Home > Eventi e Fiere > I° Expò Stabia

I° Expò Stabia

L’iniziativa è tesa a promuovere e valorizzare il commercio, l’artigianato locale e i prodotti tipici della provincia di Napoli ed usufruisce della città di Castellammare di Stabia, situata nell’insenatura più orientale del golfo di Napoli, tra la fertile piana del Sarno e i comprensori del Parco del Vesuvio e del Parco dei Monti Lattari, come palcoscenico ideale per esaltarne, le originalità in tali prodotti contenute.

Il sempre più massiccio ed inesorabile, quanto necessario, sviluppo tecnologico che vede mettere in secondo piano il patrimonio di conoscenze delle antiche abilità artigiane, un patrimonio fatto di cultura e tradizione legate al territorio, ha fatto da premessa fondamentale all’organizzazione di questa iniziativa. È un errore pensare che tutto possa essere risolto dalla tecnologia, ma occorre mettere in risalto la cultura. La cultura non è solo conoscenza teorica o erudizione, ma anche tutto quello che bisogna sapere per comportarsi nella maniera più adeguata in ogni situazione. La cultura è anche la capacità, frutto di conoscenza ed esperienza, di creare meravigliosi oggetti d’artigianato e prelibati prodotti agroalimentari con strumento spesso semplicissimi o con tecniche tradizionali rispettose delle norme di sicurezza. Cultura è il realizzarsi dell’individuo all’interno di una collettività, nostro intento è proprio favorire questi interscambi attraverso un contatto tangibile tra domanda ed offerta.

La manifestazione prevede l’allestimento di stands e spazi espositivi nonché incontri tra gli operatori del settore atti allo scambio di idee ed analisi delle diverse problematiche, inoltre saranno previsti momenti di intrattenimento e di animazione.

Con queste modalità che rientrano nei normali aspetti organizzativi di ogni fiera si vuole soprattutto favorire la conoscenza di attività spesso lontane territorialmente e che appartengono al patrimonio di conoscenze che sta rischiando di scomparire insieme agli ultimi falegnami, fabbri, ebanisti, incisori, scalpellini, decoratori.

Obiettivi

Nell’ottica di promuovere e valorizzare le varie attività produttive, commerciali, di artigianato locale e la fabbricazione di prodotti tipici della Provincia di Napoli, stiamo pianificando ed organizzando l’iniziativa Expò Stabia da realizzare presso la Villa Comunale di Castellammare di Stabia nei giorni 23, 24 e 25 luglio prossimo.

Luogo di Svolgimento

La vicinanza di Castellammare di Stabia ai siti, della Provincia sud di Napoli, di interesse culturale, artistico e paesaggistico fungono da valore aggiunto a questa iniziativa; la posizione geografica, le ottime condizioni climatiche del periodo individuato, la ricchezza del patrimonio artistico, l’importante sito archeologico, la presenza delle 28 sorgenti naturali di acque minerali e le annesse strutture termali, i possibili itinerari escursionistici sulle pendici del Faito, o del Vicino parco del Vesuvio, fanno di Castellammare di Stabia una città ad elevata vocazione turistica ed è dunque possibile abbinare alla manifestazione un piacevole soggiorno dalle innumerevoli attrattive.

Inoltre, l’esposizione dei campi, la straordinaria fertilità dei suoli della Provincia di Napoli, sono elementi che da secoli hanno consentito una distribuzione estremamente variata delle colture agricole e, di riflesso, di saporiti prodotti alimentari molti dei quali sono oggi protetti da marchi DOC, DOP e IGP che diventano deliziose pietanze tipiche della cucina mediterranea.

Dunque, una terra ricca di storia, di tradizioni artigiane, spesso strettamente legate al mondo rurale, e di valori umani che in alcune occasioni ha saputo custodire la sua memoria, ma che oggi desidera riscoprire e diffondere la sua cultura in cui si fondono archeologia, arte mestiri antichi, produzioni agricole e folklore sullo sfondo di un patrimonio naturalistico unico ed inestimabile.

L’area fiera, si intende strutturarla presso la Villa Comunale. Per le sue caratteristiche, la Villa è una vera e propria passeggiata in una terrazza sul mare, pertanto scenario ideale per la tipologia di evento che si intende realizzare.

Sfruttando le corsie in cui è suddivisa la Villa gli stands saranno distribuiti nei pressi della cassarmonica, opportunamente divisi in aree tematiche.

Target e Modalità di Svolgimento

La manifestazione si terrà nei giorni 23, 24 e 25 luglio 2010 con orari di apertura che vanno dalle 18.00 alle 24.00 nei primi due giorni e dalle 10.30 alle 24.00 l’ultimo giorno. E’ previsto l’allestimento di stands e spazi espositivi, da mettere a disposizione degli operatori, nonché incontri tra gli operatori stessi.

Gli stands saranno circa 100 e nell’area scelta per lo svolgimento saranno previsti anche tavolini con sedie, un palco per gli spettacoli di intrattenimento ed animazione, l’utilizzo dei bagni (già presenti in Villa Comunale, con particolare attenzione alla loro pulizia) e quant’altro indispensabile per lo svolgimento di l’organizzazione della Fiera. L’ingresso alla Fiera sarà libero.

Collaborazione con altri Enti

La manifestazione prevede la richiesta del Patrocinio Morale delle Provincia di Napoli e della Regione Campania.

Canali Promozionali

Si investirà molto per la promozione dell’evento, affinché abbia la giusta risonanza mediatica.

La divulgazione dell’evento sarà fatta attraverso diversi canali di comunicazione al pubblico; si favorirà l’uscita sulle principali testate giornalistiche locali e su giornali tematici a diffusione gratuita; sarà prevista la stampa di volantini che saranno distribuiti sul territorio mediante attività di volantinaggio. Si valuterà in aggiunta la possibilità di alcuni passaggi su radio e televisioni locali.

Materiale Promozionale

Striscioni informativo dell’iniziativa, Torri pubblicitarie, Manifesti, Locandine, Volantini; Inserzioni su giornali; passaggi su Radio e TV.

Richiesta Informazioni

Per ogni informazione contattare il dott. Nicola D'Auria ai seguenti recapiti:

tel/fax: 081.198.18.085

tel/fax: 081.362.32.96

mobile: 328.137.08.10

mail: info@pragmaproduction.com

web: http://www.magazinepragma.it/expo-stabia

pragma | magazine pragma | expò stabia | castellammare di stabia | fiera e | evento i | espositori | stand |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Solarexpo 2012 alla Fiera di Verona, 9 – 11 maggio


A VERONA DOPO IL GIRO ARRIVA LA GRANFONDO: 3 GIUGNO IN SELLA CON DAMIANO CUNEGO


CONVEGNO SU ANGELO RAFFAELE SODANO (MARIGLIANELLA 1924-1999) INSIGNE GRECISTA


MECSPE 2013: torna l’appuntamento con l’innovazione e la formazione per il comparto della meccanica e dalla subfornitura


RESA DEI CONTI ALLA MARCIALONGA CYCLING CRAFT. APPUNTAMENTO CLOU A PREDAZZO (TN)


Juve Stabia – Sassuolo i tifosi del Romeo Menti tornato a votare l’Orvel Man of the match.


 

Ieri...

Stesso autore