Home > Eventi e Fiere > MONTELVINI: DEBUTTA A VINITALY IL NUOVO MONTELLO DOCG

MONTELVINI: DEBUTTA A VINITALY IL NUOVO MONTELLO DOCG

articolo pubblicato da: studiocru | segnala un abuso

MONTELVINI: DEBUTTA A VINITALY IL NUOVO MONTELLO DOCG

Lunedì 23 marzo alle ore 14 Davide Oltolini (critico enogastronomico di Uno Mattina In Famiglia) stappa la prima bottiglia del nuovo Zuiter. Esposte le foto vincitrici del concorso Scatta la Tappa. PAD. 4 - Stand E6

Montelvini presenta in anteprima a Vinitaly il nuovo Rosso Montello Docg Zuiter. L'azienda vitivinicola di Venegazzù (Treviso) è una delle prime cantine ad adottare la nuova denominazione di origine controllata e garantita nata in seno al Consorzio di tutela Asolo Montello per valorizzare la produzione più tipica dell'area.

La conferenza stampa di presentazione è prevista per lunedì 23 marzo alle ore 14 al Padiglione 4, stand E6. Interverrà Davide Oltolini, critico e giornalista enogastronomico, volto della rubrica Saperi e Sapori all'interno di Uno Mattino in Famiglia su Rai Uno. Si parlerà della vocazione per i vitigni a bacca rossa del Montello, da sempre terra di elezione di varietà come Cabernet e Merlot, celebrando con un brindisi il “ritorno in rosso” del territorio attraverso la nuova denominazione.

Annata 2011, Zuiter Montello Docg è stato affinato per 18 mesi in botti di legno per poi sostare lungamente in bottiglia. Ottenuto dal taglio di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, presenta colore rosso rubino con riflessi granati. Olfatto intenso e persistente con sentori di piccoli frutti neri, note di spezie dolci e balsamiche; in bocca è morbido e armonico, giustamente tannico; finale ampio e avvolgente, di notevole lunghezza. Durante la giornata di Lunedì 23 marzo verrà abbinato ad un piatto di Bocconcini di manzo brasati al Rosso Montello su polentina rossa, preparato dal Ristorante da Jodo di Maser (Treviso).

Se lunedì sarà la giornata del Montello Docg, ogni giorno vedrà protagonista un prodotto Montelvini abbinato ad un piatto del territorio. Domenica il Prosecco Superiore Asolo Docg Brut con un Risotto agli asparagi di Cimadolmo; Martedì l'Asolo Docg Extra Dry Millesimato con un Gratinato di erbette di primavera e mezzano, infine mercoledì l'Asolo Docg colfondo Il Brutto sarà abbinato ad una selezione di affettati trevigiani.

Domenica 22 marzo alle ore 12 si terrà inoltre la premiazione del concorso fotografico Scatta la Tappa: vinci un anno di-vino promosso all'interno dei locali Tappa Montelvini. Dallo scorso ottobre a fine febbraio i clienti dei locali Tappa hanno potuto ritrarre la vita all'interno di bar e ristoranti per postarla sui social network. All'autore della prima classificata vanno in premio 365 bottiglie di vini assortiti Montelvini, al secondo 180 e al terzo 90. Le foto saranno esposte allo stand Montelvini per tutta la fiera.

Altre info su www.montelvini.it

Vinitaly | Montelvini | Davide Oltolini |

Scatta la Tappa. Contest Fotografico

MONTELVINI: ARRIVA ZUITER IL NUOVO MONTELLO DOCG