Home > Altro > GIORNATA MONDIALE DELL’AMICIZIA

GIORNATA MONDIALE DELL’AMICIZIA

Alla storica Villa Francesconi Lanza a Padova

30 luglio: la Giornata Internazionale dell’Amicizia (International Day of Friendship) è stata proclamata nel 2011, durante la 65° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui è in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità.Nel sito dell’ UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), è l'Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia, leggiamo: (“Poiché  la guerra ha inizio nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che la   difesa della pace deve essere edificata” Costituzione UNESCO La giornata internazionale dell’amicizia è stata proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui è in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità.La risoluzione A/RES/65/275 pone in particolare l’accento sull’importanza di coinvolgere i giovani, che saranno i leader di domani, nelle attività della società finalizzate ad abbracciare culture differenti per promuovere la comprensione reciproca e il rispetto della diversità.Questa giornata si prefigge anche di sostenere gli obiettivi e le finalità della Dichiarazione e del Programma di Azione per la una Cultura di Pace e del Decennio Internazionale per una Cultura di Pace e di Non-violenza per i Bambini nel Mondo (2001 – 2010).Per celebrare la giornata internazionale dell’amicizia, le Nazioni Unite esortano i governi, le organizzazioni internazionali e gruppi della società civile ad organizzare eventi, attività e iniziative per collaborare con l’intera comunità internazionale alla promozione del dialogo tra civiltà, degli ideali di solidarietà, comprensione reciproca e riconciliazione.”Ispirati dal messaggio delle Nazioni Unite, i volontari dell’associazione La via della Felicità di Padova mercoledì 5 Agosto alle ore 20.00 - organizzeranno la Festa dell’Amicizia 2014 - serata sotto le stelle alla Villa Francesconi-Lanza.L’iniziativa aperta a tutti, intende coinvolgere chiunque desideri condividere e promuovere i valori e sentimenti d’amicizia da sempre alla base della pace, di rapporti di solidarietà, stima e fiducia tra ogni individuo di diverso sesso, razza, credo, cultura e religione.Tra i sinonimi della parola amicizia troviamo affezionebenevolenzafamiliaritàfratellanzasimpatia, tra i contrari invece avversioneinimiciziaodio, astio, animositàavversionediscordiamalevolenzaostilità,rancore, e altri sinonimi come: livoreguerramalanimourto.Da qui si comprende il valore del significato dell’amicizia che partendo da singoli individui - come il lancio di un sasso, un piccolo sasso tondo e liscio, sull’acqua di un mare, crea tante piccole onde che s’ inseguono, e si diffondono - anche la benevolenza di diffonde in tutta la società! La Via della Felicità, scritta da L. Ron Hubbard, interamente laica, è una guida unica ed efficace, sia per gli individui che per le nazioni. Distribuita in comunità afflitte da violenza, gang, e razzismo, ha riportato calma. Fatta circolare in aree devastate da conflitti civili, ha portato la pace, ed è quindi l’efficacia di questo semplice codice morale basato sul buon senso che ispira i volontari a celebrare questa giornata internazionale all’insegna dell’amicizia!Durante la serata sono benvenuti i messaggi di diversi rappresentanti di associazioni, etnie, chiese e gruppi che condivideranno con noi questo importantissimo momento di aggregazione in direzione di una comunità più unita! Ovviamente il divertimento è d’obbligo! Nella storica cornice della Villa Francesconi Lanza chiunque potrà condividere il feeling della serata anche attraverso un momento creativo in cui sarà possibile imprimere a parole o colori una mega tela; dipingendo con mani e pennelli l’emozione dell’Amicizia tra un coloratissimo buffet di frutta intagliata a mano e tanta allegria.La serata è a ingresso libero!

Per info o per adesioni:

Annamaria e Fabio

cell. 347 8110090 e 347 7730488

Giornata mondiale dell amicizia | 30 luglio | Padova | felicità | ONU | L Ron Hubbard |

PRESENTAZIONE DEL TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO, 30 ANNI DI SPORT E MAGIA

SKI ALP RACE DOLOMITI DI BRENTA, MADONNA DI CAMPIGLIO FESTEGGIA IL 40°

Anche il Parco di Casanova -Castello di Spessa- visitabile in occasione di Giardini aperti

COMUNICATO FESTA INTERNAZIONALE DELL'AMICIZIA A PADOVA

Ieri...

Al Mortise di Padova arrivano gli opuscoli contro le droghe

Distribuito materiale informativo per prevenire l’uso di sostanze stupefacenti Mondo Libero dalla Droga durante la giornata dello scorso 14 febbraio 2019 ha distribuito opuscoli informativi per prevenire l’uso delle sostanze stupefacenti attraverso un’accurata informazione nella città di Padova. In particolare l’attività dei volontari dell’associazion (continua)

Un’iniziativa per sapere qualcosa in più sulle droghe

Prevenire è il punto fondamentale per evitare il peggio. Il primo passo per affrontare il mondo della droga è saperne di più. Spesso i ragazzi fanno uso di droghe per due o tre anni prima che i genitori si accorgano di quanto sta avvenendo. Gli insegnanti non sanno di avere in classe degli studenti che usano e, magari, spacciano droghe. Per affrontare un problema, magari, per (continua)

Dico No alla Droga Puglia con la campagna di prevenzione a Turi in Provincia di Bari

L’operazione di volontariato contro l’uso delle sostanze stupefacenti continua nelle località pugliesi   Durante la giornata di venerdì i volontari di Dico No alla Droga Puglia hanno dato vita ad una distribuzione di opuscoli informativi nella città di Turi, in provincia di Bari. L’operazione è stata portata a termine con tenacia per allargare a (continua)

Perché alcuni giovani iniziano a drogarsi?

Ognuno di noi è consapevole che purtroppo al numero uno delle classifiche distruttive attualmente ci sono le droghe che attirano la maggior parte dei giovani e non solo.   Un filosofia spiega la dipendenza come un doppio problema che consisterebbe in una dipendenza fisica e mentale da sostanze chimiche, unita ad un disordine mentale preesistente (es. depressione, disturbo bipolare o (continua)

Dico No alla Droga Puglia distribuisce materiale informativo in diverse località della Regione

Le attività svolte in regione per una maggiore consapevolezza al fine di prevenire l’uso di droghe.   Lo scorso martedì 5 febbraio i volontari di Dico No alla Droga Puglia, nella città di Trani, hanno portato avanti la campagna di volontariato con la distribuzione di materiale informativo incentrato sugli effetti dannosi derivanti dall’uso di sostanze stupef (continua)