Home > Economia e Finanza > Negozi compro oro, luci ed ombre di un settore nato in pochi anni

Negozi compro oro, luci ed ombre di un settore nato in pochi anni

I compro oro sono attività che si occupano di ritirare l'oro usato direttamente dalle persone che desiderano monetizzare il valore dell'oro contenuto in oggetti o gioielli che desiderano vendere, questo genere di attività ha conosciuto un grande incremento del numero di operatori fino a qualche anno fa complice l'altissimo costo che l'oro aveva raggiunto e la difficile congiuntura economica che ha indotto alcune persone a monetizzare il considerevole valore raggiunto da gioielli e oggetti che possedevano sfruttando così il momento propizio per realizzare somme utili alle necessità quotidiane.

L'oro non è il solo metallo che viene acquistato generalmente molti compro oro si occupano di acquistare anche l'argento anche se la differenza di prezzo tra i due metalli è notevole.
Oggi il prezzo dell'oro è diminuito notevolmente rispetto alle quotazioni record di qualche anno fa, questo fattore ha prodotto una diminuzione di interesse nelle persone nel vendere oro che attualmente verrebbe valutato in modo decisamente minore, oltretutto il calo di acquisti del settore delle gioielleria che ormai perdura da diversi anni ha inevitabilmente condotto ad una sostanziale diminuzione dell'oro posseduto dalle persone che anche in caso di necessità non  possano più contare su quella che si poteva considerare una scorta di valore di una certa consistenza.
Nonostante chi acquista oro usato stia subendo una riduzione del volume di affari, gli anni del boom sono serviti per far conoscere questo settore in modo diffuso, questa tipologia di attività un tempo si limitava a poche gioiellerie che scontavano sull'acquisto di nuovi gioielli il valore dei gioielli vecchi che venivano ritirati.
Prima dell'avvento dei compro oro la sola possibilità di monetizzare il valore dei gioielli era quello di portarli al banco dei pegni che in cambio di una piccola parte del valore si appropriava degli oggetti preziosi ritirati se questi non venivano riscattati entro un certo periodo di tempo, cosa che avveniva molto frequentemente dato che le persone che vi ricorrevano erano sicuramente in condizioni economiche difficili da risolvere in brevi periodi di tempo.
Oggi con la diffusione di questo genere di attività su tutto il territorio e le capillari campagne pubblicitarie realizzate dai compro oro le persone sono consapevoli che possano monetizzare l'intero valore dell'oro che possiedano, anche se scontato di una certa percentuale, in modo semplice e immediato con il solo obbligo di presentare un documento di identità valido che verrà registrato per comprovare la proprietà degli oggetti.
Gli operatori che hanno agito in modo corretto proponendo prezzi di acquisto dell'oro  giusti anche nel periodi di maggior lavoro oggi potranno beneficiare di una clientela fidelizzata che si rivolgerà a loro consapevoli di effettuare una semplice operazione di vendita per monetizzare il valore del proprio oro.

compro oro | valore dell oro | oro usato | prezzo dell oro | gioielli | costo dell oro |

Franchising compro oro: un settore di successo

Compriamo oro usato e lo valutiamo bene, prova il blocca prezzo

La Maison Hotel Al Gambero un Hotel Jesolo 3 Stelle

“Il giorno giusto”, al Centro d'Arte Malagnini in mostra opere di Dario Brevi

Le novità editoriali per giugno 2012 della casa editrice Rupe Mutevole Edizioni

Astimusica 2012

I più cliccati

Cercatori d'Oro Uccisi da una Tribù Indigena della Foresta Amazzonica

Cercatori d'oro uccisi da una tribù indigena della foresta Amazzonica, il fatto di sangue è accaduto nella foresta dello stato brasiliano di Roraima al confine con il Venezuela, un luogo ricco d'oro dove cercatori più o meno professionali giungano per cercare di accumulare più oro possibile da rivendere a chi compra oro grezzo da raffinare. Questo territorio ricc (continua)

In Ferie Grazie ai Compro Oro

Ferie d'oro con i compro oro, non sono pochi gli italiani che hanno deciso di vendere i propri preziosi per pagarsi una bella vacanza nel luogo preferito. Prima dell'estate alcuni operatori del settore compro oro si sono visti proporre acquisti di oggetti e gioielli d'oro non dai soliti clienti in difficoltà nei pagamenti con rate o bollette ma bensì da persone desiderose di f (continua)

Oro il Metallo dai Mille Utilizzi

Nonostante l'estrazione dell' oro non sia un processo semplice, questo prezioso metallo giallo è uno dei minerali più utili alle esigenze dell'uomo. Per ottenere l'oro nella sua forma pura è necessario prima movimentare dal terreno e dalle rocce tonnellate di materiale e successivamente eseguire complessi metodi che portino alla sua separazione da altri materiali. Il tanto l (continua)

Medaglie d'Oro ma non troppo alle Olimpiadi 2016

Non tutti sanno che nonostante la conquista di una medaglia d'oro alle Olimpiadi sia uno dei traguardi più ambiti da un atleta durante la sua carriera, le medaglie d’oro che vengano messe al collo dei vincitori sono realizzate con una lega che è composta in gran parte da argento. Le ultime medaglie di oro puro furono coniate per le Olimpiadi del 1912 a Stoccolma, c'&egra (continua)

Perché se Compro Oro sono al Sicuro dalla Crisi Finanziaria ?

I professionisti del settore finanziario conoscano bene i vantaggi di comprare oro durante le crisi finanziarie più profonde ma non tutti conoscano i motivi e i meccanismi che rendano questo metallo prezioso il bene rifugio per eccellenza. Fin dalla sua scoperta l'oro ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza in tutte le civiltà a qualsiasi latitudine queste si trovassero, fu (continua)