Home > Economia e Finanza > Come la FED infuenza la politica monetaria

Come la FED infuenza la politica monetaria

La politica monetaria della FED si riferisce alle azioni intraprese dalla banca centrale USA al fine di influenzare il valore della valuta al fine di promuovere gli obiettivi economici nazionali. Negli Stati Uniti, il Federal Reserve Act del 1913 ha dato la responsabilità alla Federal Reserve dell’impostazione della politica monetaria. La legge è stata modificata nel 1977 per includere i seguenti due obiettivi, ovvero promuovere la produzione massima sostenibile e l’occupazione, oltre a creare dei prezzi stabili.

Cos’è la politica monetaria? Un modo per descrivere la politica monetaria è il cambiamento di qualcosa che la banca centrale può manipolare direttamente, come l’offerta di moneta o il tasso di interesse a breve termine, noto anche come tasso sui fondi federali. Il tasso sui fondi federali è il tasso di interesse al quale le banche prestano i loro fondi di riserva in eccesso presso la Federal Reserve ad altre banche. La politica è considerata “espansiva” se aumenta la dimensione dell’offerta di moneta o diminuisce il tasso di interesse, mentre si dice di essere in “contrazione” se si riduce la dimensione dell’offerta di moneta o aumenta il tasso di interesse.

Un altro modo per descrivere la politica monetaria è sugli effetti desiderati sull’economia. Secondo il capitolo 2 del documento della Federal Reserve, ovvero il Federal Reserve System: finalità e funzioni, “nel breve periodo una certa tensione può esistere tra i due obiettivi” e “in tali circostanze i responsabili di fronte alla politica monetaria devono decidere se concentrarsi sulle pressioni sui prezzi o sull’ammortizzazione della perdita di posti di lavoro e del calo della produzione.

Così, la politica monetaria è descritta come “accomodante” se la banca centrale sta cercando di rilanciare la crescita economica “neutrale“, non facendo un tentativo di aumentare la crescita, né di combattere l’inflazione, oppure viene definita “stretta” se invece è destinata a ridurre l’inflazione.

Alessandro Sciortino - Analista finanziario e CEO di Forex Lab

forex | FED | politica monetaria |

Federal Reserve messa all'angolo da Trump

Dollaro, la settimana comincia con il freno a mano tirato nel Forex