Home > Cultura > BRUSCIANO MOSTRA BOTTEGA DUE SICILIE. di Antonio Castaldo

BRUSCIANO MOSTRA BOTTEGA DUE SICILIE. di Antonio Castaldo

BRUSCIANO  MOSTRA BOTTEGA DUE SICILIE.                                     di Antonio Castaldo

A Brusciano nei giorni di domenica 18 e lunedì 19 maggio è stata a svolta una mostra, a cura della “Bottega delle 2 Sicilie” di Roberta Vaia,  con pergamene, decreti, e documenti, del periodo storico dal 1500 al 1860 fra cui alcune pregiate testimonianze riguardanti la stessa Brusciano. Ad assicurare la generosa ospitalità logistica è stata la storica Scuola Elementare “Dante Alighieri” diretta dal sensibile e lungimirante dott. Luigi Gesuele. Ad accompagnare istituzionalmente l’evento è stato il Comune di Brusciano che con il Sindaco Avv. Giosy Romano ha concesso il Patrocinio ed assicurato la personale partecipazione insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione Peppe Negri, L’Assessore alla Culura, Felice Marotta e l’intera Amministrazione Comunale. L’accompagnamento dell’Associazionismo locale è avvenuto con la “Pro Loco Brusciano”, presieduta dalla professoressa Lina Vaia; le Associazioni “Campania Felix-Due Sicilie” di Leonardo Brunacci e la “Vesuvius” di Angelo Iannelli e dal periodico zonale “L’Ambasciatore” con il direttore Antonio Francesco Martignetti. Gli organizzatori nella brochure di presentazione dei materiali esposti hanno segnalato un privilegio ed una sfida. “Il privilegio è il poter offrire a Brusciano uno scorcio del passato che riaffiora lungo il territorio delle Due Sicilie e la sfida è la valorizzazione della cultura nella nostra storia comune”.

Fra i presenti la professoressa Maria Scodes, ex docente dell’Università “Suor Orsola Benincasa di Napoli” che sebbene in pensione vi collabora ancora per la “Didattica Generale”, la quale ha ricevuto in omaggio copia di un documentario sulla “Festa dei Gigli di Brusciano dal 1875” del sociologo Antonio Castaldo che esultante ha individuato tra i documenti la dedica autografa di Pasquale Semmola al Reverendo Francesco Monda, il testimone principale ed autore dei versi sul miracolo di Sant’Antonio del 13 giugno 1875. La Professoressa Scodes ha dichiarato  “ il piacere di scoprire in Brusciano questa volontà di conservare e far conoscere storie e testimonianze. Qquesti documenti rappresentano quanto amore ci possa essere intorno alle nostre origini. Ho qui rinnovato l’emozione di quando in archivio toccavo e studiavo i documenti per le mie ricerche”.

La mattinata di lunedì è stata dedicata alla scolaresca ed agli insegnanti della Scuola “Dante Alighieri” che hanno potuto cogliere vari spunti e suggerimenti osservando gli antichi documenti esposti ed ascoltando l’esperta guida, Matteo Vaia, prendendo appunti per i loro vari lavori di ricerca storica.  A sera durante la sua visita il Sindaco Giosy Romano, seguito dagli assessori e consiglieri comunali, in mezzo al numeroso pubblico affluito all’interessante mostra ha espresso “gli apprezzamenti per questa nobile iniziativa che contribuisce alla crescita culturale e civile di Brusciano in sinergia con la nostra azione istituzionale che tiene in debito conto la realtà dell’associazionismo culturale locale e con esso vuole progredire ed andare avanti.”. Matteo Vaia a nome del gruppo dei promotori ha voluto “ringraziare il Sindaco Avv. Giosy Romano e tutta l’Amministrazione comunale, il Circolo Didattico Dante Alighieri ed suo il dirigente scolastico, professore Luigi Gesuele, gli scolari ed i loro docenti, le associazioni culturali e tutti i visitatori che hanno frequentato la mostra storica da noi proposta con l’intento di creare una cultura autentica e la consapevolezza del glorioso passato del Regno delle Due Sicilie”.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

