Home > Altro > BRUSCIANO IL 21 AGOSTO INIZIA LA FESTA DEI GIGLI di Antonio Castaldo

BRUSCIANO IL 21 AGOSTO INIZIA LA FESTA DEI GIGLI di Antonio Castaldo

BRUSCIANO IL 21 AGOSTO INIZIA LA FESTA DEI GIGLI  di Antonio Castaldo

LaFesta dei Gigli di Brusciano, 138esima edizione in onore di Sant’Antonio di Padova, inizia ufficialmente mercoledì 21 agosto con la Processione dedicata al Santo Taumaturgo che il 13 giugno del 1875 con un suo miracolo  segnò indelebilmente la Comunità di Brusciano la quale ogni anno nella settima intorno all’ultima domenica di agosto gli offre la propria festa di ringraziamento. La nuova Amministrazione Comunale ha comunicato il variegato programma festivo con brochure e manifesti a firma del Sindaco, Avvocato Giosy Romano, dell’Assessore allo Sport Spettacolo Cultura e Attività Produttive, Felice Marotta e del Presidente Festa Gigli 2013, Consigliere Comunale Nicola Marotta.

Si inizia dunque mercoledì 21 agosto, dopo la Processione di Sant’Antonio di Padova, in Piazza XI Settembre con la serata di spettacolo prodotta dalla sinergica azione della Coreografa Clelia Cortini, nella direzione artistica, per la Modern Dance, Centro di Formazione per la Danza e le Arti dello Spettacolo che quest’anno inizia i festeggiamenti per il suo 25esimo anno di attività e del musicista sassofonista Rocco Di Maiolo, fondatore e direttore dell’Accademia della Musica, entrambi realtà operanti a Brusciano.

L’evento sarà curato e condotto dal giornalista Antonio Castaldo che tesserà la trama dei diversi contributi artistici di danza moderna e contemporanea, di teatro e cinema, di musica e canto, di moda e videoclip. Alla serata parteciperanno il Sindaco di Brusciano, Avvocato Giosy Romano, l’Assessore Felice Marotta ed il Presidente della Commissione Festa, Nicola Marotta con i saluti istituzionali e l’augurio alla popolazione, agli ospiti, alle associazioni e comitati partecipanti alla Festa dei Gigli 2013: Amici del Parulano, Amici di Sant’Antonio, Croce, Gioventù, Ortolano e Passo Veloce.

Dopo la sigla di apertura dell’Orchestra dell’Accademia della Musica diretta Rocco Di Maiolo la prima parte della serata vede ospitare momenti recitativi teatrali di Angelo Dragone e Alina Di Sarno, di danza con un passo a due eseguito da Simone Giancola e Roberta Ventre, poi a seguire le canzoni proposte da Marianna Nappo e Milena Rega. Quindi il un momento di Hip Hop presentato dagli allievi di danza della “Modern Dance” che si accinge a festeggiare il suo 25esimo anniversario. Dal suo repertorio verrà proiettato la coreografia “Donne Afgane” che 10 anni fa, nel marzo 2003 conquistò il primo posto al Premio Internazionale di San Marino. Un pezzo di Teatro Danza su testo scritto da Alessandro Cavaliere, assistenza drammaturgica e voce recitante di Antonio Castaldo, realizzato con la coreografia vincitrice di Clelia Cortini attraverso le brave ballerine: Mariluù Cervone; Sara De Nubbio, Teresa Fornaro, Assunta Romano e Francesca Ruggiero. Da questa scuola è nato artisticamente nella danza Antonio Montanile che in questi anni si è meritatamente collocato nel panorama artistico europeo, prima come ballerino poi come coreografo. Di Clelia Cortini con la sua “Modern Dance” si ricordano i successi alla rassegna regionale “Teatrum et Ars” a Saviano, con “Il bacio dell’Addio, autrice Sara Fornaro e regista Antonio Castaldo, nel 2004; dell’Anno Accademico 2006-2007 con Klajdi Selimi direttamente da Amici di Maria De Filippi; la partecipazione al Premio “Gallo D’Oro” a Mariglianella, ideato e diretto dalla giornalista Anita Capasso, che ebbe come ospite d’onore la premiata Franca Rame nel 2007; l’evento “Libera l’Arte” all’Auditorium comunale di Saviano nel 2009.

Tornando alla serata di Piazza XI Settembre si vedrà la sfilata di moda per bambini offerta dall’azienda commerciale “La Fiaba” di Antonietta Sciopero. In questo ambito, l’ospite speciale sarà la bruscianese Floriana Giannino, 18 anni, che ha conquistato nei giorni scorsi il primo posto come modella alla “Rassegna Drago D’Oro” di San Giorgio a Cremano.

Quindi ci sarà il contributo della cinematografia con l’anteprima di “Malanapoli La ventunesima stella”, nelle sale cinematografiche a novembre, opera diretta da Enzo Morzillo. Saranno presenti i produttori della Cinefiction EuroItalia, Antonio Ciccone e Valentina Petrillo e parte del cast fra cui con gli attori, Michele Cantalupo e Benito Gaudino Raimo.

Tanto con la collaborazione comunicativa e culturale dell’Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS di Antonio Castaldo e del periodico zonale "L'Ambasciatore" diretto da Antonio Francesco Martignetti .

Nella seconda parte della serata lo spettacolo si concluderà con il Festival Bruxianum, l’esibizione musicale e canora di vari partecipanti sotto la direzione del maestro sassofonista Rocco Di Maiolo. Questa manifestazione esordì 5 anni fa, proprio in Piazza XI Settembre, il 15 luglio 2009. 

