Home > Cibo e Alimentazione > GAETA: Consegna degli attestati ai tecnici assaggiatori di olio

GAETA: Consegna degli attestati ai tecnici assaggiatori di olio

GAETA: Consegna degli attestati ai tecnici assaggiatori di olio

 Si è svolta sabato a Gaeta, presso l’Aula Conferenze del Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino, la cerimonia di consegna degli attestati di “Idoneità Fisiologica all’Assaggio” validi, dopo un ulteriore ciclo formativo, per l’iscrizione all’Elenco Nazionale di “Tecnici ed Esperti degli Oli di Oliva Vergini ed Extravergini” ai partecipanti  del corso che si è tenuto dal 14 al 13 Novembre. I 25 partecipanti hanno avuto modo di entrare nel mondo dell'olio extravergine e conoscere le caratteristiche degli oli locali che possono fregiarsi del prestigioso riconoscimento della denominazione di origine protetta (Dop Colline pontine).

L’iniziativa, organizzata dal CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), in collaborazione con l’ASPOL (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli di Latina) era rivolta a produttori, frantoiani, commercianti del settore oleario, ristoratori, agronomi, tecnici e appassionati. Il corso, riconosciuto dalla Regione Lazio, si è avvalso del patrocinio del Comune di Gaeta, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Latina.

Nel corso della cerimonia il presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino, Salvatore Forte, il presidente del CAPOL Luigi Centauri e dell’ASPOL Cosmo Di Russo, il Capo panel COI (Consiglio Oleicolo Internazionale) Giulio Scatolini e per il comune di Gaeta il consigliere Pasquale Ranucci, hanno consegnato ai corsisti le certificazioni del corso. La puntuale organizzazione del corso è stata curata dal consigliere del CAPOL Damiano Pasciuto.

            "Siamo molto soddisfatti del corso professionale per assaggiatori di olio extra vergine di Gaeta - ha commentato il presidente del Capol Luigi Centauri - Nel Sud pontino registriamo sempre un maggior interesse per il mondo dell'olio di qualità anche da parte dei ristoratori locali che per la prima volta erano presenti in maniera importante. E' questo un segnale incoraggiante in quanto, solo con un'adeguata formazione, si possono apprezzare a pieno le caratteristiche degli oli di pregio. Un ringraziamento particolare va al Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino che ha supportato e reso possibile questa iniziativa".

gaeta |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Capol di Latina. Olive da mensa e Olio extravergine Oliva di qualità: consegnati gli attestati ai nuovi Assaggiatori


Cori: dell’Olio e delle Olive 2016


Valorizzazione e promozione dell’oliva Itrana, la cultivar autoctona pontina dalla duplice valenza nella triplice variante a due D.O.P.


Sonnino ha il suo nuovo Principe dell’Olio 2017


Olio delle Colline: prorogate al 5 Febbraio iscrizioni. La premiazione al Monumento Naturale Giardino di Ninfa


Formia: Ottima partecipazione al corso del Capol per un olio extravergine di qualità


 

I più cliccati

Stesso autore

Porte Aperte a Cori

Porte Aperte a Cori
Domenica 27 Maggio, dalle ore 10:00, giornata dedicata all’Accoglienza, Protezione, Promozione e Integrazione dei migranti presenti sul territorio. Porte Aperte, domenica 27 Maggio, a Cori (LT), con l’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni impegnate nel settore dell’accoglienza, della protezione, della promozione e dell’int (continua)

Droghe, valore, libertà. Elisa Trifelli apre a Cori la nuova edizione di Cervelli in Scena

Droghe, valore, libertà. Elisa Trifelli apre a Cori la nuova edizione di Cervelli in Scena
Sabato 26 Maggio, alle 17:30, alla Biblioteca comunale “Elio Filippo Accrocca”, riparte il ciclo di incontri per conoscere e valorizzare la ricchezza culturale prodotta attraverso le tesi di laurea e di dottorato, e proporla al pubblico in modo scientificamente accurato ma comprensibile a tutti, in un contesto meno formale di quello accademico, seppur in presenza di voci esperte. I v (continua)

Nati per Leggere: a Cori e a Giulianello un Parco di Libri

Nati per Leggere: a Cori e a Giulianello un Parco di Libri
Mercoledì 23 e 30 Maggio, alle ore 17:00, Il Maggio dei Libri propone i due incontri ad ingresso gratuito di letture a bassa voce per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Mercoledì 23 Maggio, alle ore 17:00, nel giardino di Piazza Signina, a Cori (LT), e mercoledì 30 Maggio, alla stessa ora, ai giardinetti della ex stazione di Giulianello, si svolgeranno i d (continua)

C.R.E.A.T.U.R.E. Joana Téllez Amézquita espone al Palazzetto Luciani di Cori

C.R.E.A.T.U.R.E. Joana Téllez Amézquita espone al Palazzetto Luciani di Cori
Il vernissage sabato 19 Maggio, alle ore 18:00. Eleonora Capodiferro leggerà alcuni testi. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 27 Maggio, tutti i giorni, mattina e pomeriggio. Sabato 19 Maggio, alle ore 18:00, a Cori (LT), verrà inaugurata la mostra di dipinti C.R.E.A.T.U.R.E. dell’artista colombiana Joana Téllez Amézquita, la quale (continua)

Open Your Eyes e Braccialetti Gialli. A Cori la Festa di Primavera dedicata alla sicurezza stradale e alla beneficenza in ricordo di Lorenzo Pocci

Open Your Eyes e Braccialetti Gialli. A Cori la Festa di Primavera dedicata alla sicurezza stradale e alla beneficenza in ricordo di Lorenzo Pocci
Domenica 20 Maggio, dalle ore 09:00, nell’area mercato, l’incontro con l’Associazione “Lorenzo Pocci”, il motoraduno dei centauri dei gruppi Bikers Castelli Romani e Bar dell’Elica e la campagna solidale “Un bracciale per la vita” in favore dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Domenica 20 Maggio, dalle ore 09:00, nell’area m (continua)