Home > Internet > Seo e Responsive Design

Seo e Responsive Design

Come migliorare la propria posizione nelle serp dei motori di ricerca.

Bisogna partire dalla base, dal sito internet, come sono costruiti l’xhtml e i css, per poi passare alla assegnazione di titoli principali H1, titoli secondari H2, ecc. e la semantica costruttiva. Un sito ottimizzato SEO, ha inoltre una navigazione ben strutturata, in grado di rendere semplice e naturale la ricerca dei contenuti desiderati da parte dell’utente. Un sito ottimizzato SEO senza una buona usabilità frutta poco, perché l’utente accede al sito, ma poi non trova ciò che vuole e esce, quindi peggioramento (innalzamento) della frequenza di rimbalzo. Ricordo che la frequenza di rimbalzo indica la percentuale di visite di una sola pagina del sito da parte dell’utente, ossia le visite in cui l'utente entra da una pagina ed esce dalla medesima senza averne navigate altre. Quindi la comprensibilità cioè lo sforzo che l’utente compie per capire il sistema di navigazione, e l’ apprendibilità cioè lo sforzo necessario per imparare ad usare il sito internet (L'apprendibilità viene quantificata in tempo e sforzo richiesti agli utenti novizi per acquisire confidenza col sistema.), sono caratteristiche fondamentali che fanno di un sito, un sito navigabile, usabile, comodo. Queste caratteristiche apparentemente lontane dal SEO inteso come ottimizzazione dei contenuti + link building, rendono un sito efficace per un ottima user experience. La generazione di traffico da utenti nuovi è importante quanto quella di ritorno. L’usabilità non può essere sottovalutata in una strategia SEO di alto livello. Altrettanto importante è la creatività che alimenta una user experience positiva e rafforza il flusso di utenti ben predisponendoli ai contenuti.

Nell’ottimizzazione SEO è fondamentale la distribuzione dei contenuti sia per gli utenti che per gli spider. Infatti affinchè tutti contenuti siano letti e navigati occorre che siano ben distribuiti a livello di pagina e strutturati in modo da avere sia una navigazione verticale e che orizzontale.

Seguono gli aspetti di SEO tradizionale cioè quelli legati alla qualità dei contenuti, alla loro unicità e alla ripetitività delle parole importanti ai fini dell’indicizzazione, ed il link building, cioè la rete di link che puntano ad un sito (suggeriscono ai motori di ricerca il sito stesso). Entrando nel merito della link building oggi i motori di ricerca danno molto peso alla autorevolezza del sito da cui si è linkati la qualità del testo e la contestualizzazione. La link building non è solo web directory ma anche press release, article marketing ecc.
Oggi stanno assumendo importanza sempre maggiore anche I social network, cioè avere pagine in google+, facebook, e twitter sempre aggiornate con contenuti freschi ed interessanti, ma anche photo hosting come Flickr per yahoo e Picasa per google. Inoltre altri social che migliorano la SEO sono senza dubbio Delicious e linkeding.

L’introduzione del responsive design, come google conferma, migliora l’indicizzazione, perché il solito sito viene indicizzato dagli spider per i siti desktop e da quelli per mobile, con il risultato di un incremento delle perfomance SEO del sito, inoltre google molto attento alla ripetizione dei contenuti non penalizza siti con contenuti doppi (sito Desktop – sito Mobile). Inoltre il link building può essere fatto sul solito dominio, per desktop e mobile, incrementando la seo.

seo | sem seo | seo sem | link building | responsive design |

Consigli per il posizionamento organico sui motori di ricerca

Con Simbol online il nuovo sito Sopra il Sotto: “Tombini Art raccontano la Città Cablata”

Il mondo della SEO e del web design

SEO ROMA è davvero così utile ? se vuoi dare visibilità alla tua Azienda.... Sì!!!

Webitalianet di Giuseppe Iuliano

I più cliccati

La seo ed il web marketing

Sono molte le agenzie di web marketing o i consulenti seo che oggi propongono attività di indicizzazione sui motori di ricerca per migliorare le conversioni. La seo è un canale molto interessante per le aziende perché permette di ottenere traffico in linea con il proprio business nel momento in cui un utente effettua una ricerca. Le strategie seo si differenziano a seconda (continua)