Home > Cibo e Alimentazione > Lugana Doc, 3 bicchieri del Gambero Rosso

Lugana Doc, 3 bicchieri del Gambero Rosso

articolo pubblicato da: nolli | segnala un abuso

Lugana Doc, 3 bicchieri del Gambero Rosso

La fine dell’estate e l’avvicinarsi dell’autunno sono un periodo di forte fermento per il mondo del vino. Anche i produttori di Lugana hanno salutato la fine della bella stagione con il bellissimo evento “Armonie senza Tempo” che quest’anno si è svolto nella suggestiva cornice di Desenzano del Garda (BS), riscuotendo sempre maggior successo e affluenza di pubblico.

Dopo i festeggiamenti si è passati al duro lavoro della vendemmia, che per le cause climatiche dei mesi precedenti quest’anno è stata leggermente tardiva, con un’ottima qualità che porterà ad un vino straordinario.

La dedizione con cui i produttori seguono il “loro vino” nel corso degli anni ha portato ad ottimi risultati, ed è così che questo 2013 ha portato ben quattro Lugana ad aggiudicarsi i 3 bicchieri della Guida del Gambero Rosso:

-          Lugana Brolettino 2011 Cà dei Frati

-          Lugana Fabio Contato 2011 -  Provenza

-          Lugana Superiore Molceo 2011 – Ottella

-          Lugana Molin 2012 Provenza - Cà Maiol

Quest’ultimo è un vino fresco, avvenimento, quest’assegnazione, che accade per la prima volta per questa tipologia e quindi ancor più merito ai produttori che sono in grado di dare importanza ad una produzione molto recente.

Soddisfazioni che nel corso del tempo hanno portato il Lugana in un mercato importante, grazie anche al capillare lavoro del Consorzio di Tutela che ha fatto conoscere nel mondo il nome di questo armonico e caratteristico vino. Dal Vinitaly di Verona al Wineexpo di Bordeaux si è potuto degustare ed apprezzare un vino pregiato, ma, che fino a qualche anno fa, era conosciuto da pochi.

L’attività del Consorzio prosegue con due importanti eventi che ci saranno nei prossimi giorni: dal 9 al 11 Novembre il Wine Festival di Merano (BZ), uno degli eventi più esclusivi nel mondo, dove sarà presente il meglio della produzione enologica nazionale ed internazionale che saranno ospitati nelle magnifiche sale del Kurhaus, edificio storico nel pieno centro della cittadina bolzanina.

Dal 16 al 18 Novembre Golosaria a Milano, rassegna di cultura e gusto promossa dal Club di Papillon. La location del 2013 sarà SuperStudioPiù, dove si trovano 8000 mq di spazi esclusivi nel quartiere milanese del design.

I continui successi del lavoro di un gruppo di persone legate al territorio e al loro prodotto, di vitigni seguiti con dedizione e preparazione porteranno sicuramente ad ulteriori successi ed apprezzamenti non solo in Italia ma in tutto il mondo del vino, è così che il Lugana diverrà più conosciuto e stimato.

www.facebook.com/consorzioluganadoc

Novella Donelli - ufficio stampa Jit
novella@justintimesrl.it

LE MORETTE PORTA A VINITALY LE TRE ANIME DEL LUGANA