Home > Cultura > STRABILIANTE VISITA ALLA GALLERIA BORBONICA A NAPOLI. LE AMMIREVOLI ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "BORBONICA SOTTERRANEA" DIRETTA DAL GEOLOGO GIANLUCA MININ. di Antonio Castaldo

Sono tre anni che l’Associazione Culturale “Borbonica Sotterranea” ha ingranato la giusta marcia lungo le autostrade del turismo che congiungono all’Italia ed al mondo intero lo speciale patrimonio geologico, storico e culturale di Napoli. Un risultato raggiunto in “assoluto autofinanziamento” come sottolinea il geologo Gianluca Minin, presidente della meritevole associazione che registra in organico Enzo De Luzio, vicepresidente; Marco Minin e Marco Ruocco, docenti ed animatori di lezioni ed incontri preparatori delle successive visite sul luogo; Paolo Sola, esperto di auto e moto antiche; Teresa Massa, responsabile amministrativa.

Una concessione demaniale ha permesso a questa associazione, dopo 6 anni di lavori, debitamente autorizzati, di scavo e smaltimento di materiali, i più diversi, fra cui tanti rifiuti sempre nella corretta differenziazione, la riconquista della fruibilità ed apertura agli attuali visitatori di quella che in origine era un percorso militare. Voluto dal re Ferdinando II di Borbone, su progetto inconcluso di Enrico Alvino nel 1853, per una più efficace difesa del Palazzo Reale e per una protetta e rapida via di fuga verso il mare, nel tratto Largo di Palazzo-Monte Echia, adiacente all’acquedotto del ‘600.

Quest’altra porzione delle cavità partenopee, diventata rifugio antiaereo nella Seconda Guerra Mondiale, dove un giovane Giorgio Napolitano, ora Presidente della Repubblica, trovava ricovero dai bombardamenti, è stata ripulita passo dopo passo con pale e picconi e l’andare e tornare di scariolanti, animati da spirito di volontariato e cittadinanza attiva.

Ma la “Galleria Borbonica” è frutto soprattutto dell’alta professionalità dei tecnici e strumentazioni innovative messe al servizio della realizzazione di tutto il progetto di recupero, grazie al patrimonio di esperienze accumulato con esplorazioni e sopralluoghi in 7-800 cavità, solo nella città di Napoli, della “Società INGEO s.r.l” di cui Gianluca Manin è direttore tecnico.

Con regolare autorizzazione, rilasciata dall’Agenzia del Demanio dello Stato-Direzione Regionale Campania, per realizzare le visite guidate, questo luogo magico è fruibile dal venerdì alla domenica dalle ore 10,00 alle 17,30 con possibilità di scegliere anche fra i percorsi “Speleo” e quello “Avventura”. Inoltre sono programmati grandi eventi a cadenza semestrale, l’ultimo dei quali è stato offerto venerdì 11 aprile con la quinta edizione di  “Arte e Moda prendono forma” che ha dato la possibilità di godere di un articolato percorso artistico del mondo creativo di Napoli. E dunque vi erano le presentazioni delle collezioni di moda Lardini, Lubiam, Thana; la collettiva di pittura, scultura e fotografia di Alfieri, Aprea, Belmonte, Di Franco, Hölderlin, La Mattina, Luongo, Meo, Minin, Petix, Savarese, Sullo e Zeus40; la performance “OfficinArte” di Brunella D’Auria in arte Bruia; il teatro dell’Associazione “NarteA” con “Cafè Burlesque”; le coreografie di Anna Malinconico con il corpo di ballo “Lunacy”; la intrigante commistione musicale del quartetto “Ondanueve”. Fra i numerosi visitatori vi erano gli ex Presidenti dei rispettivi Consigli Comunali, Ing. Catello Gargiulo a Castellammare di Stabia ed Antonio Di Palma a Brusciano, dove attualmente è Consigliere, lo scultore Luigi Minichino ed il Sociologo Antonio Castaldo accompagnati dalla cortese ospitalità dell’Avvocato Luca Monsurrò,

L’intensa e divertita partecipazione di pubblico si misurava dalle trepidanti file di attese che hanno suggellato il successo dell’iniziativa ed il meritato plauso all’’Associazione Culturale “Borbonica Sotterranea” un nuovo gioiello socioculturale della città Napoli, la parte che produce fatti e non parole.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

Brusciano NA

Cultura | Memoria | Arte |

Ieri...

- Brusciano “Natale Insieme 2018” Evento promosso dall’Associazione “Insieme si può” nell’intera giornata di Domenica 16 Dicembre in Piazza XI Settembre “Contro il bullismo”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano l’Associazione Culturale “Insieme si può” presieduta da Giuseppe Di Maio ha organizzato per tutta la giornata di Domenica 16 Dicembre 2018 la manifestazione “Natale Insieme 2018” che avrà come madrina l’artista Giusy Attanasio. Il programma, di questa prima edizione, inserito nel cartellone ufficiale natalizio del Comune di Brusciano, g (continua)

-Città Metropolitana di Napoli: Bando e Avviso Pubblico a sostegno dei Comuni per l’acquisto di Sistemi di Videosorveglianza. Il sollecito di Felice Di Maiolo Consigliere Delegato alla Protezione Civile.

In seguito all’adozione della Deliberazione n. 401 del 21 novembre 2018 del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ed alla seduta del Consiglio Metropolitano del 27 novembre scorso, Deliberazione n. 202/2018, il Consigliere Delegato alla Protezione Civile, Felice Di Maiolo, nonché Sindaco di Mariglianella, comunica che è stata confermata la Variazione al Bilancio (continua)

Mariglianella: Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.

Mariglianella Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.   A Mariglianella l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo avente come Assessore all’Ambiente la dott.ssa Valentina Rescigno porta a conoscenza della Cittadinanza che dal 2 Gennaio 2019 partirà il nuovo cale (continua)

- Brusciano Speciale Festa dell’Immacolata Concezione con l’esposizione alla pubblica venerazione della nuova effige della Beata Vergine Maria di Pompei. Prima Preghiera per i malati di tumore. (Scritto da Antonio Casta

La Chiesa Cattolica, l’Otto Dicembre del 1854, con la Bolla Ineffabilis Deus, di Papa Pio IX, assiste alla proclama del dogma dell’Immacolata Concezione. A Brusciano, per la Solennità dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre 2018, nella Celebrazione dei Vespri, presso l’antica Chiesa S. Maria delle Grazie, il Parroco, Don Salvatore Purcaro, partendo dal dato storico ha (continua)

Mariglianella: Pergamena dell’Amministrazione Comunale al mariglianellese Nicola Ricci, nuovo Segretario Generale Regionale CGIL Campania.

Giovedì 6 dicembre 2018, presso la Casa Comunale di Mariglianella, il Sindaco Felice Di Maiolo e l’Assessore allo Sport e Spettacolo Felice Porcaro hanno ricevuto il nuovo Segretario Generale CGIL della Campania, Nicola Ricci, che è stato eletto nell’Assemblea Generale convocata al termine dell’XI Congresso CGIL, presso la Stazione Marittima di Napoli lo sco (continua)