Home > Cibo e Alimentazione > Emilia Romagna, terra di ristoranti stellati e di buona tavola

Emilia Romagna, terra di ristoranti stellati e di buona tavola

Emilia Romagna, terra di ristoranti stellati e di buona tavola

È il sogno di tutti gli chef quello di riuscire a conquistare, prima poi, uno dei riconoscimenti culinari più ambiti in assoluto: una Stella Michelin (o anche più d’una!), attestazione di qualità che premia il valore delle proposte culinarie.
 

Per ottenere questo prestigioso riconoscimento occorrono spiccate doti tecniche che, abbinate a impegno, passione per il proprio lavoro e tanta creatività, permettono di conquistare il cuore – e il palato – degli esperti Michelin che vagliano i menu dei ristoranti alla ricerca della vera eccellenza in cucina.
 

Anche se il termine “chef stellato” è piuttosto diffuso, forse non tutti sanno che le Stelle Michelin non vengono assegnate alle persone ma ai ristoranti. E ve ne sono di tre diverse categorie: una stella indica un “ristorante molto buono nella sua categoria”, due stelle una “cucina eccellente” e, nel gotha della buona tavola, le rarissime tre stelle stanno a indicare una “cucina eccezionale”.
 

Le stelle vengono assegnate in base alla valutazione di stringenti parametri: tecnica culinaria impeccabile, equilibrio fra gli ingredienti, originalità della preparazione e della mise en table. E nel 2016 la Clinica Gastronomica Arnaldo di Rubiera (Reggio Emilia) ha conquistato la Stella Michelin per il sessantesimo anno consecutivo: correva infatti l’anno 1956 quando il ristorante ricevette il suo primo riconoscimento, che da allora è un vero e proprio marchio di fabbrica.
 

Situato nel cuore dell’Emilia Romagna, questo ristorante stellato è il luogo giusto nel quale vivere un’esperienza culinaria appagante e indimenticabile: un baluardo della miglior cucina emiliana, dove tradizione, accoglienza e qualità vanno a braccetto.


 

ristoranti stellati Emilia Romagna | ristorante emiliano | Clinica Gastronomica Arnaldo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ecosin e Telecom Italia per l'informazione socio-ambientale non-profit e partecipativa: WithYouWeDo!


Presentato ieri in Regione Emilia Romagna il cd dei Kachupa più bando iscrizioni per Romagnia Mia 2.0


Per i visitatori di Expo Milano, in omaggio l’edizione speciale della Guida Michelin Expo 2015


Grandi vini in degustazione a Milano Marittima


La Croazia viene incoronata da due nuove stelle Michelin


La prima edizione del calendario “Un anno da Chef ”, nata da un’idea di Gianni Cesariello e Allegra Ammirati


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali
In virtù dei costanti miglioramenti della scienza medica, in particolar modo per quanto riguarda le attività di prevenzione, di diagnosi e di cura, oggi invecchiare non fa più così paura come in passato. È possibile infatti farlo più serenamente e in salute di quanto non avvenisse anche solo pochi anni fa, e questa è senza dubbio una conquista impor (continua)

Manutenzione ascensori: con Everest, per tutto il 2018, il canone è “congelato” ai prezzi del 2016

Settimo Milanese (MI), 14 marzo 2018 – La manutenzione periodica degli ascensori è un’attività di fondamentale importanza affinché gli impianti elevatori siano contraddistinti da elevati livelli di efficienza, affidabilità e sicurezza: per questo motivo, investire nelle attività di verifica tecnica significa compiere una scelta oculata sia per il (continua)

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!
Perché tenere in ordine la cucina della propria casa sembra un compito improbo alla maggior parte delle persone? Certo, se non si è proprio ordinatissimi è molto facile che cassetti, stipetti e mobili della cucina piombino nel caos, ma da questo problema non sono esenti nemmeno le persone più precise e attente. Inoltre, le dimensioni della cucina sembrano non contare p (continua)

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore
Quando un acquirente intende comprare una bottiglia di profumo da regalare, o per sé, il più importante fattore che influenza la scelta finale è in genere la fragranza. Un’essenza infatti deve piacere, conquistare e convincere all’olfatto; ma anche un altro senso è coinvolto profondamente nella fase decisionale, anche se non sempre ce ne accorgiamo. Si trat (continua)

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile
Ci sono problemi di salute di cui tendenzialmente si parla malvolentieri, a causa dell’imbarazzo che si prova nell’affrontare certi discorsi. Pensiamo, ad esempio, all’incontinenza urinaria: questo problema colpisce soprattutto le persone anziane, ma anche ben prima della terza età non mancano i soggetti che ne soffrono. Tuttavia, spesso queste persone che preferiscono &ld (continua)