Home > Eventi e Fiere > Ai nastri di partenza Artigianexpo: a Venezia un viaggio nell'artigianato di qualità'

Ai nastri di partenza Artigianexpo: a Venezia un viaggio nell'artigianato di qualità'

 Una vetrina unica per l'artigianato di qualità declinato in ogni forma e originalità dei materiali. Dal 17 al 19 ottobre 2014,  al Parco di San Giuliano, Mestre, si tiene la prima edizione di ArtigianExpo, Fiera dell'Artigianato cui si affianca Venezia Casa, rassegna di proposte per l'arredo casa. 

 

Ad ArtigianExpo, manifestazione ad ingresso gratuito,  organizzata da ExpoVenice e GU&GI, in collaborazione con le principali associazioni regionali del settore, tra cui Confartigianato e VeniceMarathon, oltre 120 espositori da tutta Italia offrono il meglio delle produzioni "fatte a mano"nei settori più diversificati,  dal tessile al vetro, dalle ceramiche, all'oreficeria, al legno. Un evento imperdibile per appassionati e curiosi, con protagonisti i più raffinati maestri artigiani, che si pone come luogo dove arte e cultura, tradizione ed innovazione si incontrano per presentare al pubblico pezzi unici in un percorso armonico che dal Veneto si affaccia alle regioni d'Italia. Fil rouge dell'evento, la creativitá ed il design applicate all'abitare e al vivere con originalità, con uno spazio dedicato all'enogastronomia con attenzione ai prodotti tipici del territorio.

 

Il pubblico potrà scoprire creazioni di nicchia e di assoluta qualità: dai manufatti di due giovani creative fiorentine che creano piccoli oggetti preziosi, bottoni - gioiello leggeri dall'aspetto impalpabile, al pellame lavorato con la tecnica del patchwork; passando per mosaici artistici contemporanei  le cui tessere sono tagliate e posizionate a mano. Non mancano sorprendenti complementi d'arredo realizzati in cartapesta, vetri artistici, e numerose idee regalo per bambini.

 

Tra le sezioni, Venezia Casa, area dedicata all'arredo,  bioedilizia e recupero edilizio che presenta al consumatore le nuove  tendenze del settore privilegiando l'innovazione nella costruzione,  ristrutturazione ed impiantistica. In mostra proposte nel settore della fornitura di gas naturale ed energia per famiglie ed imprese; rivoluzionari pannelli solari a forma sferica per migliorare l'efficienza dei sistemi termici; soluzioni per domotica, videosorveglianza, sistemi antifurto e antirapina, illuminotecnica, serramenti.

 

ArtigianExpo mette dunque al centro dell'attenzione l'artigianato e la sua rilevante capacitá e qualità produttiva, con un evento specifico per un comparto, quello della impresa artigiana, driver del Made in Italy nel mondo,  che trova l'occasione privilegiata per la sua promozione e crescita. Dopo la prima edizione che si terra' a San Giuliano, il più grande parco cittadino d'Europa ubicato alle porte di Venezia, la rassegna si sposterà' l'anno prossimo nel nuovo padiglione fieristico Expovenice  attualmente in fase di realizzazione nell'Area Vega2 di Marghera, sede di Aquae 2015,  collaterale di Expo 2015. Ad affiancare l'area espositiva, una tensostruttura di 2000mq coperti realizzata nel rispetto del prezioso ambiente circostante, che ospiterà' la settimana successiva la manifestazione Venicemarathon e ad ArtigianExpo  un programma di appuntamenti, con  convegni, workshop, laboratori,   promossi da vari enti e associazioni specializzate.

 

Tra gli appuntamenti da non perdere, venerdì 17 ottobre 2014, alle ore 16.00, il convegno “Dal made in…alla certificazione del prodotto. Il 100% made in Italy come fattore di sviluppo”. L’incontro, organizzato da Confartigianato Imprese Veneto in collaborazione con ExpoVenice, affronterà  uno dei temi di più stretta attualità per gli operatori del settore, l’utilità e la funzionalità delle certificazioni di prodotto Made in Italy che mirano ad aumentarne il valore sui mercati. A discuterne Maria Luisa Coppola, Assessore della Regione Veneto alle Attività Produttive, Giuseppe Sbalchiero, Presidente Confartigianato Imprese Veneto, Gianluca Fascina, Presidente Federazione Moda Confartigianato Imprese Veneto, Paolo Capponi, Responsabile Ufficio Export Confartigianato Imprese Macerata e Giuseppe Mazzarella,  Presidente Federazione Moda Confartigianato e Componenet del Consiglio di Amministrazione ICE.

 

Tutte le info su http://www.artigianexpo.it/

 

ArtigianExpo 17-19 ottobre 2014

 

Parco San Giuliano, Venezia - Mestre

 

 Orari 10 - 19 

 

Ingresso libero

 

Info Ufficio Stampa Mostra - Sabino Cirulli Tel.349 2165175

 

venezia | expovenice | artigianexpo |



Commenta l'articolo

 
 

I più cliccati

Stesso autore

Al teatro a l'Avogaria di Venezia lo spettacolo Fascisti su Tinder

Al teatro a l'Avogaria di Venezia lo spettacolo Fascisti su Tinder
  Il monologo satirico “Fascisti su Tinder” di Daniele Fabbri, in programma sabato 5 maggio 2018, ore 21.00, chiude il ciclo di stand up comedy al Teatro a l’Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1607, Corte Zappa).   Giunta alla quarta stagione, la rassegna a cura di Nicolò Falcone e Maddalena Pugliese ha incontrato i favori del pubblico registra (continua)

TEATRO A L'AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA

TEATRO A L'AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA
 Una offerta formativa completa che spazia dalla tradizione all’innovazione. Si muovono su questi due binari i corsi di recitazione del Teatro all´Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617) cui è possibile iscriversi da oggi.   I workshop si terranno presso lo storico spazio teatrale veneziano nato nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondator (continua)

A Venezia la prima edizione dell'Arab fashion Awards

A Venezia la prima edizione dell'Arab fashion Awards
 Domani, martedì 5 settembre 2017 a Venezia, presso Palazzo Contarini Polignac ( Dorsoduro 874), si terrà, per la prima volta in Italia,  l’Arab Fashion Awards, evento dedicato alla moda araba. L’iniziativa vuole promuovere e diffondere la conoscenza delle collezioni Ready – Couture nel panorama europeo, rafforzando lo storico legame che da secoli leg (continua)

AL TEATRO ALL'AVOGARIA DI VENEZIA UN LABORATORIO DI RECITAZIONE TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI. TEMA DI QUESTA EDIZIONE: LA STORIA DELLA SERENISSIMA

AL TEATRO ALL'AVOGARIA DI VENEZIA UN LABORATORIO DI RECITAZIONE TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI. TEMA DI QUESTA EDIZIONE: LA STORIA DELLA SERENISSIMA
 Al via da domani, sabato 2 settembre 2017, le iscrizioni per il corso di recitazione per bambini e ragazzi del Teatro a l'Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617). Il workshop, riservato a piccoli dai sette ai sedici anni, in collaborazione con il laboratorio Falier di Tema Cultura, che si terrá a partire dal 18 settembre 2017 vuole introdurre i più giovani all'arte del palcoscenic (continua)

Venezia. ncontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro "La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa"

Venezia. ncontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro
 Giovedí 22 giugno 2017, ore 18.00, a Venezia, presso la Sala San Leonardo (Cannaregio - Strada Nova), si terrá un incontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro "La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa", edito da Marsilio.    Dopo i saluti di Fabio Poli, CdA Fondazione Rinascita 2007, e (continua)