Home > Cultura > TheCOSMOBSERVER intervista l’astronomo dell'Osservatorio di Torino Daniele Gardiol

Il blog di divulgazione dedicato all’astronomia, astrofisica e astronautica TheCosmobserver ha intervistato Daniele Gardiol dell’Osservatorio Astrofisico di Torino – INAF

Un’altra importante personalità del panorama astronomico italiano trova spazio sulle “colonne” di TheCosmobserver. Questo mese è il turno di Daniele Gardiol.

Daniele Gardiol è un astronomo e tecnologo italiano, attualmente operativo presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino – INAF. Dal 1997 al 1999 ha contribuito alla costruzione del Telescopio Nazionale Galileo sito alle Canarie. E’ attualmente impegnato in due progetti internazionali: il “Cherenkov Telescope Array” e “Prisma”. Il suo curriculum conta ad oggi più di 50 pubblicazioni scientifiche e oltre 100 note tecniche.

Nell’intervista rilasciata ad Emmanuele Macaluso, Il Dott. Gardiol spiega il suo ruolo – quello di tecnologo –  all’interno dell’INAF e racconta gli ambiziosi progetti internazionali nei quali è stato, ed è conivolto.

Tra questi ricordiamo, tra gli altri, il progetto “Gaia” dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea ndr).

Vi invitiamo a leggere l’articolo e a conoscere questo protagonista dell’astronomia italiana.

Ecco il link dell’articolo:

Di seguito tutti i link di TheCosmobserver

http://thecosmobserver.blogspot.it/ (Blog ufficiale)

https://www.facebook.com/cosmobserver/  (Pagina facebook Ufficiale)

https://twitter.com/thecosmobserver  (Profilo Twitter Ufficiale)

Ieri...

Andrea Roggero scrive un articolo sull'evoluzione delle energie rinnovabili nel mondo dell'automotive. E' un'analisi sistemica quella scritta da Andrea Roggero, Project Manager di ECR Technologies, in relazione all'evoluzione dell'automotive e del suo utilizzo - presente e futuro - delle energie rinnovabili. L’articolo, intitolato“Il futuro passaggio dal motore a scoppio all&rsqu (continua)

Emmanuele Macaluso intervista Fabio Falchi per il sito scientifico Cosmobserver

Il primo autore dell’Atlante Mondiale dell’Inquinamento Luminoso intervistato dal sito di divulgazione “Cosmobserver”   Si parla ancora di inquinamento luminoso su Cosmobserver. Il divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso incontra Fabio Falchi per ascoltare il suo punto di vista sull’attuale situazione del fenomeno.   Fabio Falchi è uno dei (continua)

Emmanuele Macaluso intervista Fabio Falchi per il sito scientifico Cosmobserver

Il Manifesto del Marketing Etico di Emmanuele Macaluso compie 6 anni

6 anni fa veniva presentato ufficialmente dal suo autore, Emmanuele Macaluso, il documento che riunisce gli undici punti per l’attuazione di un marketing etico e funzionale. 11/11/11, questa la data in cui l’esperto di marketing e divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso ha presentato ufficialmente il suo Manifesto del Marketing Etico.  Oltre ad essere un documento for (continua)