Home > Turismo e Vacanze > Paese che vai, prelibatezze di Carnevale che trovi

Paese che vai, prelibatezze di Carnevale che trovi

Mentre ci si avvicina alla fine dell’inverno, è già cominciata quella che per alcuni é considerata la quinta stagione dell’anno: il Carnevale. Questa festa é tradizionalmente segnata dagli eccessi al fine di prepararsi al digiuno della Quaresima. HolidayCheck.it vi guida in un tour virtuale tra le specialità culinarie del carnevale in diversi Paesi.

Rio de Janeiro - La Feijolada
Oltre alla samba ed ai costumi originali, il cibo é parte integrante del carnevale di Rio. La Feijolada (piatto preparato con fagioli neri, lardo e salumi) è il piatto che tutti i partecipanti alle sfilate mangiano dopo gli spettacoli, mentre durante i bagordi si consumano “Papos de anjo” (delizia degli angeli), dei dolci a base di uova, zucchero e ricoperti da uno sciroppo bollente all’estratto di vaniglia.

Germania - Berliner
Il “Karneval”, “Fastnacht” o “Fasching” a seconda della zona tedesca in cui ci si trova, é molto festeggiato anche in Germania, dove, a differenza dell’Italia il clou si raggiunge il giovedì. Durante le sfilate i protagonisti gettano caramelle dai carri, mentre per gli spettatori la tradizione é quella di rimpinzarsi di berliner (dolci come le ciambelle, ma senza il buco e di solito ripieni di marmellata).

Regno Unito - Pancake Day
Nel Regno Unito, il Martedì Grasso è anche conosciuto come “Pancake Day”, giorno in cui si mangia il maggior numero di frittelle possibile. La tradizione nasce dall'idea di “eccedere” prima del Mercoledì delle Ceneri in modo da evitare le tentazioni durante la Quaresima. Il gioco più conosciuto e divertente della giornata è la corsa dei Pancake, nella quale le donne si sfidano in una competizione alquanto originale: devono correre fino alla chiesa tenendo in mano una padella con una frittella calda. La vera prova di abilità, però, consiste nel lanciare almeno tre volte il pancake prima di completare la gara. Alla fine, la vincitrice serve il suo pancake al campagnaro (“bellringer”), il quale la ricompenserà con il bacio della pace (“kiss of peace”).

New Orleans, USA - King cakes
Il grande giorno di Carnevale a New Orleans si chiama “Mardi Gras”. Se ci andate non perdetevi il famosi dolci del re (“king cakes”). Il dolce più comune è un anello di pane intrecciato e ricoperto da una glassa con colori luminosi, che vanno dal viola, al verde e all’oro (i colori originali del carnevale).

Spagna - Freixes
Nelle zone dove questa festa é più sentita, sono tipici i Freixes (una specie di crêpe) e le frittelle. In Catalogna si usa mangiare una torta aperta con cotenna di maiale, pinoli, zucchero, uova, pane, uva passa e una salsiccia fatta di stomaco di maiale farcito con carne macinata. Anche al sud si trovano vari dolci “carnevelescos”. A Cádiz troviamo i dolci Olvera, le focacce e le frittelle. A Granada la cagliata di Carnevale, un dolce cucinato con gli avanzi di Natale e che è preparato in un bacinella di Fajalauza (un tipo di ceramica) decorato con il disegno di un guscio fatto di zucchero e cannella.

Scandinavia - Semla
Nei paesi scandinavi come Svezia, Danimarca, Islanda e Finlandia è tradizione che il lunedì e il Martedì Grasso si mangi la Semla, un dolce che assume la forma di una pagnotta di grano riempita con un impasto di latte e di mandorle e ricoperta di panna montata.

Contatto stampa
Rossana Seghezzi
HolidayCheck AG
rossana.seghezzi@holidaycheck.it

Vancaze | Hotel | Recensione | HolidayCheck | camera | carnevale |

“CERA UNA VOLTA”

Pasta Biologica: la ri-scoperta della gastronomia marchigiana

Lotteria digitale: uguali possibilità di “vincita” per tutti i Paesi?

Filippo Poponesi: Questa gara ha ulteriormente accresciuto la mia autostima

Dario Santoro, runner: Mi aiuta la grande forza di volontà e la determinazione

Maschere di Carnevale: anni di storia

HolidayCheck e airberlin stringono una partnership

Per ogni recensione pubblicata su HolidayCheck l’utente guadagna miglia topbonus airberlin     Nuovo accordo di partnership tra HolidayCheck e la compagnia aerea airberlin. Per ogni recensione di hotel pubblicata su HolidayCheck.it  l’utente colleziona 150 miglia per volare gratis con la principale compagnia area low cost in Germania.    Georg Ziegle (continua)

Dall’era glaciale... ai migliori laghi d’Europa

Quando vogliamo staccare la spina e prenderci qualche giorno di riposo spesso pensiamo al mare, dimenticandoci che anche i laghi possono procurarci gli stessi effetti benefici. A questo proposito HolidayCheck.it presenta i più bei laghi d’Europa che possiamo visitare uscendo dal Belpaese. Ohrid Il lago di Ohrid, che si trova al confine tra Macedonia e Albania, è stato di (continua)

Londra: tra principi, matrimoni e ospiti sgraditi

Il prossimo 29 aprile si celebrerà a Londra il matrimonio dell’anno tra il Principe William e Kate Middleton. La città si sta già popolando di curiosi che non vogliono perdersi l’evento. Tra questi anche ospiti non proprio graditi: le cimici che invadono gli hotel di Londra, come testimoniano i turisti sul portale HolidayCheck.it . Piccole, disgustose e pericolo (continua)

Quando la gastronomia è arte

Siete buongustai? Adorate mangiare? Ovunque andiate, vi interessate delle abitudini culinarie del posto? Siete appassionati di fornelli oppure date molta importanza agli aspetti nutrizionistici? HolidayCheck.it vi fa conoscere alcuni tra i più importanti musei gastronomici.                     (continua)

Neve, Spa, relax... Perché no?

Prendere una pausa dalla routine ma ancora non sai se portare il tuo partner a sciare oppure alle terme? Per sfruttare l’ultima neve e allo stesso tempo rilassarsi HolidayCheck.it, il più grande portale europeo di recensioni d’hotel, ha selezionato alcune location che accontentano tutti.                 (continua)