 «Rocco Di Maiolo -sostiene Antonio Castaldo- oltre che portare avanti una sperimentazione musicale di successo che innesta lo stile jazzistico d’oltreoceano nella rielaborazione dell’eredità delle Feste dei Gigli in Campania; ed una solidarietà universalistica come espressa nell’originale lavoro discografico del 2011,“Terra di Tutti”; si apre anche alle giovani generazioni con corsi di formazione presso l’Accademia della Musica a Brusciano dove sta curando un adeguato ricambio generazionale».

Il programma festivo generale della Festa dei Gigli di Brusciano 2013 proseguirà giovedì e venerdì, 22 e 23 agosto, con la sfilata dei carri allegorici; sabato 24 agosto con le fanfare dei sei comitati dei Gigli. Domenica 25 agosto la Ballata dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova con gli obelischi delle associazioni: Amici del Parulano, Amici di Sant’Antonio, Croce, Gioventù, Ortolano e Passo Veloce. Lunedì e martedì 26 e 27 agosto le serate conclusive con spettacoli, concerti e fuochi d’artificio. 

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

Brusciano NA

Folklore | Cultura | Antropologia | Festa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Brusciano: Habemus Ente Festa! Il Consiglio Comunale ha votato i quattro componenti ed il Sindaco Montanile ha nominato il Presidente e il Direttore Amministrativo. (Scritto da Antonio Castaldo)


BRUSCIANO LA QUESTUA DEL GIGLIO AMICI DEL PARULANO


BRUSCIANO LA QUESTUA DEL GIGLIO GRUPPO DI AMICI PER SANT'ANTONIO


BRUSCIANO LA FESTA DEI GIGLI OSPITA LA PASTELLESSA DI MACERATA CAMPANIA. GIOVEDI' SERA 22 AGOSTO CON GLI "AMICI DEL PARULANO" SFILA IL GRUPPO MUSICALE DIRETTO DA RAFFEALE PICCIRILLO "SUONI ANTICHI" di Antonio Castaldo


BRUSCIANO BALLA COI GIGLI IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA di Antonio Castaldo


BRUSCIANO SUCCESSO DELLA FESTA DEI GIGLI IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA di Antonio Castaldo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale intensifica la “Campagna di Sensibilizzazione Raccolta Differenziata Rifiuti” con verifiche e sanzioni.

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale intensifica la “Campagna di Sensibilizzazione Raccolta Differenziata Rifiuti” con verifiche e sanzioni.
Nella seduta di  Consiglio Comunale del 28 gennaio scorso è stato approvato il Regolamento della Raccolta Differenziata dei Rifiuti. In seguito all’introduzione del nuovo calendario, a far data dal 2 gennaio 2019, la Cittadinanza locale sta dando prova di chiara responsabilità. Per una ulteriore sensibilizzazione onde poter raggiungere standard ottimali dei livelli di Racc (continua)

Mariglianella: Svolta la Giornata della Memoria 1945-2019 presso il promotore I. C. “Giosuè Carducci”.

Mariglianella: Svolta la Giornata della Memoria 1945-2019 presso il promotore I. C. “Giosuè Carducci”.
Venerdì scorso, 8 febbraio, presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Mariglianella è stata svolta la “Giornata della Memoria”, organizzata dalla stessa istituzione scolastica, in ossequio alla legge n. 211 del 20 luglio del 2000, per la Commemorazione delle Vittime dell’Olocausto.  Sono intervenuti il Dirigente Scolastico dell’I. C (continua)

Brusciano: Sassaiola contro il Sindaco Peppe Montanile e amministratori comunali in Via Borsellino. Unanime solidarietà e vicinanza. Si prospetta un Consiglio Comunale Straordinario. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Sassaiola contro il Sindaco Peppe Montanile e amministratori comunali in Via Borsellino. Unanime solidarietà e vicinanza. Si prospetta un Consiglio Comunale Straordinario. (Scritto da Antonio Castaldo)
In primis, esprimo la mia solidarietà al Sindaco di Brusciano Avv. Peppe Montanile, agli Assessori, Giuseppe Cinque e Antonella Marinelli e ai Consiglieri Comunali, Cesarina Onofrietto e Antonio Di Palma, fatti bersaglio di una sassaiola, domenica scorsa, in Viale Paolo Borsellino nel corso di un sopralluogo per il miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti. Questo è il (continua)

- Mariglianella: Al Comune continua l’Alternanza Scuola con l’ISS Manlio Rossi Doria di Marigliano.

- Mariglianella: Al Comune continua l’Alternanza Scuola con l’ISS Manlio Rossi Doria di Marigliano.
L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, dà continuità al percorso di alternanza scuola lavoro già attivato con la Delibera di Giunta Comunale n. 110 del 12 settembre 2016, nel rispetto della legge n. 107 del 2015 di “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”; decreto Dipartimentale n. 936 del 2015 rig (continua)

-Brusciano, Silvia Allocca vincitrice alla “Fit for you” di Mariglianella vola a Milano per la finale di “Miss Salute Tisanoreica”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, Silvia Allocca vincitrice alla “Fit for you” di Mariglianella vola a Milano per la finale di “Miss Salute Tisanoreica”. (Scritto da Antonio Castaldo)
 La bruscianese Silvia Allocca, 18 anni a luglio, parteciperà alla finale del Contest “Miss e Mister Salute Tisanoreica 2019”, promosso da Gianluca Mech SpA, “con lo scopo di far conoscere e mettere in risalto la bellezza femminile e maschile come espressione di salute”. I finalisti sono 12 uomini e 12 donne, in età compresa16 anni compiuti ed i 35, (continua)