romano, l’Assessore Felice Marotta ed il Presidente della Commissione Festa, Nicola Marotta con i saluti istituzionali e l’augurio alla popolazione, agli ospiti, alle associazioni e comitati partecipanti alla Festa dei Gigli 2013: Amici del Parulano, Amici di Sant’Antonio, Croce, Gioventù, Ortolano e Passo Veloce.

Dopo la sigla di apertura dell’Orchestra dell’Accademia della Musica diretta Rocco Di Maiolo la prima parte della serata vede ospitare momenti recitativi teatrali di Angelo Dragone e Alina Di Sarno, di danza con un passo a due eseguito da Simone Giancola e Roberta Ventre, poi a seguire le canzoni proposte da Marianna Nappo e Milena Rega. Quindi il un momento di Hip Hop presentato dagli allievi di danza della “Modern Dance” che si accinge a festeggiare il suo 25esimo anniversario. Dal suo repertorio verrà proiettato la coreografia “Donne Afgane” che 10 anni fa, nel marzo 2003 conquistò il primo posto al Premio Internazionale di San Marino. Un pezzo di Teatro Danza su testo scritto da Alessandro Cavaliere, assistenza drammaturgica e voce recitante di Antonio Castaldo, realizzato con la coreografia vincitrice di Clelia Cortini attraverso le brave ballerine: Mariluù Cervone; Sara De Nubbio, Teresa Fornaro, Assunta Romano e Francesca Ruggiero. Da questa scuola è nato artisticamente nella danza Antonio Montanile che in questi anni si è meritatamente collocato nel panorama artistico europeo, prima come ballerino poi come coreografo. Di Clelia Cortini con la sua “Modern Dance” si ricordano i successi alla rassegna regionale “Teatrum et Ars” a Saviano, con “Il bacio dell’Addio, autrice Sara Fornaro e regista Antonio Castaldo, nel 2004; dell’Anno Accademico 2006-2007 con Klajdi Selimi direttamente da Amici di Maria De Filippi; la partecipazione al Premio “Gallo D’Oro” a Mariglianella, ideato e diretto dalla giornalista Anita Capasso, che ebbe come ospite d’onore la premiata Franca Rame nel 2007; l’evento “Libera l’Arte” all’Auditorium comunale di Saviano nel 2009.

Tornando alla serata di Piazza XI Settembre si vedrà la sfilata di moda per bambini offerta dall’azienda commerciale “La Fiaba” di Antonietta Sciopero. In questo ambito, l’ospite speciale sarà la bruscianese Floriana Giannino, 18 anni, che ha conquistato nei giorni scorsi il primo posto come modella alla “Rassegna Drago D’Oro” di San Giorgio a Cremano.

Quindi ci sarà il contributo della cinematografia con l’anteprima di “Malanapoli La ventunesima stella”, nelle sale cinematografiche a novembre, opera diretta da Enzo Morzillo. Saranno presenti i produttori della Cinefiction EuroItalia, Antonio Ciccone e Valentina Petrillo e parte del cast fra cui con gli attori, Michele Cantalupo e Benito Gaudino Raimo.

Tanto con la collaborazione comunicativa e culturale dell’Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS di Antonio Castaldo e del periodico zonale "L'Ambasciatore" diretto da Antonio Francesco Martignetti .

Nella seconda parte della serata lo spettacolo si concluderà con il Festival Bruxianum, l’esibizione musicale e canora di vari partecipanti sotto la direzione del maestro sassofonista Rocco Di Maiolo. Questa manifestazione esordì 5 anni fa, proprio in Piazza XI Settembre, il 15 luglio 2009. 

 «Rocco Di Maiolo -sostiene Antonio Castaldo- oltre che portare avanti una sperimentazione musicale di successo che innesta lo stile jazzistico d’oltreoceano nella rielaborazione dell’eredità delle Feste dei Gigli in Campania; ed una solidarietà universalistica come espressa nell’originale lavoro discografico del 2011,“Terra di Tutti”; si apre anche alle giovani generazioni con corsi di formazione presso l’Accademia della Musica a Brusciano dove sta curando un adeguato ricambio generazionale».

Il programma festivo generale della Festa dei Gigli di Brusciano 2013 proseguirà giovedì e venerdì, 22 e 23 agosto, con la sfilata dei carri allegorici; sabato 24 agosto con le fanfare dei sei comitati dei Gigli. Domenica 25 agosto la Ballata dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova con gli obelischi delle associazioni: Amici del Parulano, Amici di Sant’Antonio, Croce, Gioventù, Ortolano e Passo Veloce. Lunedì e martedì 26 e 27 agosto le serate conclusive con spettacoli, concerti e fuochi d’artificio. 

