Home > Musica > Il cantautore Franco Calvia in radio con il nuovo singolo Luna Piena

Il cantautore Franco Calvia in radio con il nuovo singolo Luna Piena

Il cantautore Franco Calvia in radio con il nuovo singolo Luna Piena
 

Il cantautore Franco Calvia in radio con il nuovo singolo "Luna Piena" Il brano parla della voglia di riabbracciare, in una notte di luna piena, il suo amore, che da la forza a Barhan nell'ammassarsi fra disperati in cerca della liberta’ e di una nuova terra.

Franco Calvia inizia ad Alghero la sua carriera musicale suonando come chitarrista e seconda voce in band locali come gli Isolani, gli Indipendenti, gruppo Arcolbaleno e altri. Dopo tanta gavetta e svariate esibizioni e feste di piazza in Sardegna, registra il suo primo disco da solista in lingua catalana, dal titolo "Io so" in collaborazione con l’amico Tonino Alfonso.

Segue un tour in Spagna nei piu’ importanti teatri della Catalogna. Dopo questa esperienza, inizia la sua carriera da cantautore. L’incontro coi Bertas, gruppo storico sardo, segna un momento importante per la sua esperienza musicale. Le sue canzoni sono l’espressione del suo carattere schivo e modesto.

L’incontro con Enrico Riccardi, prestigioso autore di gran fama, apre a Franco le porte del panorama musicale nazionale italiano. Riccardi inizia a comporre canzoni per lui. Grazie alla collaborazione con Riccardi, Franco incontra Vince Tempera per registrare il suo primo album in italiano dal titolo "Per cantare". 

La reunion con Riccardi, Vince Tempera, Alberti e Marco Piras dei Bertas, portera’ alla realizzazione di un brano per partecipare al Festival di Sanremo, dove Franco Calvia si esibira’ nella categoria emergenti con il brano "Campione di lotta" che riscuote i consensi della critica e del pubblico. Nel 1993 si presenta a Sanremo con un pezzo di sua composizione nella sezione novita’ con la canzone "Cantos", dove viene selezionato fra i 36 semifinalisti . Negli ultimi anni collabora con artisti vari, come musicista e compositore.

L’incontro con Maurizio Meli, patron del prestigioso Premio Lucio Dalla, in occasione della scorsa 3^ edizione in cui Franco riscuote un clamoroso successo tra esperti, colleghi e pubblico, ha sancito un'importante collaborazione tra i due col risultato della produzione del singolo "Luna piena". Singolo che apre la strada ad un progetto discografico di piu' ampio respiro che uscira' nel prossimo tardo autunno.

Lo stesso brano, inoltre, consente all'artista di Alghero di iniziare un nuovo percorso presso la Sanlucasound, con Renato Droghetti gia’ arrangiatore di alcuni brani di Vasco Rossi, Manuel Auteri produttore discografico e musicisti della statura di Ricky Portera, chitarrista di Lucio Dalla e lo stesso Meli per degli arrangiamenti vocali.

"Luna Piena" e' un brano che raccoglie passato, presente e futuro di Franco Calvia quasi come fosse un inno al suo ritorno sulla scena musicale italiana. L'intensita' e' tutta da cogliere nell'arco di alcuni minuti che portano a vivere una dimensione surreale, suggestiva e originale.

Franco Calvia | Luna Piena |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


GRANDE SUCCESSO per "MEET'n'RADIO" Gennaio 2013


PREMIO LUCIO DALLA - tutto sulla Finalissima della 3^ edizione


Preziosi direttore Radio1: "Radio è strumento moderno che non teme concorrenza digitale"


Esce il videoclip di "Limitation" de La Luna


FRANCO NOCCHI “CAMBIERÀ” È IL NUOVO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “VIBRAZIONI DELL'ANIMA”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Stefania Giulianetti in radio e nei digital store dal 15 Marzo con il primo singolo “Perfetto”

Stefania Giulianetti in radio e nei digital store dal 15 Marzo con il primo singolo “Perfetto”
  Da Venerdì 15 Marzo nei principali digital store e nelle radio "Perfetto", il singolo che segna l'esordio discografico della giovane cantante lucchese Stefania Giulianetti, una canzone che parla di come una donna possa riuscire a stare anche bene da sola, disillusa da molte aspettative sugli uomini ma pronta a trovare qualcosa di "perfetto".   Stefania Giu (continua)

Goji il vincitore di Area Sanremo 2018 in radio da Venerdì 15 Marzo con il brano “Come va (adesso bene)”

Goji il vincitore di Area Sanremo 2018 in radio da Venerdì 15 Marzo con il brano “Come va (adesso bene)”
  Il brano, già disponibile in tutti i digital store è una fusione di suoni elettronici, funky e dance che amandosi tra loro trovano un’armonia potente e allo stesso tempo leggera. -"Come Va" è un ‘idea … non è una canzone e basta. Amore e spiritualità si fondono in una fonte di energia sonora che trascina l’ascoltatore v (continua)

“Senza chiedere niente”, il primo singolo di Noemi Cainero

“Senza chiedere niente”, il primo singolo di Noemi Cainero
  Dal 22 Febbraio in radio e nei principali store digitali "Senza chiedere niente" (testo di Domenico Scardamaglio, musica Federico Novelli e Adriano Pennino), il singolo che segna l'esordio discografico di Noemi Cainero, brano che rappresenta un inno alla voglia di esserci e di arrivare alla mèta con discrezione, con coraggio, con la determinazione, proprio senza mai chiede (continua)

“Nuova Ruggine”, il nuovo singolo di Umberto Alongi

“Nuova Ruggine”, il nuovo singolo di Umberto Alongi
  “Nuova Ruggine” è la nuova canzone di Umberto Alongi, il primo singolo del 2019, che anticipa l’album “Se amore c’è” in stampa nel prossimo autunno. Dopo il successo di “Pura Follia” e “Il futuro si è perso” rispettivamente 1º e 2º posto in classifica emergenti e TOP20 classifica indipendenti italia (continua)

Maurizio Privano in radio con il nuovo singolo “Passo dopo passo”

Maurizio Privano in radio con il nuovo singolo “Passo dopo passo”
  Arriva l’11 febbraio “Passo dopo passo”, il terzo singolo estratto dall'album “Il tempo perduto” del cantautore Maurizio Pirovano.  In questo nuovo brano il musicista brianzolo indaga le contraddizioni della nostra società, sempre più dominata dai social e sempre più distante dal mondo reale. Anche questa volta emerge la capacit&agrav (continua)