Home > Economia e Finanza > Perché la Svizzera è uno dei maggiori paesi che vende e compra oro

Perché la Svizzera è uno dei maggiori paesi che vende e compra oro

In Svizzera si sviluppa uno dei maggiori commerci di oro al mondo, nonostante il suo territorio non abbia più una vera miniera aurifera in attività dal 1961, questo paese è riuscito a centralizzare entro i propri confini buona parte della compravendita oro mondiale.

Gli scambi di vendita e di acquisto oro di questo paese rappresentano il 15% del mercato globale, promuovendo di fatto la Svizzera ad essere una vera potenza in questo settore a dispetto della totale assenza di una propria capacità estrattiva dell'oro.
Le cifre della compravendita oro in Svizzera sono impressionanti, nel 2014, i quantitativi importati e esportati di oro hanno registrato un record storico, con rispettivamente 3'500 e 3'900 tonnellate,  una quantità che supera la produzione annuale mondiale.
La Svizzera è riuscita a diventare uno centri di acquisto oro di primo piano grazie alla tradizione storica, per anni lo stato Elvetico è stato il forziere del mondo sia per gli stati sia per le persone di tutto il mondo, lo stesso World Gold Council la più importante organizzazione ufficiale per la gestione dell'oro aveva sede a Ginevra, prima di essere trasferita in Gran Bretagna.
Ancora oggi la maggior parte dell’oro prodotto nel mondo transita fisicamente dalla Svizzera e in particolare dal cantone Ticino dove si trovano quattro delle raffinerie più importanti che si occupano di trasformare la produzione aurifera in oro puro sotto forma di lingotti pronti ad essere venduti sul mercato degli investimenti e della gioielleria, questi stabilimenti raffinano praticamente i 2/3 dell’oro mondiale.
L’oro rappresenta da solo un quinto del valore totale delle esportazioni della Svizzera, superando di gran lunga settori tradizionali come farmaci e orologi nei quali da sempre il paese elvetico eccelle e riesce a ad ottenere grossi volumi di vendite.
In passato il governo svizzero aveva deciso di non rendere ufficiali questi dati, i motivi di tanta riservatezza erano diversi, da una parte non si voleva dare informazioni strategiche alle altre piazze finanziarie mondiali concorrenti, oltre a questi motivi esiste anche un'altra questione di riservatezza che voleva tutelare gli scambi commerciali in oro con paesi che in passato non erano ben visti dalla comunità dei paesi occidentali e con i quali la Svizzera effettua grandi volumi per quanto riguarda il traffico aurifero.
Oggi le esportazioni d'oro della Svizzera si dirigono verso i principali mercati che sono Hong Kong, Regno Unito e soprattutto India, che rappresenta la più grande richiesta d’oro al mondo.

svizzera | oro | commercio oro | acquisto oro |

“The Sensational Guitar Sound of MARCO DI MAGGIO – Vol. 1”

GIARDINO MOBILE DI EBAY

Successo al di sopra d’ogni aspettativa per “Pizza sotto il Vesuvio”