Home > Lavoro e Formazione > Vuoi organizzare una sagra o un evento in sicurezza? Segui un corso haccp!

Vuoi organizzare una sagra o un evento in sicurezza? Segui un corso haccp!

Vuoi organizzare una sagra o un evento in sicurezza? Segui un corso haccp!

 Tutte le attività e le manifestazioni, anche temporanee, che prevedono la preparazione e somministrazione di alimenti prevedono un’attenzione e un rispetto legislativo specifico. Le regolamentazioni sono molto rigide, che si tratti di eventi pubblici o privati, a scopo di lucro oppure di beneficienza, gli utenti coinvolti hanno sempre gli stessi diritti.

In tutta Italia eventi come sagre e fiere sono momenti tipici di convivialità, che abbondano soprattutto nel periodo estivo.

L’igiene è un fattore imprescindibile, le strutture organizzatrici devono garantirne un altissimo livello. La pulizia del laboratori dove si prepareranno i cibi, la presenza di servizi igienici, la sterilità degli ambienti, sono fattori che non possono essere tralasciati.

Ma quali sono i punti da seguire rigorosamente?

1. Certificazione. Anche in questi contesti è previsto e necessario il sistema HACCP per chiunque produca, cucini e distribuisca gli alimenti. Far seguire un corso HACCP a Roma in un centro specializzato in formazione è fondamentale per chiunque si occupi di eventi. La legislazione è molto dura con chi non segue i dettami imposti. E non possiamo scherzare con la salute delle persone, non scordiamolo.

2. Stagioni. La maggior parte delle sagre e delle feste di paese, si tiene nei mesi più caldi, solitamente da maggio fino alle prime settimane di settembre. Facciamo attenzione al tipo di alimenti che prepareremo, non tutti reggono bene le alte temperature.

3. Controlli. Non pensiamo che l’evento duri solo il momento della serata vera e propria. Tutte le fasi dell’organizzazione, quindi anche il pre e il post sagra debbono essere puntualmente e meticolosamente controllate. Monitoriamo sempre lo stato degli alimenti, l’igiene delle strutture, l’accessibilità collettiva, la presenza di animali e teniamo sempre a portata di mano fatture o scontrini.

Anche gli eventi che consideriamo “casalinghi” meritano specifiche attenzioni, gli utenti a cui ci rivolgiamo meritano il meglio, impegniamoci di più! 

Haccp | corso di formazione | corso haccp | sagre | formazione personale |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

HACCP, sistema di autocontrollo degli alimenti per le aziende italiane


Come migliorare la sicurezza e igiene alimentare


Andar per Sagre. Le novità della Sagra dell'Ortica di Malalbergo, dal 25 al 28 agosto e dall’1 al 4 settembre 2016


Corsi HACCP e Sicurezza sul Lavoro


Dall’11 al 22 maggio 2016 appuntamento alla “Sagra dell’Asparago Verde di Altedo IGP”


I controlli preoperativi e la loro importanza nel sistema HACCP


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore