Home > Economia e Finanza > Dove si compra oro ?

Dove si compra oro ?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo inevitabilmente porci la domanda su che tipo di oro vogliamo comprare.
L'oro è un metallo prezioso che viene utilizzato per varie finalità, di solito quando si tratta di clienti finali l'acquisto di oro viene fatto o sotto forma di gioielli ed oggetti preziosi o come oro da investimento.
Nel caso si voglia acquistare gioielli e oggetti preziosi i luoghi classici sono le gioiellerie o le oreficerie che sono solite realizzare oggettistica di vario tipo che si differenzia dai classici gioielli.
Nel caso si volesse risparmiare sull'acquisto di oro sotto forma di gioielli o oggetti preziosi è possibile anche rivolgersi verso quei negozi che vendano oggetti di seconda mano come i compro oro o gioiellerie che praticano questo genere di attività.
In questo caso il risparmio che potremmo avere si basa sul fatto che l'oro di seconda mano non è rivendibile al prezzo dell'oro nuovo che si basa sulla quotazione in borsa del momento, in quanto gli oggetti anche se marchiati con la sigla dei carati non possano essere garantiti come l'oro nuovo sotto forma di lingotti.
Viceversa se vogliamo comprare oro da investimento dovremo rivolgersi a venditori autorizzati come i banchi metalli, che forniscano oro 24 carati sotto forma di lingotti certificati.
I lingotti d'oro certificati al contrario dei gioielli e degli oggetti preziosi mantengano il prezzo dell'oro nuovo in quanto il grado di purezza aureo espresso sotto forma di carati viene garantito dal certificato, per questo motivo il prezzo dei lingotti ufficiali oscilla di conseguenza con l'andamento del prezzo aureo in borsa.
Un altro metodo di acquistare oro per investimento è quello sotto forma di monete, al contrario dei lingotti le monete d'oro da investimento hanno un incidenza di costo maggiore per quanto riguarda la manodopera ma sono molto più flessibili da rivendere in quanto facilmente suddivisibili in diverse parti.
Le monete d'oro da investimento sono monete nuove realizzate esclusivamente per essere accumulate come oro, queste si possano acquistare attraverso le banche, agenzie di cambio o siti Internet specializzati, anche in questo caso il prezzo dell'oro viene calcolato in base al prezzo aureo di borsa, purchè le monete siano ufficiali e riconoscibili come originali.
Tra le monete d'oro da investimento ci sono il Krugerrand, la Sterlina, la American Gold Eagle e molte altre, quasi tutti i paesi hanno emesso questo genere di monete con il solo scopo di dare la possibilità alle persone di acquistarle come forma di investimento in oro fisico.
Negli ultimi anni sia i lingotti di piccola taglia che alcune monete sono distribuite anche attraverso distributori automatici conosciuti come Gold to GO o Bancomat dell'oro, in Italia il primo di questi è stato installato all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

oro | compro oro | oggetti preziosi | investimento | lingotti | monete d oro |

Le regole per investire in Borsa

Cercatori d'Oro Uccisi da una Tribù Indigena della Foresta Amazzonica

Case, pizzerie e yacht: la dolce vita dei Marra dai business a Malta ai paradisi fiscali

In Brasile con CSC tra qualità e ricerca continua

MONTE BONDONE A MISURA DI GRIMPEUR ALLA “CHARLY GAUL” GRANFONDO E CRONO

I Cosi presentano 'Canti Bellicosi'

I più cliccati

Cercatori d'Oro Uccisi da una Tribù Indigena della Foresta Amazzonica

Cercatori d'oro uccisi da una tribù indigena della foresta Amazzonica, il fatto di sangue è accaduto nella foresta dello stato brasiliano di Roraima al confine con il Venezuela, un luogo ricco d'oro dove cercatori più o meno professionali giungano per cercare di accumulare più oro possibile da rivendere a chi compra oro grezzo da raffinare. Questo territorio ricc (continua)

In Ferie Grazie ai Compro Oro

Ferie d'oro con i compro oro, non sono pochi gli italiani che hanno deciso di vendere i propri preziosi per pagarsi una bella vacanza nel luogo preferito. Prima dell'estate alcuni operatori del settore compro oro si sono visti proporre acquisti di oggetti e gioielli d'oro non dai soliti clienti in difficoltà nei pagamenti con rate o bollette ma bensì da persone desiderose di f (continua)

Oro il Metallo dai Mille Utilizzi

Nonostante l'estrazione dell' oro non sia un processo semplice, questo prezioso metallo giallo è uno dei minerali più utili alle esigenze dell'uomo. Per ottenere l'oro nella sua forma pura è necessario prima movimentare dal terreno e dalle rocce tonnellate di materiale e successivamente eseguire complessi metodi che portino alla sua separazione da altri materiali. Il tanto l (continua)

Medaglie d'Oro ma non troppo alle Olimpiadi 2016

Non tutti sanno che nonostante la conquista di una medaglia d'oro alle Olimpiadi sia uno dei traguardi più ambiti da un atleta durante la sua carriera, le medaglie d’oro che vengano messe al collo dei vincitori sono realizzate con una lega che è composta in gran parte da argento. Le ultime medaglie di oro puro furono coniate per le Olimpiadi del 1912 a Stoccolma, c'&egra (continua)

Perché se Compro Oro sono al Sicuro dalla Crisi Finanziaria ?

I professionisti del settore finanziario conoscano bene i vantaggi di comprare oro durante le crisi finanziarie più profonde ma non tutti conoscano i motivi e i meccanismi che rendano questo metallo prezioso il bene rifugio per eccellenza. Fin dalla sua scoperta l'oro ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza in tutte le civiltà a qualsiasi latitudine queste si trovassero, fu (continua)