Brusciano NA

Associazionismo | Storia |

A BRUSCIANO LA MOSTRA D'ARTE DI PIETRO MINGIONE di Antonio Castaldo

BRUSCIANO FESTA DEI GIGLI LA COSTRUZIONE DEL GIGLIO DELLA CROCE di Antonio Castaldo

MARIGLIANELLA IN FESTA PRONTO IL GIGLIO DEL POPOLO di Antonio Castaldo

Un libro ed una mostra su “una Storia azzurrissima” dell’artista Giuseppe Esposito “Sirio”. Un talento di Marigliano alla conquista di Napoli. di Antonio Castaldo

BRUSCIANO LA QUESTUA DEL GIGLIO ORTOLANO IN PREPARAZIONE DELLA 139ESIMA FESTA DEI GIGLI IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA. Antonio Castaldo

NAPOLI COMICON 2014 SUPERSONICO VIAGGIO TRA FUMETTI CINEMA E ANIMAZIONE. IL SUCCESSO DEL XVI NAPOLI COMICON SALONE SALONE INTERNZIONALE DEL FUMETTO. di Antonio Castaldo

Ieri...

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale intensifica la “Campagna di Sensibilizzazione Raccolta Differenziata Rifiuti” con verifiche e sanzioni.

Nella seduta di  Consiglio Comunale del 28 gennaio scorso è stato approvato il Regolamento della Raccolta Differenziata dei Rifiuti. In seguito all’introduzione del nuovo calendario, a far data dal 2 gennaio 2019, la Cittadinanza locale sta dando prova di chiara responsabilità. Per una ulteriore sensibilizzazione onde poter raggiungere standard ottimali dei livelli di Racc (continua)

Mariglianella: Svolta la Giornata della Memoria 1945-2019 presso il promotore I. C. “Giosuè Carducci”.

Venerdì scorso, 8 febbraio, presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Mariglianella è stata svolta la “Giornata della Memoria”, organizzata dalla stessa istituzione scolastica, in ossequio alla legge n. 211 del 20 luglio del 2000, per la Commemorazione delle Vittime dell’Olocausto.  Sono intervenuti il Dirigente Scolastico dell’I. C (continua)

Brusciano: Sassaiola contro il Sindaco Peppe Montanile e amministratori comunali in Via Borsellino. Unanime solidarietà e vicinanza. Si prospetta un Consiglio Comunale Straordinario. (Scritto da Antonio Castaldo)

In primis, esprimo la mia solidarietà al Sindaco di Brusciano Avv. Peppe Montanile, agli Assessori, Giuseppe Cinque e Antonella Marinelli e ai Consiglieri Comunali, Cesarina Onofrietto e Antonio Di Palma, fatti bersaglio di una sassaiola, domenica scorsa, in Viale Paolo Borsellino nel corso di un sopralluogo per il miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti. Questo è il (continua)

- Mariglianella: Al Comune continua l’Alternanza Scuola con l’ISS Manlio Rossi Doria di Marigliano.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, dà continuità al percorso di alternanza scuola lavoro già attivato con la Delibera di Giunta Comunale n. 110 del 12 settembre 2016, nel rispetto della legge n. 107 del 2015 di “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”; decreto Dipartimentale n. 936 del 2015 rig (continua)

-Brusciano, Silvia Allocca vincitrice alla “Fit for you” di Mariglianella vola a Milano per la finale di “Miss Salute Tisanoreica”. (Scritto da Antonio Castaldo)

La bruscianese Silvia Allocca, 18 anni a luglio, parteciperà alla finale del Contest “Miss e Mister Salute Tisanoreica 2019”, promosso da Gianluca Mech SpA, “con lo scopo di far conoscere e mettere in risalto la bellezza femminile e maschile come espressione di salute”. I finalisti sono 12 uomini e 12 donne, in età compresa16 anni compiuti ed i 35, (continua)