Home > Turismo e Vacanze > PIZZIGHETTONE 1449: INTRIGO AL CASTELLO

PIZZIGHETTONE 1449: INTRIGO AL CASTELLO

Pizzighettone 1449: intrigo al castello

Pizzighettone, 26 agosto 2017

Che cosa: storia del tardo Medioevo e del primo Rinascimento.

Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi).

Come: spettacolo di narrazione storica con percorso guidato.

Quando: sabato 26 agosto 2017 (ore 21:30).

Chi: Davide Tansini (storico).

Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/pizzighettone1449; e-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/pizzighettone-1449-intrigo-al-castello.html. Percorso in parte entro ambienti coperti: svolgimento anche in caso di maltempo.

La conquista di una piazzaforte grazie all’astuzia di un condottiero; un intrigo di politica, spionaggio, tradimenti, denaro e potere; un coinvolgente racconto by night su fatti e misfatti del tardo Medioevo e del primo Rinascimento.

È lo spettacolo Pizzighettone 1449: intrigo al castello: si svolgerà sabato 26 agosto 2017 (inizio alle ore 21:30) a Pizzighettone, cittadina della Bassa cremonese situata sulle sponde del fiume Adda nella pianura compresa fra Bergamo, Crema, Brescia, Cremona, Parma, Fidenza, Piacenza, Pavia, Lodi e Milano.

L’evento consiste in una narrazione storica: un racconto di vicende accadute secoli fa, ma che hanno forti legami con il presente.

In Pizzighettone 1449: intrigo al castello il protagonista è Francesco Sforza Visconti (1401-1466): figlio illegittimo del condottiero romagnolo Muzio Attendolo Sforza (1369-1424) e capitano di ventura egli stesso.

Un personaggio da romanzo: intelligente, acuto, calcolatore, abile in politica e sui campi di battaglia, amante delle donne, a tratti vanitoso e arrogante, molto ambizioso. Un personaggio che nonostante le origini non prestigiose riesce a conquistare la scena politica dell’Italia del XV secolo sfruttando le relazioni con i personaggi più potenti e influenti.

Primo fra tutti, il duca di Milano Filippo Maria Visconti (1392-1447) di cui sposa l’unica figlia Bianca Maria Visconti (1425-1468). La trattativa per le nozze, celebrate nel 1441, gli frutta Cremona e Pontremoli, il titolo di conte e il privilegio di portare il cognome visconteo.

Le mura di Pizzighettone, illuminate con torce e fiaccole, saranno l’affascinante scenario in cui prenderà corpo il racconto delle azioni compiute da Francesco Sforza Visconti per raggiungere il suo obiettivo: diventare duca di Milano.

Narrerà queste vicende Davide Tansini, utilizzando gli esiti delle proprie ricerche condotte nel corso degli anni sul Ducato di Milano.

Ispirato al teatro di narrazione, il racconto di Tansini ricostruisce la trama delle astuzie, dei sotterfugi, delle alleanze e dei tradimenti che portano Francesco Sforza Visconti a incontrare nella propria ascesa al potere il castellano di Pizzighettone, Antonio Crivelli.

Quest’ultimo è al comando della roccaforte sull’Adda per conto dell’Aurea Repubblica Ambrosiana di Milano, che si oppone al condottiero sforzesco. Nell’agosto 1449 Crivelli intuisce di poter cogliere un’opportunità di successo personale e offre a Francesco Sforza Visconti di negoziare la consegna del castello rivierasco.

Francesco accetta l’offerta e tramite suoi emissari inizia una trattativa (rischiosa e segreta) che si conclude con la cessione della fortezza a fronte di una ricchissima ricompensa in denaro e onori politici. Con un colpo di mano astutamente orchestrato, Pizzighettone passa sotto le insegne sforzesche aprendo così la strada alla fine della Repubblica Ambrosiana: pochi mesi più tardi Francesco Sforza Visconti diventa duca di Milano.

Porta Cremona, il Rivellino, la cerchia muraria, le Casematte, il fossato, la Torre del Guado, i resti del Castello: un percorso suggestivo in cui saranno svelati al pubblico i retroscena di vicende che cambiarono le sorti della Lombardia.

Mura e fortificazioni attorno a cui si è svolta la vita di innumerevoli persone che hanno fatto la storia: soldati, contadini, castellani, mercanti, spie. E personaggi celebri, come gli stessi Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.

La narrazione di Tansini non si limiterà alla cronistoria e alla biografia: ci saranno arte, cucina, cultura, curiosità, economia, politica, società e vita quotidiana. In più, Davide Tansini terrà uno stile di conduzione vivace, coinvolgente, brioso, a tratti ironico.

Lo spettacolo di narrazione storica con percorso guidato Pizzighettone 1449: intrigo al castello si svolgerà a Pizzighettone (Cremona, Lombardia) nella serata di sabato 26 agosto 2017 (ore 21:30) con partenza dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Lo spettacolo è organizzato dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone. L’iniziativa fa parte della serie itinerante «Racconti d’estate 2017». Il percorso si svolgerà in parte entro ambienti coperti illuminati con torce e fiaccole: lo spettacolo si terrà anche in caso di maltempo. Contributo: 5 (bambini fino a 10 anni gratis). Non è richiesta la prenotazione.

L’iniziativa Pizzighettone 1449: intrigo al castello non ha scopo di lucro: i contributi raccolti dal «Gruppo Volontari Mura» in occasione dello spettacolo saranno devoluti esclusivamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. La paternità creativa dell’evento appartiene a Davide Tansini, che detiene ogni diritto su Pizzighettone 1449: intrigo al castello. La spiegazione fornita al pubblico durante lo spettacolo riguarda esclusivamente le ricerche condotte da Tansini stesso in ambito storico ed è presentata sotto forma di narrazione a tema. Per l’ideazione e la conduzione dell’evento Davide Tansini opera gratuitamente in qualità di collaboratore esterno volontario. La data, l’orario e il luogo indicati possono subire variazioni e/o cancellazioni senza necessità né responsabilità di preavviso da parte del «Gruppo Volontari Mura» Per informazioni: cellulare 349 2203693, Facebook www.facebook.com/pizzighettone1449, e-mail eventi@tansini.it, Web www.tansini.it/it/pizzighettone-1449-intrigo-al-castello.html.

Pizzighettone 1449: intrigo al castello (scheda)

TASSE, BALZELLI E TANTI GUAI

Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano

Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano (scheda)