Home > News > De Pierro propone festival internazionale cinema a Perugia

De Pierro propone festival internazionale cinema a Perugia

De Pierro propone festival internazionale cinema a Perugia

 

Il presidente dell’Italia dei Diritti lancia la sfida culturale: “La nostra idea è quella di proporre a Monica Bellucci la direzione artistica del festival in questione. Ci piacerebbe coinvolgere, altresì, due personaggi di indubbio talento che l’Umbria può vantare come Marco Bocci e Laura Chiatti”

 

Roma - L’Italia dei Diritti, presente alle prossime elezioni regionali in Umbria con il candidato alla presidenza Giampiero Prugni, propone la realizzazione di un festival internazionale del cinema a Perugia. Il confronto del movimento si giocherà, dunque, anche in campo culturale. Si ritiene, infatti, fondamentale creare un evento di questo tipo essendo Perugia arrivata seconda nella competizione per l’assegnazione del titolo di “Capitale europea della Cultura”.

 

A lanciare l’iniziativa è Antonello De Pierro, presidente del movimento: “La nostra sfida — spiega — per le regionali in Umbria non può prescindere dalla cultura, a cui il nostro movimento attribuisce da sempre un’importanza nodale. Nel nostro programma figurano molte iniziative culturali e tra queste campeggia il progetto di un festival internazionale del cinema a Perugia. La scelta del capoluogo umbro non è casuale, in quanto Perugia è arrivata seconda dopo Matera  nella passata gara di assegnazione del titolo di “Capitale europea della Cultura”. Una kermesse di  questo tenore, che dovrà avere un respiro fortemente internazionale, darebbe di certo una spinta alla città così da portarla al primo posto sul podio della già citata gara, nonché motivo di grande lustro e soddisfazione per tutta l’Umbria. Alcuni giorni orsono abbiamo lanciato un appello a Monica Bellucci affinché si candidasse come capolista del nostro movimento per le imminenti elezioni regionali e siamo in attesa di una risposta. In ogni caso aldilà della scelta della Bellucci, la nostra idea è quella di individuare proprio lei per proporle la direzione artistica del festival in questione. A questo proposito ci piacerebbe coinvolgere, altresì, due personaggi di indubbio talento che l’Umbria può vantare e verso cui nutriamo grande stima come Marco Bocci e Laura Chiatti. Prendiamo atto che poco è stato fatto finora in Umbria nel campo culturale e le poche manifestazioni, pur se prestigiose, non bastano a dare totale sfogo alle potenzialità di cui la regione è fornita. Con noi le cose anche da questo punto di vista cambierebbero notevolmente. Purtroppo, una politica che non è capace di garantire uno sviluppo culturale genera un sistema borbonico-feudale che relega la cultura stessa ai margini. Perciò ripeto, una politica che non è capace di rispondere alle esigenze di una gloriosa regione come l’Umbria deve abbandonare la scena e dare spazio a chi queste cose sa come realizzarle in quanto insito nel proprio patrimonio dnatico. Siamo certi che i cittadini umbri, almeno quelli non inseriti in logiche clientelari, sapranno fare la loro scelta ”.

Antonello De Pierro | Italia dei Diritti | Radio Roma | Monica Bellucci | Sabrina Ferilli | Manuela Arcuri | Sara Tommasi | Grande Fratello | Rihanna | Miley Cyrus | Selena Gomez | Katy Perry | Taylor Swift | Mila Kunis | Jennifer Lawrence | Kate Upton | Belen Rodri |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Blue Panorama Airlines, il grande tennis torna in Umbria


Blue Panorama Pecci: Tennis Cup Internazionali città di Perugia


Al via "Venezia a Napoli" con anteprima “The other side of the wind” di Welles


A Maratea "Le Giornate del Cinema in Basilicata": il programma completo‏


Fantascienza italiana dal successo internazionale: I film di Andrea Ricca


Dal 6 al 10 dicembre nella splendida cornice di Ronciglione si svolgerà la nuova edizione di “Cubo Cine Festival 2017”, contenitore culturale dedicato al cinema e l’audiovisivo.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Antonello De Pierro e Maria Grazia Cucinotta insieme contro la violenza sulle donne

Antonello De Pierro e Maria Grazia Cucinotta insieme contro la violenza sulle donne
 Il giornalista presidente dell'Italia dei Diritti e la celebre attrice hanno partecipato a "Storie di Donne", la prestigiosa kermesse in omaggio all'universo femminile   Roma - Prosegue senza soluzione di continuità l' impegno dell'indefesso  presidente dell'Italia dei Diritti Antonello De Pierro contro la violenza di genere, lamentando, in ogni sede in cui vie (continua)

Antonello De Pierro omaggia Sandra Milo per i 73 anni di carriera

Antonello De Pierro omaggia Sandra Milo per i 73 anni di carriera
  Il giornalista presidente dell'Italia dei Diritti è stato ospite al party in onore della celebre attrice, tenutosi a Roma presso il MoMò Republic e organizzato da Andrea Ripa di Meana e Alfonso Stani     Roma - Si è svolto nell'incantevole e suggestiva cornice del MoMò Republic di Roma, il noto ristorante dell'imprenditore Alberto Salerno, il megapa (continua)

De Pierro denuncia degrado strade a Roccagiovine

De Pierro denuncia degrado strade a Roccagiovine
  Il presidente dell'Italia dei Diritti e capogruppo dell'omonimo gruppo nel consiglio comunale del paese della Città Metropolitana di Roma Capitale annuncia battaglia per garantire la sicurezza dei cittadini: "Qui non siamo in Africa"   Roma - Appaiono sempre più critiche le condizioni di degrado della rete viaria urbana di Roccagiovine, il pittoresco borgo de (continua)

De Pierro, parenti vittime di Genova siano uniti nel rifiutare funerali di Stato

De Pierro, parenti vittime di Genova siano uniti nel rifiutare funerali di Stato
  Il presidente dell'Italia dei Diritti: "Sarebbe un segnale molto importante nei confronti di una squadra di governo inadeguata a soddisfare le istanze della popolazione peninsulare, basando tutta la sua azione sul populismo, nutrito a suon di proclami elettoralistici, e manifestando una lapalissiana incapacità gestionale"   Roma - "I parenti delle vittime rifiu (continua)

Roma, l'omaggio di Antonello De Pierro alla memoria di Luciano Martino

Roma, l'omaggio di Antonello De Pierro alla memoria di Luciano Martino
  Il giornalista presidente dell'Italia dei Diritti al premio dedicato all'indimenticabile produttore e regista: "L'iniziativa di stasera apre la strada a un crescendo evolutivo di grande prestigio e impatto che condurrà certamente a un appuntamento irrinunciabile nel panorama cinematografico made in Italy"   Roma - L'impegno del giornalista Antonello De Pierro, presi (continua)