Home > Altro > Costelmec installa a Ravenna un carroponte per atmosfere potenzialmente esplosive

Nuovo carroponte Costelmec per atmosfere potenzialmente esplosive

Parma, 22.11.2016 - Impegnata ogni giorno nella progettazione, costruzione e messa in opera di sistemi di sollevamento e movimentazione industriale evoluti, Costelmec Hoisting & Moving Industry è lieta di annunciare l’ultima delle sue realizzazioni. In uno stabilimento produttivo con sede a Ravenna, l’azienda di Parma ha installato una gru a ponte speciale con sigla CE Ex II 2G ck EX de IIB T4.

Numeri e lettere di questo complesso codice stanno a indicare:

• CE = impianto dotato di marchio CE;
  • Ex = Impianto idoneo all’uso in atmosfere potenzialmente esplosive;
  • II = gruppo di esplosione;
  • 2 = categoria “elevata” dell’apparecchiatura;
  • G = categoria “gas” zona 1;
  • ck = tipologia di protezione dell’innesco (“c”: in sicurezza e “k”: incapsulamento liquido);
  • EX = apparecchiatura antiscoppio;
  • de = protezione dell’innesco con custodie/chiusure/carter/calotte antideflagranti con sicurezza aumentata delle parti totali della macchina;
  • B = gruppo del gas etilene – ossido etilene;
  • T4 = temperatura superficiale raggiungibile di 135°C.

Si evince chiaramente dalle specifiche dell’impianto quanto la compatibilità con l’impiego in atmosfere potenzialmente esplosive fosse un’esigenza aziendale prioritaria da parte del committente; esigenza che Costelmec Hoisting & Moving Industry ha saputo soddisfare mediante l’impiego delle tecnologie più aggiornate e affidabili, e nel rispetto della normativa vigente ovvero della direttiva 94/4/CE che regolamenta gli apparecchi-componenti e i relativi sistemi di protezione per l’utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX).

Per maggiori informazioni:
Costelmec Hoisting & Moving Industry srl
Via A. Depretis, 8/a – 43126 Parma
Tel.: 0521.986391
E-mail: info@costelmec.com
P. IVA: 02491480345

Costelmec | sistemi di sollevamento | gru a ponte speciali |

Sicurezza gru: la nuova norma UNI sulle situazioni di pericolo

Maria Cecilia Hospital promuove un corso di formazione

CARROPONTE: i concerti della settimana

“Va ora in onda” la domotica: fotografia di un settore in crescita

Ieri...

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali

In virtù dei costanti miglioramenti della scienza medica, in particolar modo per quanto riguarda le attività di prevenzione, di diagnosi e di cura, oggi invecchiare non fa più così paura come in passato. È possibile infatti farlo più serenamente e in salute di quanto non avvenisse anche solo pochi anni fa, e questa è senza dubbio una conquista impor (continua)

Manutenzione ascensori: con Everest, per tutto il 2018, il canone è “congelato” ai prezzi del 2016

Settimo Milanese (MI), 14 marzo 2018 – La manutenzione periodica degli ascensori è un’attività di fondamentale importanza affinché gli impianti elevatori siano contraddistinti da elevati livelli di efficienza, affidabilità e sicurezza: per questo motivo, investire nelle attività di verifica tecnica significa compiere una scelta oculata sia per il (continua)

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!

Perché tenere in ordine la cucina della propria casa sembra un compito improbo alla maggior parte delle persone? Certo, se non si è proprio ordinatissimi è molto facile che cassetti, stipetti e mobili della cucina piombino nel caos, ma da questo problema non sono esenti nemmeno le persone più precise e attente. Inoltre, le dimensioni della cucina sembrano non contare p (continua)

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore

Quando un acquirente intende comprare una bottiglia di profumo da regalare, o per sé, il più importante fattore che influenza la scelta finale è in genere la fragranza. Un’essenza infatti deve piacere, conquistare e convincere all’olfatto; ma anche un altro senso è coinvolto profondamente nella fase decisionale, anche se non sempre ce ne accorgiamo. Si trat (continua)

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile