Home > Libri > La presentazione del “Dizionarietto delle Similitudini Rovesciate” al Bookcity Milano

articolo pubblicato da: Redoffice3 | segnala un abuso

Giovedì 13 novembre 2014 alle ore 9, nella Sala Verde di Palazzo Cusani, durante l’evento “I muscoli della parola” di Bookcity Milano, vi sarà la presentazione di questo libro curato da Luisa Cozzi con una nota di Guido Oldani

Il “Dizionarietto delle Similitudini Rovesciate”, a cura di Luisa Cozzi con una nota di Guido Oldani, sarà uno dei libri presentati a Bookcity Milano, la manifestazione di tre giorni (13-16 novembre, più uno dedicato alle scuole) durante la quale vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli e seminari sulle nuove pratiche di lettura. Questo evento rappresenta una grande ondata di cultura a Milano: in sole tre giornate si alterneranno infatti circa 900 eventi.

Alle ore 9 di giovedì 13 novembre 2014 nella Sala Verde di Palazzo Cusani (via Brera, 15 - 20121 Milano. Ingresso da via del Carmine, angolo Via Brera), all’interno dell’evento “I muscoli della parola”, vi sarà la presentazione del libro “Dizionarietto delle similitudini rovesciate”, Mursia 2014, costo 6 euro. Gli oggetti hanno preso il sopravvento e, dunque, la natura non può che somigliare progressivamente a loro. La mutazione antropologica che ne segue, nel III millennio, comporta la nascita delle - così le battezziamo - similitudini rovesciate, ovvero è mutato il linguaggio. Questo è il primo dizionarietto che racchiude il modo per rappresentare il mondo nell’unica maniera adeguata; si compone di contributi di decine di studenti che hanno partecipato all'evento “La Palestra Poetica” nell’Edizione Bookcity Scuole 2013-2014.

La curatrice del libro è Luisa Cozzi, laureata in Scienza della Mediazione linguistica; coordina i social media del Festival internazionale Traghetti di Poesia e segue la comunicazione di numerosi eventi culturali. E’ portavoce del movimento dei realisti terminali. Nel 2010 ha pubblicato un saggio su Poeti e Poesia dal titolo “Oldani-Cardenal: poetiche comunicanti e traducibilità” e nel 2011 un saggio su l’Infera, rivista letteraria romana, sulla tematica del Realismo Terminale.

Video di presentazione di Bookcity Milano:

dizionarietto similitudini rovesciate | evento bookcity milano | presentazione libro bookcity milano | libro luisa cozzi | dizionario bookcity scuole | luisa cozzi |

“Un raggio tra i raggi”: le opere dei detenuti in mostra al Palazzo del Ghiaccio di Milano

DE OVORUM NATURA, mostra

‘Bi. Erre. – I Fondatori’, la presentazione del libro il 19 novembre a Brescia

Ricordi di Poesie di Rosario Tomarchio – recensione di Daniela Schirru

La lettera di presentazione

Ieri...

“Robots & Rinascimento”, l’intelligenza artificiale si connette con il patrimonio creativo italiano e la visione 4.0

Il meeting svoltosi il 30 gennaio 2018 ha visto protagonista il robot NAO della Scuola di Robotica che ha interagito con gli ospiti. L’incontro, presentato da “LA LOGICA DEL FLUIRE. CHE MERCATO SAREMO” e “COPERNICO”, ha incluso gli interventi di Fiorella Operto, Fabrizio Bellavista e Stefano Lazzari e un saluto di benvenuto di Federico Lessio mentre Luisa Cozzi ha (continua)

“Water Brands” e “Super Brands”: il 21 ottobre 2017 a Milano due grandi eventi al Festival della Crescita

Al Palazzo delle Stelline di Milano (il primo alla Cult Library, il secondo alla Visions Hall), sabato 21 ottobre alle ore 17 e alle 18.30 si svolgeranno due eventi, all’interno del Festival della Crescita: il primo tratterà di “Water Brand” e del libro “La logica del fluire. Che mercato saremo”, il secondo di “Super Brands” e del volume "S (continua)