Home > Eventi e Fiere > MERCATO DEI VINI FIVI: UNA FESTA DI INCONTRI

MERCATO DEI VINI FIVI: UNA FESTA DI INCONTRI

MERCATO DEI VINI FIVI: UNA FESTA DI  INCONTRI

Sabato 26 e domenica 27 novembre a Piacenza la sesta edizione del mercato con 400 vignaioli. Assaggi, incontri e quattro degustazioni.

Torna,  negli  spazi  di  Piacenza  Expo,  sabato  26  e  domenica  27  novembre 2016  la sesta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti. La FIVI (Federazione Italiana   Vignaioli   Indipendenti)   è   l'associazione   che raccoglie   e   rappresenta   i vignaioli   che   seguono   l'intera   filiera   produttiva   del   vino:   coltivano   le   vigne, imbottigliano il vino, seguendo e curando personalmente il proprio prodotto.
Saranno  circa 400 quest'anno  i  vignaioli,  provenienti  da  ogni  regione  d'Italia,  che durante  i  due  giorni  incontreranno  il  pubblico  per  far  conoscere  non  solo  i  propri vini,  espressione  della  terra  che  coltivano  con  passione,  ma  anche  le  proprie  storie. Due  giorni  di  festa  dove  si  potranno  assaggiare  e  acquistare  i  vini  direttamente  agli stand  dei  produttori,  veri  custodi  del  vino  come  espressione  diretta  del  territorio  e della sua cultura.
Come  l'anno  scorso  le  quattro degustazioni  proposte  saranno  condotte  direttamente dai  vignaioli.  Un'occasione  in  più  per  conoscere  il  loro  mondo  attraverso  gli  occhi dei  colleghi.  Due  le  verticali  previste,  una  di  Barbacarlo  di  Lino  Maga  e una  di Collio di Edi Keber e due degustazioni che sembrano un  viaggio attraverso l'Italia,dal Trentino di Pojer e Sandri alla Calabria di 'A Vita
Oltre  al  vino  si  potranno  degustare  le  specialità  gastronomiche  degli Artigiani  del cibo, ancor più numerosi rispetto all'anno scorso,che porteranno salumi e  formaggi, pani, dolciumi e specialità gastronomiche da diversi angoli d'Italia.
Durante  la  manifestazione  verrà  consegnato  il Premio  Romano  Levi, giunto  alla terza edizione, al Vignaiolo dell'Anno e saranno premiate le foto vincitrici del contest  #chinonbeveincompagnia, indetto sui canali social della FIVI.
Gli orari di apertura del Mercato dei vini sono: sabato dalle 12.30 alle 19.30 e domenica dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso € 15.00 (ridotto € 10 per i soci  AIS – FIS – FISAR –ONAV e SLOW FOOD possessori del biglietto della manifestazione MareDivino 2016).

Mercato dei vini in breve:
Quando: sabato 26 e domenica 27 novembre 2016
Dove: PiacenzaExpo
Orario  di apertura al pubblico:
Sabato dalle 12.30 alle 19.30 | Domenica dalle 11.00 alle 19.00
Ingresso: € 15.00 comprensivo di catalogo e bicchiere per degustazioni
Ingresso  ridotto: €  10.00  per  soci  AIS –  FIS –  FISAR –  ONAV  e  SLOW  FOOD –possessori del biglietto della manifestazione MareDivino 2016
(il socio deve mostrare tessera valida dell’anno in corso)
I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.

FIVI - Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è un'associazione nata nel 2008 con lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Per statuto, possono aderire alla FIVI solo i produttori che soddisfano alcuni precisi criteri: "Il Vignaiolo FIVI coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta".
Attualmente sono quasi 1000 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 10.000 ettari di vigneto, per una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola. 70 sono i milioni di bottiglie commercializzate e il fatturato totale supera 0,7 miliardi di euro, per un valore in termini di export di 240 milioni di euro. I 10.000 ettari di vigneto sono condotti per il 49 % in regime biologico/biodinamico, per il 20 % secondo i principi della lotta integrata e per il 31 % secondo la viticoltura convenzionale.

Ufficio stampa FIVI:
Davide Cocco 392 9286448 davide@studiocru.it
Anna Sperotto 349 8434778 anna@studiocru.com

MERCATO DEI VINI FIVI: IL CONTEST RACCONTA LA FESTA

IL MERCATO DEI VINI È DIVENTATO GRANDE

TORNA IL MERCATO DEI VINI FIVI: UNA FESTA PER TUTTI

MERCATO DEI VINI: LUIGI GREGOLETTO VIGNAIOLO DELL'ANNO

FIVI: IL MERCATO DEI VINI ARRIVA A ROMA

7° MERCATO DEI VINI FIVI: A PIACENZA I VIGNAIOLI E IL LORO MONDO

I più cliccati

#OGGIROSÉ: PIÙ DI 300 EVENTI PER CELEBRARE I ROSATI ITALIANI

Venerdì 22 giugno 2018 in tutta la penisola aperitivi, cene e degustazioni con i vini dei cinque Consorzi del rosato, freschi dei successi al Mondial du Rosé   Tutto pronto per la giornata in rosa che coinvolgerà tutta l’Italia. Venerdì 22 giugno 2018 è #oggirosé: tutta la penisola sarà animata da aperitivi, cene e degustazioni (continua)