Home > Economia e Finanza > Perché se Compro Oro sono al Sicuro dalla Crisi Finanziaria ?

Perché se Compro Oro sono al Sicuro dalla Crisi Finanziaria ?

Perché se Compro Oro sono al Sicuro dalla Crisi Finanziaria ?

I professionisti del settore finanziario conoscano bene i vantaggi di comprare oro durante le crisi finanziarie più profonde ma non tutti conoscano i motivi e i meccanismi che rendano questo metallo prezioso il bene rifugio per eccellenza.

Fin dalla sua scoperta l'oro ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza in tutte le civiltà a qualsiasi latitudine queste si trovassero, fu proprio l'oro a dare impulso al commercio di beni tra paesi lontano di loro che in assenza di una politica valutaria comune scelsero questo prezioso metallo giallo come fora di pagamento universale.
Nonostante oggi l'epoca in cui non esisteva una politica monetaria comune fatta di accordi e di valori ben definiti delle valute, il ruolo dell'oro è ancora oggi di primaria importanza sui mercati finanziari globali attuali, nonostante l'oro non si possa considerare una valuta le sue caratteristiche si adattano perfettamente ad essere un bene capace di sostituire il ruolo di qualsiasi valuta esistente.
Se compro oro sono in grado non solo di monetizzarne facilmente il valore in qualsiasi parte del mondo, oltre a questo acquistando oro investo in un bene che mette al sicuro il valore dei capitali utilizzati per l'acquisto, questo è particolarmente indicato in quei periodi nei quali i mercati finanziari attraversano periodi di grande instabilità ed incertezza.
Attualmente (2016) il prezzo dell'oro sta conoscendo una decisa fase di rialzo sulla spinta di chi compra oro per sfuggire al rischio che si è concretizzano sia per la crisi di instabilità del continente Asiatico sia per le forti incertezze che sussistano in europa ormai da molti anni che sono sfociate in una gravissima crisi del sistema bancario europeo.
Un altro fattore che ha contribuito in modo deciso è stato il voto favorevole al referendum sulla Brexit, sia prima che dopo il voto che ha sancito l'uscita dall'euro dell'Inghilterra il valore dell'oro ha inanellato un serie di rialzi che lo ha portato a valori che non si vedevano da anni.
Nell'attuale fase di instabilità finanziaria molti investitori hanno deciso di comprare oro per mettere al sicuro il valore dei propri soldi, aspettando momenti più propizi per tornare a puntare su altri asset quando la situazione si sarà stabilizzata. 
L'aumento degli acquisti di oro ha portato inevitabilmente a far crescere il prezzo aureo e sembra che il suo valore sia destinato ad aumentare anche nel proseguo dell'anno.
Nonostante ciò dopo la Brexit si sono fatti concretizzate alcune alternative all’oro che sembra stiano incontrando il favore degli investitori sempre alla ricerca di nuove forme di investimento capaci di metterli al riparo dal rischio finanziario.
Questi strumenti finanziaria attualmente ritenuti sicuri sono i bund tedeschi, i treasury usa e lo yen, in sostanza si tratta di due bond e di una valuta lo yen che in questo momento viene considerata tra le più sicure ed utili per puntare su eventuali nuovi asset.  
 

compro oro | crisi finanziaria | crisi | finanziaria | bene rifugio | oro | brexit | prezzo dell oro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Giuseppe Leonardi, specialista nei 400 metri: la gara si vince in allenamento


Nicol Foietta, scherma: stoccata per stoccata, volevamo quella medaglia d’oro


Catapano Giuseppe: L’Europa unione IMPERFETTA ?


Il Boom dei Compro Oro in franchising


Quali sono i diamanti più costosi mai venduti?


 

Ieri...

Stesso autore

Nuova Legge sui Compro Oro Limite sui Contanti e Archivio Fotografico Obbligatorio

Nuova Legge sui Compro Oro Limite sui Contanti e Archivio Fotografico Obbligatorio
 I compro oro basano il proprio business sulla compravendita di oro usato, queste attività commerciali per anni hanno svolto il loro lavoro senza una regolamentazione precisa che fosse stata ideata appositamente per questo settore. Oggi dopo anni che i compro oro si sono diffusi in modo capillare su tutto il territorio e sono ben visibili con i loro annunci sul web e sui manifesti nel (continua)

Cercatori d'Oro Uccisi da una Tribù Indigena della Foresta Amazzonica

Cercatori d'Oro Uccisi da una Tribù Indigena della Foresta Amazzonica
 Cercatori d'oro uccisi da una tribù indigena della foresta Amazzonica, il fatto di sangue è accaduto nella foresta dello stato brasiliano di Roraima al confine con il Venezuela, un luogo ricco d'oro dove cercatori più o meno professionali giungano per cercare di accumulare più oro possibile da rivendere a chi compra oro grezzo da raffinare. Questo territorio ricc (continua)

In Ferie Grazie ai Compro Oro

In Ferie Grazie ai Compro Oro
 Ferie d'oro con i compro oro, non sono pochi gli italiani che hanno deciso di vendere i propri preziosi per pagarsi una bella vacanza nel luogo preferito. Prima dell'estate alcuni operatori del settore compro oro si sono visti proporre acquisti di oggetti e gioielli d'oro non dai soliti clienti in difficoltà nei pagamenti con rate o bollette ma bensì da persone desiderose di f (continua)

Oro il Metallo dai Mille Utilizzi

Oro il Metallo dai Mille Utilizzi
Nonostante l'estrazione dell' oro non sia un processo semplice, questo prezioso metallo giallo è uno dei minerali più utili alle esigenze dell'uomo. Per ottenere l'oro nella sua forma pura è necessario prima movimentare dal terreno e dalle rocce tonnellate di materiale e successivamente eseguire complessi metodi che portino alla sua separazione da altri materiali. Il tanto l (continua)

Medaglie d'Oro ma non troppo alle Olimpiadi 2016

Medaglie d'Oro ma non troppo alle Olimpiadi 2016
 Non tutti sanno che nonostante la conquista di una medaglia d'oro alle Olimpiadi sia uno dei traguardi più ambiti da un atleta durante la sua carriera, le medaglie d’oro che vengano messe al collo dei vincitori sono realizzate con una lega che è composta in gran parte da argento. Le ultime medaglie di oro puro furono coniate per le Olimpiadi del 1912 a Stoccolma, c'&egra (continua)