Home > Turismo e Vacanze > I vari tipi di turismo che è possibile praticare

I vari tipi di turismo che è possibile praticare

Ognuno di noi, in base ai gusti personali, sceglierà la vacanza preferita. Negli ultimi tempi sono sorte molte forme di turismo, alcune delle quali particolari.

Parafrasando una frase di Oscar Wilde, si potrebbero avere tanti tipi di turismo quanto se ne possono inventare. Quest’affermazione nasce dall’osservazione dei modi di viaggiare, soprattutto negli ultimi anni. Il turismo del terzo millennio dà l’opportunità di spostarsi con maggiore velocità e facilità, spendendo contemporaneamente di meno. Oggi andare in Svezia, Tunisia, Argentina e molti altri Stati del mondo non è più impossibile.

Tra i tipi di turismo tradizionali possiamo citare quello culturale, che vede nelle città d’arte il fondamento. Vengono subito in mente città italiane come Firenze, Venezia o Napoli; o mete straniere come Barcellona, Liverpool, Istanbul. L’elenco potrebbe continuare a lungo ma ciò che contraddistingue il turismo nelle città d’arte è il piacere di raggiungere un monumento famoso o visitare un museo di prestigio. Oltre a giungere in mete meno conosciute ma altrettanto entusiasmanti.

Altro filone in forte espansione riguarda il turismo enogastronomico, alla ricerca di nuove destinazioni e scorci naturali. Pensiamo ai percorsi del vino in Toscana, alla ricerca delle cantine del Chianti e sempre pronti ad assaggiare i prodotti tipici della terra. Solo in Italia si potrebbe stilare una lista infinita, ma lo stesso discorso vale una volta superato il confine nazionale.

Tra le forme di turismo in voga e i modi differenti per spostarsi, ricordiamo i percorsi “on the road”, cioè condotti con mezzi propri che vanno a lambire differenti luoghi panoramici. Pensiamo agli itinerari lungo la Costa Azzurra o in prossimità delle scogliere della Cornovaglia britannica.

In estate sono protagoniste le località marittime. Qui la fantasia spazia e si possono trovare luoghi meno frequentati o scegliere, altresì, mete famose in tutto il mondo. All’interno del turismo balneare, poi, si possono praticare sport acquatici, andare alla ricerca dei divertimenti notturni o abbandonarsi al sole delle isole sconosciute.

A dare luogo a nuove forme di turismo riveste un ruolo centrale l’atavica ricerca dell’uomo di posti in grado di stupirlo.

turismo | tunisia | napoli | barcellona |

OkNotizie

Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Idea terme per le vacanze in Sardegna


Presentato AppartamentiCapoliveri.net, portale per vacanze


AD ARCO (TN) L’ARRAMPICATA SI FA FESTIVAL. INIZIATIVE A 360° NEL GARDA TRENTINO


YUJOOH, il sito di lezioni di yoga online, è pronto per la fase beta


In che modo investire in oro adesso


Positano, Convegno sulle Politiche Ambientali e di Tutela del Territorio


 

Stesso autore

Dove trovare l’anima gemella? Basta un weekend per single!

Basta soltanto un weekend per conoscere la persona della vostra vita! Grazie a dei finesettimana per single potreste trovare l’anima gemella. Non sapete dove incontrare la vostra potenziale anima gemella perché il lavoro vi occupa troppo tempo e state trascurando la vostra vita sociale? Allora partecipate ai tanti weekend per single organizzati un po’ in tutte le città (continua)

L’importanza dell’audit energetico per la riqualificazione energetica

L’audit energetico è la fase in cui tutti i dati vengono raccolti, al fine di poter intervenire efficacemente sul sito e con il minor costo possibile. L’audit energetico, espressione che potrebbe risultare di difficile comprensione ma che equivale al monitoraggio energetico in determinati contesti, è il primo passo da compiere per vedere diminuite le bollette di luce e (continua)

Giochi online per imparare l’inglese

Uno dei tanti stratagemmi per imparare la lingua inglese, specialmente nei primi anni di età, consiste nel giocare con applicazioni nel web che utilizzano l’idioma anglosassone. I modi per imparare una lingua, come l’inglese, sono molti. Più ci si diverte e migliori sono i risultati. Con la diffusione in massa dei mezzi di comunicazione tecnologica, come internet, chiu (continua)

I social network come strumenti di democrazia

I social network vengono spesso visti in chiave negativa, mentre possono svolgere funzioni di democratizzazione, come sta avvenendo in Medio Oriente. Non tutti avevano previsto il successo dei social network quando fecero capolino per la prima volta. Facebook era un termine poco conosciuto tra i giovani fino a tre anni fa; oggi è il modo più utilizzato per la comunicazione online. (continua)

Una giornata a Trastevere, per assaporare il gusto della romanità

Se siete di passaggio a Roma, non accontentatevi delle vie del centro storico e dei classici itinerari turistici: un’idea per una mezza giornata un po’ insolita è visitare il quartiere di Trastevere. Trastevere è il simbolo della romanità più verace: qui troverete molti più romani “de Roma” rispetto al centro e vedrete che potrete godere (continua)