Home > Eventi e Fiere > Musica tra le Perle Pontine a Cori

Musica tra le Perle Pontine a Cori

 Musica tra le Perle Pontine a Cori

Grande accoglienza per l’orchestra dei Giovani Filarmonici Pontini che si è esibita sabato sera nei giardini di Piazza Signina. Il concerto si è aperto con un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto, in presenza del Sindaco di Cori Tommaso Conti. Poi la musica ha invaso l’anfiteatro all’aperto di Cori monte ridando spazio alla speranza. Una platea numerosa si è fermata ad ascoltare i giovani talenti musicali della nostra provincia.

L’evento era parte integrante della rassegna concertistica itinerante Musica tra le Perle Pontine, ideata e curata dal M° Stefania Cimino, con il patrocinio della Provincia di Latina e per questa tappa del Comune di Cori. Protagonisti dell’evento i Giovani Filarmonici Pontini, affermata realtà del panorama musicale laziale, con all’attivo numerosi concerti, prestigiose collaborazioni, importanti riconoscimenti e lusinghieri apprezzamenti da parte di critica e pubblico.

Questi giovani artisti, provenienti da tutto il territorio pontino, propongono un ampio repertorio che va dalla musica barocca a quella classica, dal jazz alla musica tradizionale e a quella contemporanea, brani rivisitati in chiave moderna e originale. Come hanno dimostrato le precedenti edizioni Musica tra le Perle Pontine è anche occasione per favorire la conoscenza del patrimonio naturalistico, artistico e architettonico della provincia di Latina, grazie alla oculata scelta dei luoghi e degli edifici storici quali sedi dei concerti.

Questa realtà nasce nel 2000 da un’idea comune tra la violinista Stefania Cimino e un gruppo di selezionati ragazzi che, terminate le scuole ad indirizzo musicale, decidono di proseguire lo studio del proprio strumento per divulgare con il massimo entusiasmo la conoscenza della musica soprattutto tra i giovani. Fin dal 2004 i giovani musicisti hanno partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, collaborando con affermati artisti e impegnandosi in diverse occasioni ad offrire concerti in beneficenza.

Nel 2013, dopo aver vinto un bando di concorso indetto dalla Provincia di Latina, i Giovani Filarmonici realizzano la Rassegna Concertistica Musica tra le perle Pontine. Nel 2016 i Giovani Filarmonici Pontini si sono distinti per tre grandi progetti che hanno riscosso ampio consenso nazionale: Musica per le tue parole, ha esaltato l’indissolubile il rapporto tra libri e musica realizzando; il 1° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Latina e il I Festival Internazionale di Cori e Orchestre “Ugo Scipione”. Sempre quest’anno è terminato il primo triennio del Progetto Liuteria iniziato nel 2013.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

cori |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Musica tra le Perle Pontine a Cori


Mercatini natalizi nelle Perle Alpine del Berchtesgadener Land


Avvento a Berchtesgaden


IVAN ROMANO “L’INVENTORE SALTUARIO” È L’ALBUM D’ESORDIO DEL CANTAUTORE FOLK


Educazione alimentare e mangiar sano a Cori


Milano Marittima terra di romagna e di vacanze


 

I più cliccati

Stesso autore

Frammenti di un Discorso Odoroso

Frammenti di un Discorso Odoroso
Degustazione di 10 grandi oli extravergine d’oliva inframezzate a 10 affabulazioni sul cibo. Appuntamento giovedì 30 Agosto a Sermoneta Scalo (LT), presso l’Agriturismo “La Valle dell’Usignolo”. Prenotazione obbligatoria. Giovedì 30 Agosto, dalle ore 18:00, a Sermoneta Scalo (LT), presso l’Agriturismo “La Valle dell’Usignolo” (continua)

Madre De Deus. ArtCity arriva a Cori con il concerto di musica antica dei Micrologus

Madre De Deus. ArtCity arriva a Cori con il concerto di musica antica dei Micrologus
La raccolta conosciuta come Cantigas de Santa Maria del Rey Alfonso X “El Sabio” rappresenta il più vasto repertorio di canti mariani in lingua romanza e il più importante catalogo di strumenti e pratiche musicali del Medioevo. Domenica 26 Agosto, alle 19:00, l’Oratorio della Santissima Annunziata di Cori (LT) ospiterà il concerto di musica antica ad ing (continua)

Prima Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori

Prima Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori
Un progetto per la promozione e la valorizzazione dell’eccellenza gastronomica tipica del territorio.  Una Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori. È la nuova manifestazione dedicata ad una eccellenza esclusiva della tradizione contadina corese, che l’Amministrazione comunale intende realizzare in autunno. Il progetto elaborato dall’Assessorato all&rs (continua)

A Cori Emotions Generate Learning: l’esperienza linguistica e interculturale del City Camp 2018

A Cori Emotions Generate Learning: l’esperienza linguistica e interculturale del City Camp 2018
Dal 2 al 13 Luglio la Città d’Arte lepina ha ospitato per il settimo anno consecutivo la vacanza-studio estiva dell’A.C.L.E. Vi hanno partecipato 80 bambini e ragazzi, 9 Tutors madrelingua da Gran Bretagna, Irlanda, Canada e Sudafrica ospitati dalle famiglie del territorio, 13 Helpers, 2 Camp Directors e 5 studentesse per l’alternanza scuola/lavoro. Per il settimo ann (continua)

Droghe, valore, libertà. Elisa Trifelli apre a Cori la nuova edizione di Cervelli in Scena

Droghe, valore, libertà. Elisa Trifelli apre a Cori la nuova edizione di Cervelli in Scena
Venerdì 13 Luglio, dalle ore 21:00, l’istituto culturale di vicolo Macari ospiterà una magica serata sotto le stelle tra lettura animata del “Mago di Oz” col kamishibai, teatrino dei burattini in pasta di legno, giocattoli artigianali, scoperta col caleidoscopio delle principali costellazioni e delle loro leggende più suggestive. Venerdì 13 Luglio (continua)