Home > Libri > In libreria il romanzo di Giovanni Nuti "Anima scalza"

In libreria il romanzo di Giovanni Nuti "Anima scalza"

In libreria il romanzo di Giovanni Nuti

 Dal 21 novembre in libreria il romanzo di Giovanni Nuti

Anima scalza
di Giovanni Nuti
Pagine: 104
Prezzo: 14,90 euro
ISBN: 978-88-6984-043-2

“Magari oltre la soglia non c’è un dentro, ma un fuori, una selva, fitta di
alberi, sterpacci, ombre e spiragli di luce, rari e intensi, che invitano a un
viaggio senza meta...”

Il libro

È il romanzo di un autore che non sa che storia racconta, ma la scopre scrivendo: la storia di una gioventù violata e, nonostante tutto, della bellezza e dell’amore che attraversano la nostra vita. È la storia di un labirinto narrativo creato da Michele e Lucio, amici e duellanti che si fronteggiano raccontando i destini della propria città. Per l’uno il mondo vero è svelato dalla poesia, per l’altro quel mondo lo crea la narrazione, ciò che sappiamo inventare. I due si sfidano a più riprese e si confidano tre segreti: la vicenda di due amanti sciagurati; il mistero del quaderno di un ignoto autore, dove si nasconde una profezia incomprensibile; la storia di un padre sopravvissuto a un campo di concentramento tedesco. Queste tre vicende, apparentemente eterogenee e lontane, hanno in realtà una radice comune: un danno che segna narratore e narrazione, e che rende ogni personaggio un’anima scalza.

L’autore

Giovanni Nuti nasce a Firenze nel 1952. Vive e lavora a Prato. Nel 1979 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze. La sua attività scientifica si svolge nel campo delle medicine non convenzionali, con numerosi articoli sulle riviste di settore. La ricerca artistica si articola tra arti figurative, musica e poesia. Nel 2007 pubblica la sua prima silloge dal titolo Calipso che vince il premio speciale della critica al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Salò” e il primo premio al Concorso di Arti Letterarie “Via Francigena”. Nel 2008 esce una seconda silloge, Lumen che si aggiudica diversi premi. Nel 2010 appare la riedizione di appunti di viaggio, con Cartoline da un mondo, testo critico di Sandro Veronesi. Nel 2011 Citèra, la sua silloge più recente, con prefazione di Sandro Veronesi, vince il primo premio Ibiskos per la poesia e la medaglia di bronzo al XXX Premio Firenze 2012. Nel 2015 pubblica La dea dei serpenti, poema sulle origini minoiche della cultura europea.

Giovanni Nuti | libro | anima | scalza |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


Un romanzo femminista del primo Novecento


Intervista di Alessia Mocci a Marco Incardona ed al suo Domande al silenzio


Darcy Ribeiro e il romanzo utopico: la prefazione di Giancorrado Barozzi del romanzo Utopia selvaggia


Intervista di Alessia Mocci a Federico Li Calzi, autore del romanzo Nove periodico


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

La serie web ‘No Escape’ cambia volto: da oggi sarà ‘Hypnotized’

La serie web ‘No Escape’ cambia volto: da oggi sarà ‘Hypnotized’
 La serie web ‘No Escape’ cambia volto. Un anno fa furono realizzate le riprese a Nettuno, zona laghetto Granieri. Per alcuni problemi insorti sono stati cambiati i luoghi delle riprese. E’ stata modificata così anche la sceneggiatura e la trama del progetto di Antonio Barone e Giuseppe Cristofaro. Il lavoro non solo non muore, ma si avvale di una cerchia di nuovi col (continua)

A Roma la 13^ edizione dell’evento “Rispettate il mondo Rispettate voi stessi”

A Roma la 13^ edizione dell’evento “Rispettate il mondo Rispettate voi stessi”
Giovedì 21 marzo 2019, primo giorno di primavera, al Pincio, Piazzale Napoleone I, a Roma, dalle ore 10 alle ore 13, avrà luogo la 13^ edizione dell’evento “Rispettate il mondo Rispettate voi stessi” inserito nel progetto “Eccomi! Risali con me” (www.eccomirisaliconme.com), curato con autentica passione e grande impegno da Daniela Bertoletti.  L&rsq (continua)

Con le mani cariche di rose: la presentazione all’ Auditorium Parco della Musica di Roma

Con le mani cariche di rose: la presentazione all’ Auditorium Parco della Musica di Roma
Sabato 16 marzo 2019 alle ore 13 all’interno della rassegna Libri Come 2019 all’Auditorium Parco della Musica di Roma la presentazione del romanzo di Michele Caccamo “Con le mani cariche di rose” edito da Elliot. Interviene Arnaldo Colasanti, letture a cura di Neri Marcorè, Maria Rosaria Omaggio. Accompagnamento musicale di Oscar Bonelli. Il libro è un dialogo (continua)

Biscia al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma

Biscia al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma
Female in March, la rassegna romana nata nel 2008 in occasione della giornata internazionale della donna e dedicata alla musica e alla fotografia al femminile, sabato 9 marzo invade gli spazi del Macro Asilo all’interno della serata After Party Female in March 11th Edition, organizzata dalla FemaleCut. Come da tradizione, oltre 50 tra le più rappresentative dj e artiste romane si alte (continua)

A Roma un reading di poesia “Per un mondo senza muri”

A Roma un reading di poesia “Per un mondo senza muri”
 Il 28 febbraio 2019, alle ore 18,00, alla Galleria “La Nuova Pesa” di via del Corso 530 a Roma si terrà un reading di poesie “Per un mondo senza muri”, nell’ambito del movimento mondiale World Poetry Movement, a cura di Flaminia Cruciani e Michela Zanarella. IL WPM è un movimento nato nel 2011 a Medellin, in Colombia, dove si svolge il più i (continua)