Home > Libri > “Piticotinali col ruspetto” di Claudio Fiorentini al Polmone Pulsante

“Piticotinali col ruspetto” di Claudio Fiorentini al Polmone Pulsante

articolo pubblicato da: michelazanarella | segnala un abuso

“Piticotinali col ruspetto” di Claudio Fiorentini al Polmone Pulsante

 Piricotinali col ruspetto (e altre storie dementi), l’ultimo libro di Claudio Fiorentini, edito da Blanco Edizioni, sarà presentato da Michela Zanarella il 17 novembre al Polmone Pulsante (salita del grillo 21, Roma). Letture di Valentina Innocenti e Giuseppe Alagna.

 

TRAMA
Una raccolta di racconti surreali, umoristici, scanzonati, ironici, critici, sì, critici, perché il nostro vivere si può criticare ridendo, sorridendo, semplicemente non prendendosi troppo sul serio. Così ci troviamo in un supermercato alle prese con alimenti dal nome impossibile, nella sala d’attesa dell’ufficio di Colui che è più in là, oppure ci risvegliamo senza coscienza, scopriamo che la nostra macchina nuova ha un navigatore temperamentale, entriamo nella testa di un extraterrestre che vuole partecipare a un concorso letterario. Tra personaggi stralunati e situazioni  assurde scopriamo che nel fondo di questi racconti è celato il nostro vivere quotidiano, che si manifesta ridicolo ed eroico allo stesso tempo. Il narrare è veloce, come se ogni racconto fosse un’istantanea, e i racconti si succedono come brani musicali in un concept album. Sono infatti sottotitolati con misure musicali inventate, ma indicative del genere del racconto, si susseguono armonicamente e si chiudono con una riflessione su cosa significhi essere contemporaneo oggi.

piricotinali | ruspetto | storie | libro | Fiorentini | Polmone Pulsante |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Claudio Borghi: vi presentiamo il libro L’anima sinfonica


Le competenze maturate dall’attuale CFO del Gruppo Ilva, Claudio Sforza


Le principali esperienze del manager Claudio Sforza


Le strategie di Eni: Claudio Descalzi soddisfatto della collaborazione con Sonatrach


Claudio Descalzi: il ruolo dell’economia circolare per un futuro a zero emissioni


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

La nuova favola di Amore e Psiche di Liliana Manetti al Mondo dell’Arte di Roma

La nuova favola di Amore e Psiche di Liliana Manetti al Mondo dell’Arte di Roma
 Mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 19 si terrà la quarta presentazione del tour del romanzo La nuova favola di Amore e Psiche di Liliana Manetti edito da L’Erudita edizioni marchio indipendente della Giulio Perrone editore. La presentazione avrà inizio alle 19.00 nella storica galleria Il Mondo dell’Arte di Remo Panacchia ed (continua)

Lorenzo Spurio in Liguria per Federico Garcìa Lorca

Lorenzo Spurio in Liguria per Federico Garcìa Lorca
Due incontri poetici con il poeta e critico letterario Lorenzo Spurio che approfondiranno il vasto e impareggiabile percorso umano e letterario di Federico García Lorca avranno luogo nel secondo fine settimana di aprile in Liguria. Il primo di essi vedrà Lorenzo Spurio presentare il suo ultimo libro di poesia “Pareidolia” (The Writer Edizioni, Cosenza, 2018 – con p (continua)

Chiara Pavoni tra gli artisti della maratona internazionale di Roma

Chiara Pavoni tra gli artisti della maratona internazionale di Roma
 Oltre 10.000 partecipanti per la XXV Acea maratona internazionale di Roma. La partenza per il grande evento di running organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e da Roma Capitale inserito nel calendario FIDAL è avvenuta da via dei Fori Imperiali. Un successo di presenze che ha visto una gara di altissimo livello, nonostante la pioggia. Hanno trionfato Alemu Megertu e (continua)

"La nuova favola di Amore e psiche" e "Lo sguardo dei faggi" da Horafelix


Il prossimo venerdì 5 aprile 2019, ore 18.30, si terrà nella libreria e caffè letterario ‘Horafelix’ di via Reggio Emilia in Roma, la presentazione congiunta degli ultimi lavori letterari di Liliana Manetti e Manuel Chiacchiararelli. La Manetti ha da poco pubblicato con ‘l'Erudita’, marchio indipendente della ‘Giulio Perrone editore’, il (continua)

La serie web ‘No Escape’ cambia volto: da oggi sarà ‘Hypnotized’

La serie web ‘No Escape’ cambia volto: da oggi sarà ‘Hypnotized’
 La serie web ‘No Escape’ cambia volto. Un anno fa furono realizzate le riprese a Nettuno, zona laghetto Granieri. Per alcuni problemi insorti sono stati cambiati i luoghi delle riprese. E’ stata modificata così anche la sceneggiatura e la trama del progetto di Antonio Barone e Giuseppe Cristofaro. Il lavoro non solo non muore, ma si avvale di una cerchia di nuovi col (continua)