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

Brusciano NA

Folklore | Cultura | Antropologia | Festa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

BRUSCIANO PROGRAMMA 140ESIMA FESTA DEI GIGLI IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA, PROGRAMMA. di Antonio Castaldo


- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)


BRUSCIANO VA VERSO UNA MEMORABILE 140ESIMA FESTA DEI GIGLI CON IL NUOVO REGOLAMENTO PRODOTTO DALL'ENTE FESTA E APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE. IL SINDACO GIOSY ROMANO ANNUNCIA IL GEMELLAGGIO ANTONIANO CON CAVA DE' TIRR


Brusciano fine della 142esima Festa dei Gigli. Gli italoamericani della Giglio Society di East Harlem ritornano a New York. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano: La Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. Ballata dei Gigli in diretta TV Canale 88 D. T. Videonola dalle 10.30 di Domenica 26 Agosto. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

-Brusciano: Peregrinatio Antoniana e condoglianze al Popolo dello Sri Lanka. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Peregrinatio Antoniana e condoglianze al Popolo dello Sri Lanka.                                                                                                       (Scritto da Antonio Castaldo)
 A Brusciano è in corso la “Peregrinatio Antoniana” promossa dalla Comunità interparrocchiale guidata dal Parroco Don Salvatore Purcaro. Nell’Ultima settimana, tra i martedì del 16 e 23 aprile 2019, la statua di Sant’Antonio di Padova storicamente custodita presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie è transitata dalla Famiglia Sessa in Via Se (continua)

Brusciano: Mondo della politica e della cultura in lutto per la morte dell’Avv. Giuseppe Giannini. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Mondo della politica e della cultura in lutto per la morte dell’Avv. Giuseppe Giannini. (Scritto da Antonio Castaldo)
A Brusciano, il mondo della politica, della cultura e dell’impegno civile è in lutto per la morte, avvenuta all’età di 70 anni, dell’Avvocato Giuseppe Giannini. Da giovane aveva militato nei movimenti progressisti, agli inizi degli anni ’90 è stato Consigliere Comunale a Brusciano, poi è divenuto valente dirigente dell’Ente Provincia d (continua)

Mariglianella Grandiosa Via Crucis promossa dalla Comunità Parrocchiale di San Giovanni Evangelista con il Parroco Don Ginetto De Simone.

Mariglianella Grandiosa Via Crucis promossa dalla Comunità Parrocchiale di San Giovanni Evangelista con il Parroco Don Ginetto De Simone.
Mariglianella Grandiosa Via Crucis promossa dalla Comunità Parrocchiale di San Giovanni Evangelista con il Parroco Don Ginetto De Simone.   Ancora una volta assai intenso e partecipato è stato il Venerdì Santo a Mariglianella. La Comunità dei fedeli, guidata dai concelebranti Don Ginetto De Simone e Don Vincenzo Tramontano, nel pomeriggio del 19 aprile 2019, Gi (continua)

- Mariglianella Positivo incontro formativo sul tema del bullismo svolto presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.

-  Mariglianella Positivo incontro formativo sul tema del bullismo svolto presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.
 Mariglianella Positivo incontro formativo sul tema del bullismo svolto presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.   A Mariglianella, martedì 16 aprile presso l’istituto Comprensivo “G. Carducci” si è tenuto l’incontro formativo sul bullismo «Il Bello della Scuola. Siamo “Tutt tal’e qual», moderato dal Di (continua)

-Mariglianella: Positivo riscontro di Comune ed ASL Napoli 3 Sud della gratuita applicazione di microchip per l’incremento dell’Anagrafe Canina in Campania.

-Mariglianella: Positivo riscontro di Comune ed ASL Napoli 3 Sud della gratuita applicazione di microchip per l’incremento dell’Anagrafe Canina in Campania.
Mariglianella: Positivo riscontro di Comune ed ASL Napoli 3 Sud della gratuita applicazione di microchip per l’incremento dell’Anagrafe Canina in Campania.   L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, avente la Dott.sssa Valentina Rescigno come Assessore all’Ambiente, ha concordato e realizzato con l’Asl Na 3 Sud per il pomeriggio di lu (continua)